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Pinterest Business: cos’è e come funziona

di Elisabetta Graziano
Tempo di lettura: 3 minuti.

Pinterest è un posto dove far scoprire la tua attività a milioni di persone.

Milioni di persone, tutti i giorni, sono alla ricerca di cose da pianificare, acquistare fare. Cercano nuove idee, ricette, luoghi da visitare o prodotti da provare.  Pinterest non è solo un posto per ricette e abiti da sposa: è il digital place ispirazionale per eccellenza.

 

L’elemento più importante di Pinterest 

Il vero potere di Pinterest risiede nei Pin. I pin sono solo collegamenti alla fonte originale dell’immagine, ovvero il tuo sito web.

Per promuovere i tuoi prodotti su Pinterest sono fondamentali: autenticità, immagini di alta qualità e creatività.

Per costruire la tua strategia di Branding con Pinterest devi lavorare da una prospettiva visiva.

Pinterest è un tool perfetto per aumentare l’awareness del Brand, per veicolare maggiore traffico al proprio sito e aumentare le conversioni che sono legate in particolare, all’iscrizioni oppure ai periodi di saldi.

 

Cosa differenzia Pinterest dagli altri social network:

I Pin promuovono i contenuti, ma c’è un’altra importante funzione, centrale nell’APP: la ricerca.

La barra di ricerca, nella parte superiore del layout, è una key indispensabile per gli utenti di Pinterest e con questo strumento che le persone possono costruire le proprie ricerche.

L’ottimizzazione del loro tempo nella ricerca è dovuto specialmente all’uso di parole chiavi inserite nella descrizione dei pin.

Le Keywords aiutano i contenuti a rendersi visibili nella ricerca specifica.

Inoltre la barra di ricerca permette agli utenti di visualizzare sia tutte le ricerche recenti degli utenti in piattaforma sia le diverse tendenze su Pinterest.

I Pin sono costruiti con una serie di tricks  di marketing: la categorizzazione rispetto ai topic in linea con il tuo brand. Oppure una serie nuova di features che includono l’analisi degli insights e la possibilità di promuovere i Pin.

L’analisi è una metrica essenziale per valutare il rendimento del proprio profilo e dei propri Pin, in modo da capire approfonditamente i contenuti e la tipologia di persone che amano questi contenuti (target), elementi fondamentali per costruire la propria strategia di marketing.  

 

La cosa più importante di quando crei un pin è incorporare il link del website nel modo giusto.

Quando crei un pin la cosa più importante è incorporare il link del sito web nel modo giusto, perché è il punto di contatto attraverso cui le persone possono approfondire e saperne di più.

Gli utenti di Pinterest possono leggere l’URL del sito Web o fare clic su un pulsante “leggilo”, quindi è molto importante monitorare il traffico al sito Web.

 

ADS: perché investire

La costruzione di questa strategia deve comprende le ads che ti permettono di inserire i pin di campagna in un feed specifico o nei risultati di ricerca che sono in grado di indirizzare il pubblico, che hanno visitato il sito web ufficiale del Brand ad esempio oppure sono nella lista della newsletter, fino a raggiungere un nuovo segmento di audience che ti permetteranno di aumentare gli incrementi delle tue vendite.

Fare marketing per tua attività su Pinterest aiuterà la visibilità del tuo brand  e lo metterà in contatto con milioni di persone che cercano esattamente ciò che offri. Best Place per iniziare a seguire gli altri del tuo settore, la tua “nicchia” e indirizzare cosi i tuoi next steps.

 

Come creare un Powerful Profile su Pinterest 

Scegli un nome riconoscibile e chiaro, questo significa stare lontano dagli acronimi e dai lunghi slogan confusi e poco chiari. Assicuranti, invece, che sia facile da ricercare.

Costruisci consapevolmente il tuo username, questo è permanente, rendi facile agli altri utenti ricercati in piattaforma, che sia ottimizzato nel motore di ricerca.

Scrivi una approfondire descrizione nella sezione “about me”, hai un limite di 160 caratteri, ma con un po’ di creatività si riesce ad essere esaustivi.

Assicurati che il tuo logo sia perfettamente adatto allo spazio destinato all’immagine del profilo, che sia in alta qualità e facile da vedere. La miglior misura da utilizzare è 165 x 165 pixels.

Crea un board appropriata per il tuo brand che sia sensata per il tuo brand e rimpili con content rilevanti e rich pins.

Ordina la tua board in modo da mostra i tuoi più importanti content.

Usa Keywords pertinenti per il tuo business nelle descrizioni.

 

Perché Scegliere Pinterest per la tua strategia?

Pinterest è un catalogo autoproclamato di idee di parole,  è incentrato sul concetto di “pin” come le spillette con simboli, come collegamento.

I pin sono sostanzialmente idee: possono essere un regalo, una ricetta, un articolo o anche un tuo prodotto e puntano sempre alla landing page principale.

Pinterest è molto più di un posto dove trovare solo belle immagini, è una macchina di marketing ad alta potenza che attrae milioni di persone al giorno per trovare idee e cose che le ispirano.

È un potente strumento di marketing per connettere la tua attività e il tuo prodotto con le persone con il loro target di riferimento.

Pinterest è una reale e grande opportunità per fare awareness del tuo business e connetterti con i tuoi potenziali clienti.

 

 

 

 

 

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