Home Strategia e ManagementSostenibilità ed Inclusione Perché sviluppare un business che non impatta l’ambiente

Perché sviluppare un business che non impatta l’ambiente

Come creare un e-commerce in modo facile, sostenibile e a basso costo

di Carolina Ferrazza
Tempo di lettura: 3 minuti.

Nell’articolo pubblicato in precedenza, dedicato a WHATaECO, lifestyle shop ecosostenibile è stato spiegato perché è preferibile che le spedizioni e la logistica vengano gestite totalmente in dropshipping; questo metodo permette di risparmiare suolo prezioso, ridurre le emissioni e non sprecare energia.

La domanda vien da sé: che cos’è il dropshipping?

E’ un tipo di modello di business a basso costo che consente ad un’azienda di operare senza possedere un magazzino per contenere le proprie referenze.

Le tre figure principali sono:

1) il rivenditore: proprietario dell’e-commerce e colui che effettua la vendita

2) il dropshipper (fornitore): colui che imballa e spedisce l’ordine direttamente al cliente a nome del rivenditore.

3) il cliente finale: colui che effettua l’acquisto online sul negozio online del rivenditore

Quindi perché dovremo preferire il dropshipping? Quali sono i vantaggi che ci portano a sviluppare un business che non impatta l’ambiente?

Ci permette di eliminare la necessità di possedere una sede fisica come un ufficio e/o un magazzino e la sua relativa gestione. Questo ci porta ad un risparmio di suolo su cui poggerebbe la struttura ed una grande quantità di energia e risorse che sarebbero necessarie per farla funzionare (corrente elettrica, climatizzazione, macchinari, acquisto materiali di consumo etc). Di conseguenza verranno eliminati anche i rispettivi costi e si abbasserà il rischio di business poiché non ci saranno problemi di invenduto in esubero (overstock) o problemi di merce danneggiata pre e post spedizione.

Inoltre, vi è un risparmio anche sugli scambi logistici, poiché, consegnando direttamente al cliente, si evita un passaggio superfluo: il trasporto dal magazzino del produttore a quello del rivenditore.

In questo modo il budget disponibile potrà essere utilizzato per i costi fissi di gestione del sito web, marketing, social media, ADS, customer service, email marketing, copywriting, recensioni, personale etc.

Come in ogni cosa, ci sono degli svantaggi, assolutamente compensabili da quanto raccontato fino ad ora. Ad esempio, potrebbe essere problematico l’aggiornamento in tempo reale delle giacenze e quindi dell’effettiva disponibilità della merce. La soluzione per evitare l’ostacolo è una comunicazione frequente e immediata tra due dei protagonisti di questo modello di business: rivenditore e dropshipper.

Inoltre, è molto importante scegliere degli ottimi fornitori per non danneggiare la brand reputation e di conseguenza mantenere alta la customer satisfaction. Ogni loro errore potrebbe ricadere con conseguenze più o meno gravi sul vostro marchio. Pertanto, è necessario essere scrupolosi e attenti in fase di selezione dei dropshipper.

Trattandosi di un business accessibile a più persone, anche alle prime armi, c’è tanta concorrenza. Per cercare di non avere questa problematica, è necessario rivolgersi a una nicchia specifica. La scelta di quest’ultima è fondamentale poiché sarà l’elemento chiave che decreterà il prezzo che inciderà sul proprio margine di profitto. Rispetto alla vendita al dettaglio o ingrosso, tendenzialmente, in dropshipping il guadagno è leggermente inferiore.

Infine, se si ricorre all’inserimento di più prodotti di natura differente e la relativa scelta di più dropshipper, il cliente finale riceverà più spedizioni in tempistiche diverse e questo potrebbe causare un disservizio. Per evitarlo, è necessario aumentare la comunicazione con il cliente finale spiegando bene il perché della scelta aziendale di adottare utilizzare il dropshipping dedicando una sezione di domande sul sito web, potenziando il Servizio Clienti e utilizzando le mail transazionali.

Sviluppare un business che non impatta l’ambiente conviene! Se anche a te interessa questo modello di business, ti suggeriamo di farlo dopo aver fatto un corso di formazione valido sul tema. In circolazione ce ne sono tanti, ma non tutti presentano un buon livello di accuratezza. Uno dei corsi più affidabili è il corso Dropshipping, Dropselling, Ecommerce acquistabile su Digital Coach. Per conoscere tutte le sue caratteristiche visita questo link.

Articoli Correlati

Ecommerce Ideas il magazine al femminile sul mondo dell'eCommerce e del digital marketing.