Amazon Fresh è un servizio di consegna di generi alimentari disponibile per i membri di Amazon Prime in città selezionate. Lanciato inizialmente a Seattle nel 2007, il servizio è stato esteso alle principali città degli Stati Uniti e ad alcune città del mondo, da qualche settimana anche in italia, prima a Milano e presto anche a Roma.

Amazon Fresh basa tutto sulla prossimità e le tempistiche veloci, oltre che sui prodotti freschi.

I clienti possono scegliere tra migliaia di articoli, inclusi prodotti, carne, frutti di mare, snack e prodotti essenziali per la casa e possono quindi programmare una finestra di consegna di due ore, che è gratuita con un acquisto minimo, sfruttando il proprio account di Prime.

PUNTI CHIAVE

  • Amazon Fresh è un servizio di consegna di generi alimentari a disposizione dei membri Prime di Milano ed Hinterland
  • Lavora localmente, quindi si apriranno nuove possibilità logistiche in materia di gestione di prossimità e freschi Si può scegliere tra i prodotti di Amazon o quelli di U2 Supermercati.

Come funziona ?

Le consegne di Amazon Fresh e U2 Supermercati sono disponibili per i membri Prime solo su invito.   Puoi visitare il sito Web di Amazon e registrarti per un invito con o senza un abbonamento Prime. Amazon ti contatterà non appena sarai in grado di fare acquisti.  Se non sei già un membro Prime, dovrai prima registrarti per acquistare tramite Amazon Fresh.

Il portale fresh mostra una vasta scelta tra prodotti secchi e freschi, ed è possibile acquistarli proprio come se fosse un supermercato online.

Dove consegna Amazon Fresh Italia?

Al momento consegna a Milano, incluso l’Hinterland come Rho, Cologno Monzese e Opera.

Diamo un pò di numeri:

150 milioni

Il numero di membri Amazon Prime  in tutto il mondo registrati a gennaio 2020.

– 4,99 euro

Il costo della consegna che è gratuita per gli utenti Prime che effettuano spese superiori a 50 euro.

La concorrenza

In Italia entra di diritto nella competizione tra gli eGrocery che lentamente si stanno affermando e i servizi di food delivery che offrono servizio di picking e consegna spesa a domicilio in giornata, in fasce orarie ancora più serrate. Ad esempio Glovo e da poco anche Deliveroo son o partiti con la consegna della spesa a domicilio facendo servizio presso i supermercati Carrefour. Non dimentichiamo poi ex supermercato 24, oggi Everli.

Negli Stai Uniti i diretti avversari invece sono : Fresh Direct, Peapod e Instacart.

Elementi di differenziazione

Amazon intende raccogliere nel mercato del fresco e freschissimi i produttori locali, le piccole botteghe ed entrare sempre più nel gioco dell’ultima miglia. Inoltre offre spazio a tutte le aziende del food tech, alle startup del food che hanno voglia di promuovere i loro prodotti attraverso un nuovo canale di distribuzione.Immaginiamo che il successo e la diffusione del servizio lascino poco spazio alle lentezze tipiche di alcune aziende Italiane troppo cieche di fronte all’avanzata inelluttabile del mostruoso progresso.