Quando si parla di email marketing si incorre spesso nel concetto di mailing list: una strategia vincente di email marketing implica la creazione e l’utilizzo di una mailing list.
Ma di cosa stiamo parlando? Cosa si intende per email marketing e mailing list? Qual è il loro legame e le loro differenze?
Email marketing: una definizione
L’email marketing è una forma di marketing diretto (cioè quel tipo di marketing nel quale la comunicazione avviene tramite un rapporto uno-a-uno), che si avvale della posta elettronica per veicolare messaggi agli utenti. Strategie e tattiche vengono messe in atto per creare e distribuire contenuti via email. Gli obiettivi possono essere molteplici: dall’attirare nuovi utenti, al fidelizzarne quelli già acquisiti e, in alcuni casi, trasformarli in promotori del brand; dal fare brand awareness al comunicare promozioni, informazioni, offerte. Ogni azione è volta a determinati obiettivi.
Ad oggi, l’email marketing resta uno degli strumenti di web marketing più performanti in termini di conversione degli utenti.
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Mailing list: cos’è?
Il valore e l’efficacia dell’email marketing è un dato di fatto, tuttavia tali caratteristiche dipendono da elementi imprescindibili. La creazione di una mailing list è uno di questi elementi.
La mailing list, o lista di distribuzione, non è altro che una lista di contatti email utilizzabile per inviare comunicazioni. Se utilizzata in modo strategico, questa semplice lista diventa uno degli strumenti chiave dell’email marketing.
Possiamo dividere le liste di distruzione in 2 categorie: quelle contenenti solo il dato-email, quelle contenenti più dati oltre l’email.
- Liste con email: queste sono liste non profilate, quindi dell’utente di cui hai l’email non sai praticamente nulla. Possono essere utili per inviare newsletter e non per comunicazioni specifiche.
- Liste con email+dati: queste liste si prestano per un utilizzo più professionale e specifico. Di questi utenti posso avere nome, cognome, data di nascita, il luogo in cui vive e altri dettagli. Sono liste che permettono di inviare email personalizzate, con offerte fatte su misura, etc.
L’importanza della mailing list
Sicuramente un elemento importante della mailing list è la quantità dei contatti che contiene: maggiore è il numero di email che possiedo, maggiore è il numero di utenti a qui arrivo. Quantità però, non è sinonimo di buona riuscita. Per questo, elemento ancora più importante è la qualità della mailing list, in particolare in relazione alle liste profilate. “Conoscere” l’utente a cui stiamo inviando l’email, permette di personalizzare la comunicazione, creare una rapporto di fiducia e avere più possibilità di essere performanti e raggiungere gli obiettivi prefissati.