Home News Lanciato il secondo Amazon Launchpad Innovation Awards

Lanciato il secondo Amazon Launchpad Innovation Awards

Il gigante dell'e-commerce Amazon ha lanciato la seconda edizione degli Amazon Launchpad Innovation Awards. Il concorso che sostiene le startup innovative europee.

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il gigante dell’e-commerce Amazon ha lanciato la seconda edizione degli Amazon Launchpad Innovation Awards. Il concorso che sostiene le startup innovative europee.

Il vincitore riceverà il premio ‘Startup dell’anno’ di 100.000 euro.

È la seconda volta che il popolare marketplace Amazon tiene questa competizione, la prima edizione si è svolta nel 2021 . Oltre 1.500 aziende provenienti da 30 paesi si sono iscritte a quell’edizione.

Ok, bene, ma, che cos’è Amazon Launch Pad?

Launchpad è nato come una ” partnership ” con società di venture capital e acceleratori come Y Combinator, Andreessen Horowitz e Indiegogo per capitalizzare la smania da  startup che ha pervaso il mondo. L’idea è quella di rendere la vendita su Amazon vantaggiosa per entrambi : le startup ottengono una maggiore visibilità del marchio e Amazon ottiene prodotti freschi per il suo negozio (guadagnando anche soldi extra in commissioni).

Un modo per attrarre ogni anno nuove starup e nuovi prodotti in Amazon è stato dunque quello di creare un premio per le migliori idee e prototipi.

Ha affermato Aditi Singh, General Manager di Amazon Launchpad Europe:

“Siamo onorati dell’enorme numero di prodotti e startup che hanno partecipato a questa competizione l’anno scorso e siamo entusiasti di annunciare la seconda edizione degli Amazon Launchpad Innovation Awards”

Che cos’è L’Amazon Launchpad Innovation Awards?

Il concorso fa parte di Amazon Launchpad ed è stato  introdotto nel 2015. È un programma che supporta il lancio di startup in Europa. Pochoi sanno che con l’aiuto di oltre 200 società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding, Amazon ha contribuito a lanciare oltre 2.200 startup.

La startup vincitrice dello scorso anno

WeWALK, una startup britannica, ha ricevuto il premio “Startup of the Year” di 100.000 euro per il suo bastone da vista intelligente. Gli altri quattro finalisti dell’anno scorso erano CasusGrill dalla Danimarca, lo svedese Påhoj, PlanetCare dalla Slovenia e Callaly dal Regno Unito.  Questi Hanno ricevuto una finanziamento di 10.000 euro ciascuno, oltre all’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno.

Prossime Iscrizioni e come partecipare

Le aziende che vogliono partecipare al concorso possono iscriversi fino al 29 Maggio. Le startup devono vendere prodotti fisici ed essere proprietarie del marchio. Devono inoltre essere registrati all’interno dell’Unione Europea (o Regno Unito o Svizzera), avere meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro.

Tutte le iscrizioni saranno giudicate da una giuria, che sceglierà anche i vincitori finali. I prodotti saranno selezionati in  base a estetica, design, originalità e distintività. Come criteri di valutazione verranno utilizzati anche aspetti come la sostenibilità sociale,mmmm ecologica ed economica.

“Aiutiamo marchi promettenti che daranno forma al futuro.”

“Questi premi continuano a dimostrare il nostro impegno nei confronti delle startup in Europa. Con questo aiutiamo marchi promettenti che daranno forma al futuro con nuovi prodotti innovativi che rendono felici i nostri clienti’.

Questo è quanto proclamato da Amazon per il lancio del sistema Launchpad e degli awareness.

Se sei interessato e vorresti mettere alla prova il tuo prodotto innovativo trovi tutte le informazioni utili QUI

Articoli Correlati

Ecommerce Ideas il magazine al femminile sul mondo dell'eCommerce e del digital marketing.