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SEO : COS’E’ E COME STA CAMBIANDO CON CHAT GPT

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 5 minuti.

La SEO(search engine optimization) o ottimizzazione dei motori di ricerca, è stato uno dei pilastri fondamentali del marketing digitale da quando i motori di ricerca sono diventati il modo principale per trovare informazioni online. La SEO consiste in una serie di tecniche utilizzate per migliorare la visibilità e la posizione di un sito web nei risultati dei motori di ricerca, rendendolo più facile da trovare dagli utenti interessati ai suoi contenuti.

Quando lo confronti con altre fonti di traffico online tra cui PPC, affiliati, e-mail e SMS, in genere scopri che quando si tratta di tempo medio sul sito, bassi tassi di rimbalzo e tassi di conversione, la SEO regna sovrana. Coloro che navigano attraverso la ricerca organica SEO in genere si prendono il loro tempo e prendono decisioni informate e più attente: questo è ciò che porta a conversioni più elevate e clienti più qualificati.

L’ostacolo però con la SEO è che possono essere necessari diversi mesi, o addirittura anni, e un’incredibile esperienza per guadagnare posizioni nei primi risultati di ricerca su Google. Tuttavia, solo perché non sei in cima a Google, non significa che non puoi avere accesso al traffico SEO della migliore qualità e persino occupare più posizioni, senza nemmeno classificare il tuo sito web.

Negli ultimi anni, tuttavia, la SEO si è evoluta in modo significativo grazie alla tecnologia chat GPT (Generative Pre-Trained Transformer).

Ma cosa sono le chat GPT e come influiscono sulla SEO?

In breve, le chat GPT sono algoritmi di machine learning utilizzati per creare conversazioni automatizzate tra esseri umani e computer. Si basano su una vasta raccolta di dati – note come “modelli di lingua” – per produrre output molto simili a quelli di un essere umano. In altre parole, queste chatbot sono in grado di imitare la struttura, il tono e la logica di una conversazione “vera”, anche se sono solo scritte o parlata.

Il loro utilizzo è sempre più frequente nel mondo del marketing digitale, soprattutto per la gestione di conversazioni su siti web di eCommerce e altri siti di servizio. Tuttavia, l’aspetto più interessante delle chat GPT riguarda la loro capacità di comprendere il contenuto del testo e di elaborarlo in modo organico.

Ciò significa che..

.. non solo sono in grado di produrre testo e conversazioni naturali in base alle esigenze dell’utente, ma anche di analizzarlo e comprenderne il contesto. Questo è un importantissimo passo avanti per la SEO, poiché consente ai motori di ricerca di comprendere il significato e lo scopo del contenuto di un sito web in modo più accurato.

Di conseguenza, il ranking di un sito web nei risultati di ricerca tende a migliorare, poiché i motori di ricerca sono in grado di comprendere meglio il contenuto e presentarlo ai propri utenti in modo più preciso.

Ma non è solo questo il modo in cui le chat GPT stanno influenzando la SEO. In realtà, ci sono molteplici effetti collaterali e implicazioni, alcuni positivi e altri negativi.

 

Come Chat GPT sta cambiando davvero la SEO?

Quando Chat GPT è stato lanciato nel novembre dello scorso anno, ha cambiato Internet. Oggi parliamo con alcune startup ed esperti per capire come ChatGPT sta cambiando la SEO Il lancio di ChatGPT nel novembre 2022 è stato un vero punto di svolta per i marketer digitali di tutto il mondo.

I professionisti SEO stanno ancora cercando di esplorare i potenziali benefici e il potere di questa tecnologia. La possibilità di digitare query di ricerca tramite chat dal vivo e ottenere contenuti scritti in modo perfetto e unico offre numerosi vantaggi per coloro che desiderano creare più contenuti rapidamente e ampliare le proprie attività online. I webmaster possono anche creare codici più velocemente di quanto possano fare manualmente e questo può essere utilizzato per complimentarsi o sostituire gli sviluppatori.

Tuttavia, ciò potrebbe anche presentare ulteriori sfide con una maggiore concorrenza nel panorama del marketing digitale e domande su come reagiranno i risultati di ricerca di Google con una maggiore intelligenza di marketing.

Vantaggi e citazioni

Qui sotto alcune citazioni di esperti del settore e startup marketer per avere maggiori informazioni su come ChatGPT sta cambiando la SEO.

La possibilità di creare contenuti unici e farlo quasi istantaneamente è probabilmente il più grande vantaggio di ChatGPT. 

“Molti professionisti SEO potrebbero essere stati dubbiosi all’inizio”. “Scrivere contenuti unici è qualcosa che ti viene insegnato fin dal primo giorno e tutto ciò che è automatizzato o troppo bello per essere vero può solo essere negativo per la SEO.” “Ma le prime prove dimostrano che ChatGPT è coerente e il contenuto che produce è unico e può classificarsi bene se fatto correttamente” “Quando in genere ci sarebbero volute dalle 6 alle 8 settimane per produrre 50 pagine di guide di qualità e post di blog, ChatGPT può farlo in qualcosa come 3 ore.”

