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Come migliorare la velocità del tuo sito e-commerce

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 8 minuti.

Migliorare la velocità del tuo sito e-commerce è necessario per :

  • Aumentare i tassi di conversione
  • Scalare la Serp di Google

E’ stato infatti analizzato che il tasso di conversione di un sito eCommerce si riduce del 10% per ogni secondo necessario per il caricamento. E dall’altro, Google considera la velocità della pagina come uno dei core web vitals, facendo in modo che il suo algoritmo di ricerca dia la priorità ai siti Web con i tempi di caricamento più rapidi.

In parole povere, lo scopo di avere un sito Web a caricamento rapido è rendere l’esperienza di acquisto il più piacevole possibile.

E per questo, questo post raccoglie i fattori più importanti che influiscono sulle prestazioni del tuo sito Web e su come migliorarli.

Perché la velocità del tuo sito è importante e le conseguenze della gestione di un sito Web lento

Gli utenti di Internet si aspettano che i siti Web vengano caricati quasi istantaneamente. Inoltre, con la tecnologia in fibra ottica che raggiunge i 319 tbps in Giappone, possiamo tranquillamente presumere che l’esperienza di Internet diventerà solo più veloce.

La velocità del tuo sito web è importante perché influisce direttamente sull’esperienza dell’utente. Una pagina lenta farà solo sentire i  visitatori disperati e propensi ad abbandonare il sito.

Gli acquirenti, gli esperti di marketing, gli sviluppatori web e persino l’algoritmo di Google ne sono tutti consapevoli. Quindi la tua unica scelta è rispettare e ottimizzare il tuo sito web per la massima velocità di caricamento.

Se non ottimizzi il tuo sito web, possono verificarsi delle conseguenze, come ad esempio:

  • Più rimbalzi e tassi di conversione inferiori a causa di un’esperienza utente terribile.
  • Estrema difficoltà per classificarsi su Google. Considerando che la velocità della pagina è uno degli core web vitals che Google misura per dare priorità alle classifiche.
  • Far sì che il tuo sito web subisca tempi di inattività più estesi a causa della mancanza di una corretta gestione e manutenzione.
  • Impatto negativo sulla reputazione del tuo marchio a causa di un’esperienza di acquisto deludente.
  • Incoraggiare i tuoi attuali clienti ad acquistare meno spesso perché il tuo sito web non risponde o sembra goffo.

Se questi sono motivi sufficienti per motivarti a iniziare a ottimizzare il tuo negozio online oggi, continua a scorrere!

Come testare e diagnosticare i problemi di velocità della pagina

Prima di apportare modifiche, devi prima diagnosticare se il tuo sito Web presenta problemi tecnici. Non puoi riparare ciò che non è rotto.

E per questo, ci sono molti strumenti per testare la velocità del tuo sito web e individuare i problemi. Dove i più popolari includono:

  1. Pagespeed Insights Google
  1. GTMetrix
  1. Pingdom
  1. Newrelic
  1. yslow
  1. Webpagetest.org

Questi strumenti mostreranno le tue prestazioni complessive da molte prospettive. Ad esempio, gli approfondimenti di Pagespeed di Google diagnosticheranno i problemi in base ai suoi elementi vitali web principali e ti forniranno consigli basati sul test.

D’altra parte, GTMetrix ti fornirà approfondimenti più tecnici e analizzerà il tempo di caricamento dal Time to First Byte (TTFB) al tempo necessario per caricare l’intera pagina.

Pertanto, si consiglia di eseguire il tuo sito Web su ogni strumento di test per avere una prospettiva più ampia ed eseguire le attività di ottimizzazione nell’ordine corretto.

Inoltre, se Siteground è il tuo provider di hosting, puoi utilizzare il plug-in Siteground Optimizer per testare la velocità della tua pagina e risolvere problemi essenziali. Ci sono anche più plugin per l’ottimizzazione della velocità che potrebbero aiutarti ad aumentare la velocità.

Tuttavia, indipendentemente da quanto siano complete queste diagnosi, l’obiettivo principale per testare il tuo sito è sapere se è necessario investire tempo per ottimizzare il tuo sito web.

Una volta che sai quanto è lento in realtà il tuo negozio online, devi iniziare il lavoro di ottimizzazione.

Qui ho individuato 7 fattori chiave che influenzano la velocità del tuo sito web e come ottimizzarli

1. Hosting 

Una parte significativa del tempo di caricamento del tuo sito è coperta dal Time To First Byte (TTFB), che è il tempo impiegato dal server per iniziare a caricare la tua pagina dopo che un visitatore ha fatto clic sul collegamento.

In questa fase, il provider del tuo sito Web è il principale responsabile di ciò (con poche eccezioni).

Sfortunatamente, molte persone scelgono di acquistare un hosting economico per le loro attività.

Il risultato? Un sito lento (tra le tante conseguenze più pericolose).

Anche se non hai molto controllo su come funziona il tuo servizio di hosting, puoi decidere di utilizzare il miglior provider di hosting per te.

Qui alcuni provider di hosting più popolari e quindi consigliati per ottimizzare la velocità del sito Web:

  1. Siteground
  2. Hosting InMotion
  3. Volano
  4. Bluehost
  5. RockSpace
  6. iPage
  7. WP Engine

2. La piattaforma di e-commerce

Se possiedi un negozio online. È probabile che tu stia utilizzando una piattaforma di e-commerce come WooCommerce, Shopify o BigCommerce.

