5 idee di Web Marketing per Natale 2021

web marketing natale 2021
Condividi questo articolo
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Tempo di lettura: 3 minuti

Di seguito, 5 idee di Web Marketing per Natale 2021:

Natale: presepe, albero di natale, lucine sui balconi… É tutto pronto, manca solo una buona strategia di Web Marketing per affrontale al meglio il Natale 2021, questo periodo caotico di vendite, sconti e regali!

A Natale tutto è possibile, giusto? Allora, anche se non hai ancora impostato una strategia di marketing online, non perderti d’animo! Non sai come fare? Nessun problema, sono qui apporta per dirti 5 must have che la tua strategia online deve seguire!

1. 3,2,1… Parti!

Come dicevamo, non sei in ritardo… Ma devi darti una mossa! Siamo quasi al tempo limite, inizia a pianificare la tua strategia. Se hai attuato una buona strategia di marketing durante il periodo del Cyber Weekend, puoi seguire la sua scia, prendendo i punti di forza della tua strategia e ripartendo alla grande. Fai in modo che la gente ti riconosca, che associ la tua presenza ai prodotti che ha acquistato.

Fondamentale è la creazione di contenuti adatti al tuo target, grazie alle Ads, infatti, come quelle di Instagram e Facebook è possibile segmentare il proprio pubblico, andando ad intercettare proprio il target di nostro interesse, quello con più possibilità di conversione.

Crea landing page dedicate a particolari sconti o prodotti limited edition. Questo aiuterà il cliente a conoscere meglio ciò che sta per acquistare.

2. Present o presenza?

Preparare una strategia di web marketing durante il periodo natalizio, significa presenza costante e assidua su più piattaforme. Giusto, non è sempre necessario essere presenti ovunque – pochi (canali) ma buoni! Però, se sei già presente su più canali online, ti conviene sfruttarli.

Innanzitutto, assicurati che i vari profili social siano aggiornati, che sia possibile, tramite ogni profilo online, risalire al sito web ufficiale e contattarti. Non lasciare che il tuo potenziale cliente perda tempo inutile a cercare un contatto, questo lo spingerà ad abbandonare l’idea dell’acquisto.

Inoltre, assicurati di mantenere grafica, tone of voice e contenuti coerenti, anche se si tratta di piattaforme social diverse. Logo, font, colori aziendali, tutto contribuisce e + riconoscibilità significa anche + possibilità di conversione dei clienti.

3. Buon Nat… Non solo!

Anche a Natale l’e-mail marketing? Ebbene si, il mondo online non va in vacanza!

Con un occhio alle tendenze del prossimo anno per quanto riguarda l’e-mail marketing, ricordiamo sempre che si tratta di uno degli strumenti di web marketing con il ROI maggiore, per cui è bene prenderne atto e iniziare ad utilizzarlo!

Innanzitutto, puoi sfruttare l’idea degli auguri di Natale per includere nella mail sconti personalizzati o collegamenti a landing page esistenti. Ricordati di prestare particolare attenzione all’oggetto che inserirai nella tua mail. Infatti, oltre a mantenere il valore della mail e contribuire all’impressione generale, l’oggetto contribuisce ad aumentare il tasso d’apertura delle mail.

4. Coinvolgimento

Sfrutta il Social Media Marketing per promuove il tuo brand e i tuoi prodotti. Come? Potresti creare delle community, su Facebook esistono milioni di gruppi a tema, entrando in essi puoi pubblicizzare il tuo brand e offrire consigli e idee regalo.

Crea post tematici: auguri, immagini evocative, foto del team natalizie… Le idee sono veramente tante! Ricordati sempre di pubblicare con i giusti hashtag, come #Natale2021.

Inoltre… Natale non finisce a Natale! Programma la tua strategia in modo da avere contenuti pronti almeno fino al 6 gennaio, come si dice: l’epifania tutte le strategie porta via… non era così?

5. Calendario dell’avvento

Non solo cioccolatini e caramelle. Banale? Forse. Utile? Non sai quanto! Prepara una serie di sconti personalizzati, offerte a tema, limited edition a tempo determinato. Inoltre, puoi completare con consigli bonus e suggerimenti.

Il cliente che sa di poter sfruttare un mese pieno di possibilità, si sentirà incentivato ad acquistare, magari non oggi o domani, ma troverai il giorno giusto e l’offerta giusta per portarlo alla conversione.

In questo puoi farti aiutare da newsletter e Adv sui social! Il calendario dell’avvento non è solo per i più piccini!

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email