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Come ottimizzare il tuo Ecommerce?

Online Trends e Statistiche da seguire secondo SaleCycle

di Federica Gizzi
Tempo di lettura: 3 minuti.

SaleCycle, azienda specializzata in soluzioni data driven di remarketing per incrementare i tassi di conversione e recuperare i carrelli abbandonati delle attività e-commerce, si è occupata di analizzare e approfondire i trend e le statistiche del mercato e-commerce emersi nel 2021.

Di seguito riportiamo i risultati più interessanti esplorati nell’ultimo report di SaleCycle, in cui sono state analizzate le tendenze relative al comportamento di navigazione e acquisto degli utenti nel mercato e-commerce a livello globale nel corso del 2021, fornendo previsioni rilevanti per il 2022. Nello specifico, i dati sono stati estratti dal report su trend e statistiche dell’e-commerce per il 2022.

Vendite online

  • Nel 2021 il volume totale di vendite online ha raggiunto un valore pari a 164234227.

  • Il culmine di vendite online si è registrato nel mese di novembre, in corrispondenza delle ricorrenze promozionali del Black Friday e del Cyber Monday, raggiungendo una percentuale pari al 9,99%.

  • Il 26 di ogni mese risulta essere il giorno che nel corso 2021 ha registrato la maggior quantità di vendite online.

  • Il lunedì è diventato il giorno in cui gli utenti acquistano maggiormente online. Il sabato, invece, ha registrato percentuali di vendita minime.

  • Gli orari di punta in relazione al volume di vendite online corrispondono alle 11:00 e alle 20:00.

  • Il volume di vendite online generate dai dispositivi mobili corrisponde al 56%, mentre da desktop al 44%.

volume-totale-vendite-ecommerce

Traffico online

  • Il mese di gennaio nel 2021 ha generato il più elevato volume di traffico online (780 milioni di sessioni). Questo dato è sorprendente in quanto storicamente è sempre stato il mese di novembre a registrare le percentuali di traffico maggiori (765 milioni di sessioni).

  • Il 26 risulta essere il giorno con il maggior volume medio di traffico rispetto a qualsiasi altra giornata del mese.

  • La giornata del lunedì regista i più elevati volumi di traffico. Il sabato, invece, i minori.

  • La fascia oraria delle 20.00 – 21.00 risulta essere quella maggiormente trafficata.

  • Il 71,23% del traffico online è generato da dispositivo mobile, mentre il 28,77% da desktop.

  • Alcune tra le ricorrenze promozionali principali che provocano un aumento significativo del traffico online includono: Black Friday, Natale e Festa della Mamma.

Spesa media online

  • Retail: 380,37€

  • Moda: 379,92€

  • Viaggio e turismo: 716,28€

spesa-media-ecommerceE-commerce per settore

  • Il settore e-commerce della moda ha generato il volume più elevato di vendite online (71 milioni), seguito dai settori del retail (66 milioni) e dei viaggi e turismo (14 milioni).

  • Nel settore e-commerce del retail le categorie che si distinguono includono: Alimentari (come conseguenza diretta della pandemia di Covid-19), Arredamento & Decorazione della casa, Sport & Outdoor, Cosmetica e Tecnologia.

  • Per quanto riguarda il settore e-commerce dei viaggi e turismo, le categorie più performanti in termini di vendite online includono: Hotel, Compagnie aeree e Agenzie di Viaggio. Anche la categoria del Noleggio Auto ha registrato una crescita significativa.

Metodologia

In questo report SaleCycle ha analizzato insight e trend relativi al mercato e-commerce a partire dal monitoraggio di 8399948374 percorsi di acquisto online, 178161675 e-mail inviate e 164234227 vendite online nei settori del retail, della moda e dei viaggi e turismo registrati dall’1/01/2021 al 31/12/2021.

Nello specifico, questi dati sono stati raccolti ed elaborati conducendo analisi interne sulle pagine web dei clienti di SaleCycle, tra i quali si annoverano alcuni dei principali marchi e-commerce a livello globale.

Le informazioni e gli insight menzionati in questo articolo possono essere approfonditi nel report completo scaricabile gratuitamente a questo link, così da rafforzare la propria strategia di marketing e fare previsioni per il futuro.

Scopri di più su SaleCycle

SaleCyle è un’azienda di marketing comportamentale fondata nel 2010 con uffici in Francia e nel Regno Unito. Specializzata in soluzioni data-driven di remarketing e recupero di carrelli abbandonati, da oltre 10 anni lavora con più di 500 aziende e-commerce in svariati settori – tra cui Valentino, Etro, PUMA, Nespresso e molte altre – aiutandole ad aumentare il tasso di conversione fino all’8,5%, incrementare le vendite online, fidelizzare i propri clienti e ad acquisirne di nuovi, garantendo un uplift del fatturato di oltre il 6%.

SaleCycle non è una semplice SaaS (Software as a Service), bensì una MSaaS (Managed Software as a Service). Questo perché sviluppa progetti chiavi in mano. In particolare, si occupa di quanto segue:

1. Attivazione della campagna

2. Implementazione e design della campagna

3. Servizio di accompagnamento con un account manager dedicato ed esperto del settore che si occuperà del monitoraggio, gestione e ottimizzazione delle campagne implementate

4. Monitoraggio dei risultati in tempo reale

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