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5 idee di Web Marketing per Natale 2021

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 3 minuti.

Di seguito, 5 idee di Web Marketing per Natale 2021:

Natale: presepe, albero di natale, lucine sui balconi… É tutto pronto, manca solo una buona strategia di Web Marketing per affrontale al meglio il Natale 2021, questo periodo caotico di vendite, sconti e regali!

A Natale tutto è possibile, giusto? Allora, anche se non hai ancora impostato una strategia di marketing online, non perderti d’animo! Non sai come fare? Nessun problema, sono qui apporta per dirti 5 must have che la tua strategia online deve seguire!

1. 3,2,1… Parti!

Come dicevamo, non sei in ritardo… Ma devi darti una mossa! Siamo quasi al tempo limite, inizia a pianificare la tua strategia. Se hai attuato una buona strategia di marketing durante il periodo del Cyber Weekend, puoi seguire la sua scia, prendendo i punti di forza della tua strategia e ripartendo alla grande. Fai in modo che la gente ti riconosca, che associ la tua presenza ai prodotti che ha acquistato.

Fondamentale è la creazione di contenuti adatti al tuo target, grazie alle Ads, infatti, come quelle di Instagram e Facebook è possibile segmentare il proprio pubblico, andando ad intercettare proprio il target di nostro interesse, quello con più possibilità di conversione.

Crea landing page dedicate a particolari sconti o prodotti limited edition. Questo aiuterà il cliente a conoscere meglio ciò che sta per acquistare.

2. Present o presenza?

Preparare una strategia di web marketing durante il periodo natalizio, significa presenza costante e assidua su più piattaforme. Giusto, non è sempre necessario essere presenti ovunque – pochi (canali) ma buoni! Però, se sei già presente su più canali online, ti conviene sfruttarli.

Innanzitutto, assicurati che i vari profili social siano aggiornati, che sia possibile, tramite ogni profilo online, risalire al sito web ufficiale e contattarti. Non lasciare che il tuo potenziale cliente perda tempo inutile a cercare un contatto, questo lo spingerà ad abbandonare l’idea dell’acquisto.

Inoltre, assicurati di mantenere grafica, tone of voice e contenuti coerenti, anche se si tratta di piattaforme social diverse. Logo, font, colori aziendali, tutto contribuisce e + riconoscibilità significa anche + possibilità di conversione dei clienti.

3. Buon Nat… Non solo!

Anche a Natale l’e-mail marketing? Ebbene si, il mondo online non va in vacanza!

Con un occhio alle tendenze del prossimo anno per quanto riguarda l’e-mail marketing, ricordiamo sempre che si tratta di uno degli strumenti di web marketing con il ROI maggiore, per cui è bene prenderne atto e iniziare ad utilizzarlo!

Innanzitutto, puoi sfruttare l’idea degli auguri di Natale per includere nella mail sconti personalizzati o collegamenti a landing page esistenti. Ricordati di prestare particolare attenzione all’oggetto che inserirai nella tua mail. Infatti, oltre a mantenere il valore della mail e contribuire all’impressione generale, l’oggetto contribuisce ad aumentare il tasso d’apertura delle mail.

4. Coinvolgimento

Sfrutta il Social Media Marketing per promuove il tuo brand e i tuoi prodotti. Come? Potresti creare delle community, su Facebook esistono milioni di gruppi a tema, entrando in essi puoi pubblicizzare il tuo brand e offrire consigli e idee regalo.

Crea post tematici: auguri, immagini evocative, foto del team natalizie… Le idee sono veramente tante! Ricordati sempre di pubblicare con i giusti hashtag, come #Natale2021.

Inoltre… Natale non finisce a Natale! Programma la tua strategia in modo da avere contenuti pronti almeno fino al 6 gennaio, come si dice: l’epifania tutte le strategie porta via… non era così?

5. Calendario dell’avvento

Non solo cioccolatini e caramelle. Banale? Forse. Utile? Non sai quanto! Prepara una serie di sconti personalizzati, offerte a tema, limited edition a tempo determinato. Inoltre, puoi completare con consigli bonus e suggerimenti.

Il cliente che sa di poter sfruttare un mese pieno di possibilità, si sentirà incentivato ad acquistare, magari non oggi o domani, ma troverai il giorno giusto e l’offerta giusta per portarlo alla conversione.

In questo puoi farti aiutare da newsletter e Adv sui social! Il calendario dell’avvento non è solo per i più piccini!

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