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Come migliorare la user experience attraverso il motore di ricerca del tuo eCommerce

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 4 minuti.

Se ti occupi di eCommerce saprai benissimo che per far funzionare le cose, incrementare il tuo tasso di vendita, o conversion rate è necessario lavorare sull’esperienza onsite del tuo potenziale cliente.

L’esperienza del tuo utente deve essere funzionale, veloce, vicina ai suoi bisogni e deve guidarlo nella direzione che Tu eCommerce manager avrai prescelto.

Questa è una delle cose più difficili da farsi ma che vedrai ti porterà i migliori risultati.

Come poter dunque rendere memorabile, efficace e veloce l’esperienza del tuo potenziale cliente?

Il tutto parte, come sempre, dall’analisi del customer journey e dei bisogni del tuo potenziale cliente.

Gli strumenti per analizzare il customer Journey e la User experience sono vari , ma ci sono alcuni strumenti che probabilmente vengono poco studiati e considerati per finalità di CRO (conversion rate optimization)

 

Tra questi su tutti spiccano i motori di ricerca intelligente eCommerce

Pensaci un attimo, come capire come il tuo potenziale cliente pensa  se non attraverso l’analisi dei risultati di un motore di ricerca intelligente?

Sapevi che il 40% degli utenti che raggiungono un sito web preferisce cercare i prodotti attraverso il motore di ricerca on shop? 

Sapevi poi che chi avvia una ricerca onsite è più propenso a concludere l’acquisto ed ha un potenziale di conversione 3 volte superiore a chi visita semplicemente il sito?

Nella tool review di oggi scopriremo insieme le funzionalità del motore di ricerca intelligente Doofinder, valutandone le potenzialità per un’analisi orientata alla conversion rate optimization oltre che ad un vero e proprio supporto alle vendite.

 

Tutto quello che devi sapere su Doofinder

Doofinder è una società spagnola con sede a Madrid, nasce con l’obiettivo di rendere accessibile ad ogni azienda, di ogni dimensione, la tecnologia necessaria a scalare il proprio business.

La società gestisce all’attivo oltre 7000 clienti, in 52 paesi nel mondo, attraverso un semplice abbonamento alla tecnologia di ricerca e di analisi on site.

Doofinder non è banalmente un motore di ricerca intelligente, è il motore di ricerca on site apprezzato anche da Neil Patel.

Facile da utilizzare veloce nell’installazione, scopriamo insieme tutte le potenzialità e le caratteristiche di questo prezioso alleato alle vendite.

 

Integrazione facile con le principali piattaforme eCommerce

Doofinder si integra facilmente alle principali piattaforme eCommerce attraverso moduli, app e plugin facilmente installabile.

Le principali piattaforme che offrono integrazione diretta sono: Shopify, Magento, Woocommerce, Prestashop, Shopware, Bigcommerce 

Per piattaforme proprietarie o di altro tipo Doofinder indica come fare attraverso uno script html e il feed di prodotto. Avrai sempre a disposizione un team di developers che ti supporteranno nei casi più complicati.

 

Ricerca intelligente  ecommerce basata su tecnologia NLP

Attraverso algoritmi di intelligenza artificiale basati su Natural Language Process, cioè in grado di analizzare e comprendere il linguaggio naturale, Doofinder impara dai tuoi consumatori, predice e comprende poi quello che effettivamente stanno cercando, offrendo risultati di ricerca in linea con l’esperienza utente.

L’apprendimento avviene in maniera veloce e personalizzata, ed è facilmente gestibile dall’estore manager.

Questo fornisce una serie di benefit come:

  • Completamento automatico della ricerca
  • Dati interessanti per l’e-merchandising
  • Statistiche in real time
  • Supporto per i misspelling (la ricerca errata)

Funzionalità aggiuntive legate alla ricerca

 

Oltre al motore di ricerca intelligente basato su algoritmi di apprendimento, Doofinder offre numerosi altri supporti all’ottimizzazione del conversion rate.

Hai mai pensato che puoi indirizzare la ricerca verso una landing page dedicata ad un brand specifico o ad una particolare promo?

Doofinder ti aiuta attraverso il SEARCHANDISING, cioè la possibilità di inserire banner di comunicazione all’interno della tendina dei risultati.

Un altro aspetto fondamentale di questo motore di ricerca è la ricerca vocale e mobile friendly, oggi una prerogativa essenziale per qualsiasi Ecommerce dato che il traffico della maggior parte dei siti eCommerce proviene al 90% da mobile (con alcune eccezioni al momento per il b2b).

Tra l’altro oltre ad offrire suggerimenti qualora la ricerca sia errata o poco chiara, Doofinder  offre altri strumenti perfetti per migliorare la user experience, come l’applicazione di filtri all’interno della pagina di ricerca.

Fattore determinante soprattutto se il tuo settore è la moda.

 

Design search interface personalizzabile

So bene cosa significa mantenere il posizionamento e la brand identity, e come me lo sanno anche i developer e gli ingegneri che hanno studiato tutti gli aspetti e le funzionalità di Doofinder.

Infatti la search interface, cioè l’interfaccia del motore di ricerca, si adatta perfettamente alle tue esigenze di design offrendoti diverse tipologie di visualizzazione, a seconda delle necessità di e-merchandising e di brand positioning. Ecco alcuni esempi: 

Live Layer

ricerca intelligente eCommerce

 

Classic Layout

Compact Layout 

Statistiche e dati utili per le tue vendite

In quanto maniaca dei dati (ma poi quale eCommerce manager o consultant non lo è?), è sicuramente la funzionalità che mi ha intrigato di più ed è un validissimo alleato per la strategia di vendita, la strategia promozionale il merchandising e anche il buying in determinati casi.

Vediamo infatti insieme i dati a cui ci permette di accedere Doofinder:

  • Conversion rate su Click rate: quante conversioni ottieni sulla base dei prodotti cercati e cliccati
  • Numero di ricerche giornaliere
  • Geolocalizzazione delle ricerche
  • Storico delle ricerche
  • I prodotti più cercati
  • I prodotti cercati ma senza risultato 
  • Le opportunità 
  • I prodotti più cliccati 

L’interfaccia dei dati inoltre è molto userfriendly , permette di fare un confronto su base data, scaricare dashboard e visualizzare i dati in maniera semplice e veloce.

Una mano davvero rilevante per l’emerchandising e tutti gli aspetti promozionali e commerciali del tuo sito eCommerce.

Benefit Aggiuntivi di Doofinder:

  • Puoi avviare una prova gratuita di 30 giorni e testare tutte le funzionalità di cui abbiamo parlato
  • Abbonamento basato su scalabilità e funzionalità
  • Developer disponibili che parlano Italiano

Quali sono gli eCommerce in Italia che già usano Doofinder?

  • Prenatal
  • Gocce di Sicilia
  • Flowerwine
  • Vino45
  • Myselleria

E tantissimi altri…

Se stai valutando anche tu di migliorare la User Experience del tuo sito eCommerce, ti consiglio sicuramente di valutare Doofinder per tutto quello che riguarda la ricerca intelligente sul tuo eShop.

Fammi sapere che cosa ne pensi!

Maria Luisa D’Urso

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