“Siamo stati in grado di aggiungere pagine per più di 1600 prefissi negli Stati Uniti utilizzando ChatGPT – e questa sarebbe stata una montagna da scalare senza l’intelligenza artificiale o qualcosa che non avremmo considerato di fare”. “Ha ancora bisogno di una persona SEO adeguata per interpretare il giusto numero di parole chiave, la lunghezza del contenuto e altri bit SEO come collegamenti interni e intestazioni, ma rappresenta sicuramente un modo molto scalabile per diffondere i contenuti.

Quali altri “vantaggi” offre chat gpt?

“Presenta infinite possibilità per il targeting di prefissi, orari, importi e altre parole chiave a coda lunga sia a livello nazionale che se dovessi lanciarti in paesi diversi”. Personale e outsourcing L’esternalizzazione dei tuoi contenuti e del tuo codice è stata popolare per molti anni, con startup e aziende che utilizzano artisti del calibro di Fiverr e l’outsourcing in India e Filippine per i loro team di marketing. “Ma con ChatGPT, si chiede se sia necessario assumere personale per i contenuti”, sostiene Sullivan del sito di finanza al consumo, Harpsey. “Per anni, ci si è chiesti se avessi bisogno di autori o sviluppatori di contenuti interni e perché pagare tariffe locali quando è più conveniente all’estero? Ma oggi, la questione è se sia necessario assumere scrittori e sviluppatori”.

“Ciò potrebbe significare che migliaia di autori di contenuti potrebbero rimanere senza lavoro dall’oggi al domani. Tuttavia, in pratica, i primi segnali mostrano che sebbene milioni utilizzino ChatGPT, è un piccolo numero a creare uno shock economico e che le aziende tradizionali preferiscono ancora l’approccio manuale. Ma chissà se gli scrittori pagati usano ChatGPT per fare il loro lavoro? Prototipazione rapida e test “Con l’opportunità di creare contenuti così velocemente, questo ci ha dato un modo entusiasmante per testare e provare le cose”, spiega Gavin Cooper, il fondatore di Claims Bible.

altre esperienze..

“E questo è ciò che è davvero una parte enorme della SEO.” “Siamo stati in grado di mettere insieme rapidamente i contenuti e testare diversi layout e design del sito o persino confrontare piattaforme come Wix, Webflow o WordPress e determinare quale si classifica meglio nelle SERP. Da lì, siamo stati in grado di ampliare e sviluppare la nostra attività”. “Per noi, siamo stati in grado di replicare centinaia di pagine per diversi tipi di reclami, che si tratti di infortuni, banche, case automobilistiche e molti altri – e disponendo di metadati coerenti e buoni backlink, siamo stati in grado di garantire posizionarsi su Google e generare lead di qualità.”

Cambiamenti nelle SERP di Google

Se immaginiamo milioni di siti Web che utilizzano ChatGPT per pubblicare nuovi contenuti e sviluppare nuovi siti, assisteremo a enormi fluttuazioni nelle classifiche in tutti i settori?
Questo non sembra essere ancora il caso, con ChatGPT che funziona ora da più di 6 mesi. Ma certamente non sarà sorprendente se alcuni settori molto esperti di tecnologia come il credito al consumo, i casinò o le criptovalute faranno passi da gigante in questo settore. Quindi, ci si potrebbe aspettare che alcuni nuovi marchi emergano per alcune parole chiave molto competitive, quasi dal nulla, o che ci siano alcune vittorie iniziali per alcuni siti e alcuni arresti anomali ancora più gravi se vengono penalizzati. 

E la seo?

La SEO è in continua evoluzione e, senza dubbio, ChatGPT ha creato un cambio di paradigma e un modo entusiasmante per pubblicare contenuti veloci e replicare il codice, consentendo alle aziende nuove e consolidate di crescere più rapidamente che mai. Sebbene la regola empirica di Google secondo cui “il contenuto è re” sia ancora valida, non si può negare che è il modo in cui i professionisti SEO utilizzano questo contenuto che è veramente importante e cambierà notevolmente il panorama SEO.

Sebbene tu possa avere contenuti scritti rapidamente e secondo uno standard elevato, non è prezioso a meno che non abbia una SEO intelligente ed esperta per eseguirne il backup. È fondamentale comprendere il contenuto giusto da creare, la giusta ricerca di parole chiave, l’intenzione dell’utente, i metadati e la semantica e, se puoi accoppiarlo con ChatGPT, questa potrebbe essere la ricetta per il vero successo SEO.

 

 

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