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Come definire la value proposition

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 2 minuti.

Descrizione: Differenziati dal mercato con un’eccellete value proposition

 

Ti sei mai chiesto perché i clienti dovrebbero comprare il tuo prodotto? Forse questa domanda ti lascia un po’ perplesso e non sai da dove iniziare a rispondere o magari non sai neppure il perché. In realtà è importante, prima di vendere un prodotto, saper vendere se stessi. Vediamo come puoi farlo.

Definizione Value Propositon 

Value proposition è la proposta di valore che un’azienda fa al mercato, espressa in termini di vantaggi percepiti, tangibili o meno, che i consumatori possono ottenere dall’acquisto della soluzione proposta sul mercato.

In parole molto semplici racchiude gli aspetti che rendono unico il tuo prodotto o servizio. Una Value proposition dovrebbe spiegare chiaramente come un prodotto riempie un bisogno, comunicare le specifiche del suo vantaggio aggiunto, e indicare il motivo per cui è meglio il tuo prodotto rispetto ad uno simile presente sul mercato.

 Questo stabilisce il successo di vendita per uno e il fallimento dell’altro. Possiamo anche definirlo quel valore in più che hai, rispetto alla concorrenza.

Aspetti che ti possono contraddistinguere

Per riuscire a differenziarti hai solo 5 secondi, dicono le statistiche, in cui il cliente arrivato sul tuo sito web presta attenzione ai tuoi prodotti. Ecco che in quella frazione di secondi dovremmo catturare la sua attenzione. Si porrà queste 3 domande:

  • Dove sono arrivato?
  • Cosa sono in grado di fare qui?
  • Perché dovrei comprare da te?

Su queste tre domande dovrebbe basarsi la value propotion e creare i requisiti esatti per poter distinguerti dai competitor. Ecco che entra in gioco avere una strategia pianificata nei minimi dettagli

Come puoi avere una value proposition

  • Titolo

Il titolo dovrebbe essere l’elemento più chiaro della tua value proposition. Dovrebbe spiegare i benefici della tua offerta in una sola breve frase

  • Sottotitolo o breve capitolo

Una volta trovato il titolo giusto, usa un sottotitolo per preparare e fornire maggiori dettagli. Spiega cosa fai o cosa offri, e perché la tua offerta dovrebbe essere considerata importante.

  • Lista dei vantaggi

Se ritieni necessario aggiungere altri dettagli, puoi inserire due-tre vantaggi importanti in un elenco puntato.

  • Grafica

Per finire, unisci tutti gli elementi con una grafica che rappresenta il tuo prodotto e i tuoi servizi ed inserendo un elemento visual o un’immagine accattivante. Si dice non a caso “un’immagine vale molto più di mille parole”. 

Ora hai ben chiaro cosa sia e i vantaggi che derivano dall’avere una Value Proposition. Ecco che hai bisogno ora di poter applicare tali suggerimenti al tuo business. Devi affidarti ad esperti del settore come noi che da anni hanno successo nelle vendite.

Trasformeremo il tuo sogno di vendite in realtà, è cosi che i tuoi progetti diventeranno reali!

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