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Nuova Cookie Policy 2022: linee guida per un Ecommerce a norma

Non rischiare sanzioni scopri come impostare la Cookie Policy

di Federica Gizzi
Tempo di lettura: 3 minuti.

10 gennaio 2022 se hai un Ecommerce non puoi non conoscere questa data. Da quella data, infatti, per un Ecommerce a norma dovrai aver adottato le linee guida della Nuova Cookie Policy e per gli altri strumenti di tracciamento approvata dal garante della privacy il 10 luglio 2021. 

obiettivo di rafforzare il potere di decisione degli utenti riguardo all’uso dei loro dati personali quando navigano on line” 

Se non lo hai già fatto e non vuoi incorrere in sanzioni scopri qui come impostare la Nuova Cookie Policy.

Cosa sono i cookie? 

Sono piccoli file di testo che memorizzano le informazioni dell’utente quando visita il tuo sito Ecommerce.

Si possono dividere in base alle finalità in: 

  • Cookie tecnici vengono installati direttamente dal titolare del sito Ecommerce. 
    • Cookie di navigazione o di prima parte – sono raccolti direttamente dal sito per garantire la normale navigazione Es. per agevolare la fruizione dei contenuti come tenere traccia degli articoli nel carrello o per agevolare la compilazione dei moduli.
    • Cookie statistici – possono essere paragonati ai cookie tecnici quando vengono utilizzati per raccogliere informazioni in forma aggregata sugli utenti in funzione ad una serie di parametri es. i prodotti che sono acquistati per migliorare il servizio
  • Cookie di profilazione di terza parte  sono installati da una terza parte  per profilare l’utente e monitorare il comportamento ai fini di inviare messaggi pubblicitari ad hoc in base alle preferenze manifestate durante la navigazione.

Quali linee guida seguire della Nuova Cookie Policy dal 10 gennaio 2022?

Innanzi tutto quello che cambia è il consenso che dipende dalla finalità se di tipo “tecnico” o di “profilazione”. 

Nel primo caso non è necessario che tu richieda ai tuoi utenti il consenso, ma è sempre necessario dare loro l’informativa (art. 13 del Regolamento Ue 2016/679).

I cookie di profilazione, invece, possono essere  utilizzati soltanto se l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato. Scopri cos’è cambiato qui

Quali sono le modalità per raccogliere il consenso?

Come ribadito nelle Linee guida cookie del 10 giugno 2021 nel momento in cui l’utente accede su qualunque pagina del tuo sito e-commerce, deve essere presente un banner con breve informativa nel quale sia richiesto il consenso all’uso dei cookie con link per accedere all’informativa estesa dove può reperire maggiori informazioni su quali cookie scegliere e autorizzare. 

Linee guida per il nuovo banner Cookie Policy 2022

  1. Imposta dimensioni adeguate in base ai diversi dispositivi mobile e desktop.
  2. Specifica che il sito sta utilizzando cookie di profilazione e inserisci un pulsante dove poter esprimere il consenso per accettare i cookie e tutti gli strumenti di tracciamento.
  3. Inserisci un pulsante di chiusura (es. una X in alto a destra), per consentire all’utente di chiudere senza prestare il consenso. Indicando sempre che se viene scelta questa opzione saranno mantenute le impostazioni predefinite e non sarà fatto nessun altro tracciamento diverso dai cookie tecnici.
  4. Inserisci il link alla Privacy Policy contenente l’informativa a cui si presterà il consenso.
  5. Se nel tuo Ecommerce utilizzi solo cookie tecnici, il banner non è necessario, basta inserire l’informativa dell’uso dei cookie di tipo tecnico nella homepage o nell’informativa estesa del sito.
  6. Se utilizzi cookie di tipo statistico, come per i cookie tecnici, puoi installarli senza richiesta del consenso da parte dell’utente e senza il blocco preventivo con il banner. Diversamente se operi in alcuni paesi come Belgio, Irlanda, e Regno Unito i cookie statistici richiedono sempre il consenso come per i cookie di profilazione quindi in questo caso fai attenzione perché occorrerà anche la richiesta del consenso nel banner.
Quando dovrai far apparire il banner?
  • Al primo accesso dell’utente al sito Ecommerce
  • Quando un cookie è stato cancellato o non più presente sul dispositivo del tuo utente
  • Dopo 6 mesi dall’ultimo consenso
Modalità di raccolta consenso non consentite, salvo eccezioni.
  • Lo scrolling, ovvero lo scorrimento del cursore di pagina non è possibile considerare un’azione sufficiente per accettare il trattamento dati da parte dei tuoi utenti, in quanto potrebbero accettare in maniera non consapevole. Salvo che l’evento di scroll non possa essere registrato documentato e inequivocabile
  • I cookie wall non puoi obbligare l’utente ad esprimere senza alternative il consenso ai cookie impedendone l’accesso al sito. Salvo che tu non dia la possibilità di accedere a un contenuto equivalente.

La prova del consenso

Come  titolare di un sito e-commerce devi dimostrare inoltre che hai ottenuto il consenso secondo gli standard del GDPR.

Infatti per considerare l’azione valida per l’installazione dei cookie deve corrispondere sempre un “evento informativo inequivoco, documentabile, riconoscibile e registrabile da parte del titolare” 

Come fare per mettere a norma il proprio Ecommerce?

Se hai un e-commerce e non sei ancora in linea con gli adeguamenti richiesti dal Garante Della Privacy puoi affidarti a software e plugin come ad esempio Cookie Solution di Iubenda e consultando comunque sempre un legale esperto per il supporto e l’integrazione corretta.

E se non adeguo il mio Ecommerce alla nuova normativa?

Il mancato adeguamento alle nuove linee guida della Cookie Policy ti può esporre a sanzioni pecuniarie quali:

  • omessa o inidonea informativa sanzioni fino a 36.000 euro;
  • installazione di cookie senza consenso sanzioni fino a 120.000 euro.

E il tuo Ecommerce è a norma?

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