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HelpForShopping: Molto più della solita live chat

Il Servizio di Consulenza agli Acquisti Online che Valorizza le Persone

di Federica Gizzi
Tempo di lettura: 2 minuti.

In questo articolo, ho avuto l’opportunità di intervistare Matteo e Fabio Esposito, fondatori di HelpForShopping, una startup promettente che punta a rivoluzionare il mondo degli acquisti online attraverso un servizio di consulenza innovativo.

Nel competitivo mondo dell’ecommerce, solo il 2% dei visitatori di un negozio online si traduce in un acquisto, una percentuale notevolmente inferiore rispetto ai tradizionali negozi fisici. La mancanza di un supporto personalizzato durante il processo di acquisto porta molti visitatori a sentirsi smarriti e soli, dall’inizio della navigazione fino al completamento dell’ordine.

L’innovativa soluzione di HelpForShopping: Connessione tra Consumatori ed Esperti

L’obiettivo principale di HelpForShopping è colmare questa lacuna, creando un ponte tra i consumatori e gli esperti attraverso l’implementazione di un widget di live chat direttamente integrato nelle piattaforme di e-commerce. Ciò consente una comunicazione diretta e autentica tra il cliente e il consulente, a differenza delle risposte impersonali tipiche dei chatbot comunemente utilizzati.

Un’esperienza d’acquisto personalizzata grazie alla Community di Appassionati

HelpForShopping si basa su una vasta community di appassionati esperti, pronti a guidare gli utenti nella scelta del prodotto perfetto. Questo approccio personalizzato mantiene alta l’intenzione di acquisto e aumenta significativamente il tasso di conversione, migliorando sensibilmente l’esperienza d’acquisto dei clienti e riducendo il numero di resi.

L’Obiettivo di HelpForShopping: Connettere il Mondo Virtuale con Quello Reale

L’idea fondamentale alla base di HelpForShopping è di fornire un’assistenza attraverso la sua live chat avanzata, per offrire un’esperienza di acquisto online simile a quella di un negozio fisico. Questo permetterà ai piccoli negozi online, che offrono principalmente, prodotti tecnici (es. dispositivi per la fotografia, materiale sportivo etc.), di dare un servizio personalizzato e praticamente gratuito ai potenziali clienti, aumentando la soddisfazione e favorendo il tasso di conversione. Gli esperti vengono selezionati utilizzando algoritmi e sistemi di ranking proprietari, garantendo risposte accurate ed esperte.

Valorizzare il Potenziale Umano

HelpForShopping punta a valorizzare il potenziale umano, offrendo alla propria community di esperti la possibilità di guadagnare attraverso le loro conoscenze. La piattaforma accoglie sia esperti che hanno competenze acquisite per lavoro, sia appassionati che desiderano condividere la loro passione con gli altri, creando un ambiente meritocratico.

In un’era in cui l’IA sta sempre più prendendo piede, Help For Shopping punta alla personalizzazione del servizio come un valore aggiunto dato dal potenziale umano. In un momento delicato, come la scelta di alcuni articoli tecnici in cui l’assistenza è fondamentale, solo un assistente personale che conosce a fondo il prodotto è in grado di fornirla. Non si esclude che in futuro il servizio possa essere integrato con l’IA, ma ad oggi tale integrazione non avrebbe la giusta valenza.

Sfide Affrontate

Il percorso per avviare il progetto non è stato privo di sfide. Una delle principali difficoltà è stata la formazione del team, in particolare la ricerca di uno sviluppatore competente. Inoltre, essendo un business B2B2C, la startup ha dovuto affrontare la sfida di mettere in relazione i clienti finali con gli e-commerce attraverso la loro piattaforma.

Successi e Riconoscimenti

HelpForShopping ha ricevuto fin da subito un feedback positivo dagli utenti, sia dagli esperti che dagli acquirenti. Sono stati ritenuti idonei al finanziamento attraverso un bando per le startup “Lazio Innova”, dimostrando l’interesse e il sostegno per il loro progetto.

Prospettive Future

La sfida principale al momento è orientarsi al mercato e validare concretamente il business model attraverso il prototipo realizzato. Il team si sta concentrando sulla collaborazione con potenziali e-commerce per ottenere un feedback tempestivo e adattare di conseguenza il loro approccio.

Se sei interessato a collaborare con HelpForShopping, clicca qui per maggiori info.

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