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Vico Food Box: la spesa italiana in Europa e in UK

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 3 minuti.

Vico Food Box nasce dall’idea di quattro giovani italiani all’estero nostalgici dei sapori dell’Italia, portare la spesa Italiana in Europa e in UK

Gennaro, Vittorio, Debora e Antonio, insieme nel 2019 iniziano la loro avventura:

spedire prodotti alimentari italiani in tutta Europa e in UK, garantendo anche un servizio di logistica refrigerato in Olanda, patria adottiva.

Nel 2020 la pandemia li spinge a trasferire l’intera logistica in Italia, così da italiani all’estero i Co-founder di Vico Food Box, diventano rimpatriati in Italia. Nulla di più bello ritornare nella propria terra per dare valore al Made in Italy all’estero.

Outsourcing VS Insourcing (velocità e scalabilità)

All’inizio del progetto Vico Food Box credeva che, esternalizzando tutti, o la gran parte, dei processi aziendali, la crescita sarebbe stata più rapida e scalabile.

Vico Food Box parte dal servizio clienti:

Debora, che gestiva i clienti, crea la struttura, gli strumenti e i processi, nel frattempo Antonio, Vittorio e Gennaro si dedicano alla creazione della logistica. L’obiettivo di Vico Food Box è sempre stato quello di rendere felici i propri clienti, quindi dai feedback che passavano dai clienti a Debora, si sono ristrutturati diversi processi, dall’imballaggio ecosostenibile, dal modo in cui confezionare i prodotti. Ampliare la gamma dei prodotti locali per rispondere alle esigenze dei clienti.

Nel frattempo l’azienda cresceva sempre di più e pensare di esternalizzare i processi diventava sempre meno vantaggioso, anche l’agenzia di marketing iniziale da spazio ad un team marketing interno. I Co-founder di Vico food box si cimentano in diverse attività all’interno dell’azienda, ampliando il loro bagaglio di conoscenze in maniera empirica.

 

Si decide così di internalizzare tutti i processi aziendali:

e-commerce, logistica, servizio clienti e marketing. L’obiettivo è ambizioso, ma con tanto impegno e dedizione il team diventa sempre più grande, al momento nell’organico di Vico Food Box ci sono oltre 25 giovani e ambiziosi ragazzi che credono nel progetto.

Quali vantaggi vi ha portato la scelta di una strategia Insourcing?

Internalizzare i processi aziendali ci ha permesso di essere autonomi, veloci e scalabili.

Avere una logistica interna in cui siamo noi a controllare l’ingresso merce e il confezionamento prodotti ci permette di personalizzare le richieste dei clienti. Grazie all’ascolto dei feedback dei clienti siamo riusciti ad implementare un confezionamento ad hoc, eliminando del tutto la plastica e riducendo le rotture dello 0,02%

Siamo contro gli sprechi alimentari e per noi è fondamentale avere cura di tutti i passaggi, dall’acquisto prodotti, stoccaggio prodotti, confezionamento e invio ai corrieri.

Noi di Vico Food Box mettiamo sempre al centro le persone, ci definiamo un’azienda customer centric, investire nell’attenzione al cliente è per noi fondamentale. Abbiamo un servizio clienti dedicato. Assistiamo i nostri Vico Lovers (clienti) dall’inizio dell’acquisto fino alla consegna.

Inoltre il vantaggio di avere un servizio clienti dedicato ci ha permesso di fidelizzare i nostri utenti.

Siamo sempre più convinti che la scelta di internalizzare i diversi rami aziendali sia per noi un vantaggio competitivo.

5 consigli a chi vuole aprire un e-commerce:

 

  1. Team: Investire nelle competenze è fondamentale, il mondo dell’e-commerce è vasto. Creare un team che abbia diverse competenze, dal marketing alla logistica, alla finanza può rivelarsi una vera chiave di successo.
  2. Logistica interna: Avere una propria logistica vuol dire avere il controllo sul servizio, sui costi e affidabilità. Sicuramente un vantaggio competitivo.
  3. Automazioni: Impiegare i propri investimenti in automazioni permette di ridurre le tempistiche di lavorazione e i costi annessi. Rendendo i processi più efficienti.
  4. Gestione finanziaria: Iniziare da subito ad avere un controllo di gestione, permette di valutare l’effettiva marginalità, tantissimi e-commerce hanno fatturati da capogiro, ma non hanno alcuna marginalità. Quando hai tasse e stipendi da pagare, devi avere la consapevolezza di poter essere un’azienda economicamente sostenibile.
  5. Affidabilità Fornitori & Partner: l’e-commerce va veloce, le persone non vogliono attendere. Avere fornitori e partner affidabili ti permette di garantire le tempistiche di spedizione. Chi acquista online vuole tutto e subito.

Quali sono i progetti per il prossimo anno?

Ampliare la gamma di prodotti locali, al momento abbiamo oltre 4.000 prodotti italiani, tra cui anche prodotti tipici come il guanciale di Norica, il pecorino romano. Prodotti molto apprezzati all’estero e non solo dagli Italiani.

Stiamo lavorando sodo per estendere la logistica refrigerata in tutta Europa e non solo in Olanda, dove spediamo anche frutta e verdura, ma anche formaggi freschissimi come stracchino e mozzarella.

Le sfide sono tante, ci saranno sempre più automazioni nei processi e nelle attività di marketing e di logistica.

Siamo consapevoli che servirà tanto lavoro da parte nostra, ma questo non ci spaventa. La felicità di chi riceve la Vico Box all’estero piena di leccornie e delizie italiane ci gratifica. Non vediamo l’ora di continuare a spedire l’Italia a casa degli italiani all’estero e degli amanti del Made in Italy in giro per il mondo.

Per maggiori informazioni: vicofoodbox.com

 

 

 

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