Home Digital Marketing Sommelier Wine Box: l’esperienza completa per gli amanti del vino (e non solo)

Sommelier Wine Box: l’esperienza completa per gli amanti del vino (e non solo)

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 3 minuti.

A quale amante del vino non piacerebbe avere un servizio personalizzato, basato sulle proprie preferenze ed i propri gusti? Seguito da esperti nella scelta e nella degustazione per un’esperienza completa?

Magari in abbonamento per scoprire ogni volta qualche “chicca” del mondo enologico, gestibile in qualche click e con consegna direttamente… al tavolo (o cantina) di casa propria?

Per fortuna qualcuno ci ha pensato: Grazie Sommelier Wine Box !

Ecommerce Ideas ha pensato di esplorare questa realtà per voi, quindi

Abbiamo chiesto a Sommelier Wine Box di raccontarci l’esperienza completa che offrono:

Quando abbiamo lanciato Sommelier Wine Box, 5 anni fa, in Italia non esisteva un servizio di vino in abbonamento.

L’ abbiamo introdotto mutuando il modello del wine club dall’estero (dove si è diffuso a partire dagli anni Settanta negli Stati Uniti).

La difficoltà è stata proprio quella di raccontare l’interesse di usufruire di un servizio in abbonamento in un ambito in cui non esistevano altri esempi.

e lo abbiamo fatto in vari modi:

 

Autorevolezza: le selezioni erano (e sono) curate da alcuni dei migliori sommelier in Italia

Qualità: delle cantine selezionate, di nicchia, non presenti nella grande distribuzione e poco presenti online

Effetto sorpresa: sottolineando la bellezza di ricevere vini che non si sarebbe mai scoperto da soli

Education: offrendo molti contenuti informativi, e quindi promettendo non solo ottime degustazioni ma anche un percorso di apprendimento nel mondo del vino

Comodità: puntando sui vantaggi della ricezione direttamente a casa, a cadenza regolare

Flessibilità: rassicurando sulla possibilità di mettere in pausa e cancellare sempre e senza penali

Come presentate e descrivete il vostro prodotto?

Le descrizioni dei vini, ovvero le note di degustazione, sono impostate secondo le best practice del mondo enologico, che codifica in modo preciso le informazioni organolettiche descrittive del vino.

Esistono delle differenze sulla base delle “scuole”: quella italiana è definita soprattutto dai criteri AIS e FISAR mentre quella internazionale è piuttosto definita dal W-SET.

Le descrizioni vere e proprie, ovvero i contenuti all’interno di questo schema, sono create dai sommelier con cui collaboriamo.

Non tanto difficoltà, quindi, quanto opportunità: abbiamo creato un nostro schema prendendo gli aspetti più efficaci delle descrizioni delle varie scuole, anche implementando i suggerimenti dei nostri clienti.

Nel processo abbiamo sempre tenuto per ferma la necessità di farsi capire da tutti, anche per gli aspetti più tecnici. In questo senso, puntiamo molto sul content marketing.

Come avete deciso di gestire l’Unboxing? Avete incontrato particolari difficoltà?

Da quando abbiamo lanciato il progetto, nel 2018, i contenuti dell’unboxing sono cambiati nel tempo in forza di migliorie che abbiamo voluto apportare, ascolto dei clienti, volontà di rispondere a criteri più eco-friendly etc…

Questo il percorso che abbiamo fatto:

  1. Siamo partiti da scatole americane di colore avana, molto semplici, con una brochure cartacea, all’inizio piccola, poi aumentata di dimensione
  2. Abbiamo raffinato l’unboxing per le soluzioni superiori (in termini di fascia di prezzo) con un cofanetto che migliorava l’experience, peraltro arricchito da un foglio protettivo all’interno, per un effetto di “svelamento” delle bottiglie
  3. Abbiamo migliorato l’estetica della box anche del piano Entusiasta (il nostro “base”), con soluzioni colorate in linea con la palette del nostro brand
  4. Abbiamo arricchito di contenuti l’unboxing arrivando a pubblicare un magazine mensile con le informazioni sui vini ma anche approfondimenti, interviste, sconti dedicati ecc
  5. In risposta all’emergenza ambientale abbiamo sviluppato un’app per trovare tutte le informazioni sui vini ma anche gestire il proprio abbonamento e riordinare le bottiglie più amate, limitando il cartaceo a una brochure di benvenuto, che diamo il primo mese, con tutte le informazioni sul servizio
  6. Stiamo in questo momento migliorando ulteriormente l’estetica e la funzionalità della box tornando a una soluzione avana, perché più eco-friendly, tuttavia migliorata nell’apertura. Stiamo lavorando su tutti i lati della scatola per renderla gradevole, in grado di veicolare le ragioni delle nostre scelte eco, ma anche instagrammabile in diversi modi.

Un valore aggiunto della vostra offerta di experience?

Negli ecommerce di vino non vengono generalmente date informazioni assieme alle bottiglie: anche in questo risiede il valore aggiunto del nostro servizio, che si rivolge non solo a chi conosce già il mondo del vino e cerca prodotti particolari e rari, ma anche a chi non ne sa nulla e può quindi ricevere tutte le informazioni necessarie per capire cosa sta degustando.

 

Noi di Sommelier Wine Box inseriamo queste informazioni (prima in cartaceo dentro la box, oggi in un’app dedicata):

  • Denominazione
  • Tipologia
  • Uvaggio
  • Provenienza
  • Evoluzione
  • Temperatura di servizio
  • Bicchiere consigliato
  • Grado alcolemico
  • Formato
  • Specifiche tecniche: freschezza, corpo, sapidità, morbidezza, tannicità, aromaticità)
  • Note di degustazione dei nostri sommelier
  • Abbinamento consigliato
  • Affinamento
  • Caratteristica principale
  • Territorio di provenienza
  • Storia della cantina (comprese numero di bottiglie prodotte annualmente e se lavorano in regime biologico o biodinamico).

Ecco come Sommelier Wine Box offre un’esperienza completa per gli amanti del vino (e non solo) in modo innovativo, personalizzato e digitalizzato senza rinunciare all’eccellenza.

Se sei un amante del vino ecco un servizio ad hoc

Se invece non lo sei ecco un ottimo modo per scoprire un mondo tutto da… degustare!

Qui tutte le informazioni! CIN CIN!

 

Articoli Correlati

Ecommerce Ideas il magazine al femminile sul mondo dell'eCommerce e del digital marketing.