E che tu ci creda o no, la piattaforma che utilizzi può influire notevolmente sulla velocità del tuo sito a seconda di ciò che scegli. Perché, il più delle volte, gestiranno non solo la struttura del tuo sito Web ma anche la sua infrastruttura di back-end, specialmente quando utilizzi una piattaforma come Shopify o Wix, dove forniscono anche hosting.

3. La qualità del tuo server web

Un server di alta qualità è essenziale per ottimizzare la velocità di caricamento del tuo sito. Perché influisce sulla larghezza di banda dei visitatori che il tuo sito Web può gestire e servire allo stesso tempo.

Anche se la maggior parte del lavoro del server è dalla parte del tuo provider di hosting, ci sono pochi dettagli sotto il tuo controllo che puoi controllare se il tuo Time to First Byte (TTFB) sta diventando troppo lungo. Per esempio:

  • Il tuo server DNS. Un server DNS lento ritarderà la velocità di caricamento indipendentemente dall’ottimizzazione del tuo sito web. Se vedi che il tuo server DNS ti sta causando un collo di bottiglia, potresti voler contattare il tuo provider di hosting per migliorare la tua qualità DNS.
  • Compressione Gzip. La maggior parte dei provider di hosting comprimerà i tuoi file per le massime prestazioni; puoi verificare se questo è il caso quando utilizzi un servizio di hosting come SiteGround o Bluehost, in caso contrario, dovresti installare un plug-in o un’app.
  • Memorizzazione nella cache dinamica. Questa opzione memorizza i tuoi contenuti web nella memoria del server per un accesso più rapido ogni volta che un utente visita il tuo sito web. Se il tuo provider di hosting non lo sta facendo per impostazione predefinita, dovresti installare un plug-in specializzato per questo.
  • Rete di distribuzione dei contenuti (CDN). La tua CDN è la distribuzione di server che contengono i contenuti del tuo sito web in tutto il mondo, così i tuoi visitatori possono navigare senza problemi nel tuo sito web da qualsiasi parte del mondo semplicemente accedendo al server più vicino. Shopify, ad esempio, fornisce un vasto CDN (alimentato da Fastly) su tutti i loro piani. Se non sei così fortunato, dovresti contrarre CDN con altri mezzi.
    In alternativa, controlla se il tuo sito web supporta HTTP/2 con questo strumento.

HTTP/2 è un “nuovo” protocollo HTTP uscito nel 2015, molto più veloce dei suoi predecessori. Tuttavia, se la tua attività non è così vecchia e stai utilizzando un servizio di hosting tradizionale, probabilmente lo hai già e non dovresti preoccupartene troppo.

Quando vedrai il tuo TTFB diventare più breve di prima, puoi passare al passaggio successivo del tuo processo di ottimizzazione.

4. Il codice del tuo sito web

A meno che tu non stia costruendo il tuo sito Web da zero, non è necessario scrivere una singola riga di codice per creare un sito Web ottimizzato purché utilizzi una buona piattaforma di e-commerce e un buon web developer.

Tuttavia, dopo aver installato plug-in/app e aggiornato costantemente il tuo sito Web, il codice del tuo sito potrebbe diventare troppo sporco e lento. E avresti bisogno di pulirlo per prestazioni ottimali.

Ecco il processo:

  • Rimuovere il maggior numero di 404 pagine possibile. Poiché potrebbe influire anche sull’efficienza del tuo server.
    Consenti il ​​caricamento asincrono di file dai sottodomini. Ciò consentirà al tuo sito Web di caricare i file contemporaneamente, migliorandone la velocità complessiva.
  • Combina i tuoi file CSS e Javascript. Questa opzione unisce più file di codice in uno, riducendo il lavoro del server durante il caricamento delle pagine.
  • Minimizza i file CSS, Javascript e HTML. Riducendo le loro dimensioni al minimo mantenendo la sua funzionalità ottimale.
    Un suggerimento più tecnico consiste nell’impedire agli script di blocco del parser di creare colli di bottiglia nel tempo di caricamento del tuo sito.

Fallo aggiungendo l’attributo “defer” agli elementi <script src=”…”> nel tuo codice HTML.

Questi elementi mettono in pausa il caricamento del tuo sito web (“analisi”) durante l’esecuzione, poiché potrebbero contenere un elemento del documento che cambia il modo in cui verrà caricato il resto della pagina.

5. Il database

Quando gestisci un’attività di e-commerce, creerai inevitabilmente un database di post, prodotti, pagine di ricerca, informazioni sui clienti e commenti.

Tuttavia, il tuo database alla fine verrà sovraccaricato e rallenterà il tuo sito. Ciò, a causa di dati spazzatura come commenti spam, e-mail o pagine non disponibili, il che significa che è necessario ripulirli costantemente.

Ecco come mantenere snello il database:

Verifica tu stesso le prestazioni del tuo database per verificare se sta funzionando lentamente. Prova la ricerca on site, aggiungi al carrello e aggiungi alla lista dei desideri per verificare tu stesso le  prestazioni.
Utilizza un sistema di gestione dei tag (TMS) come Google Tag Manager per condensare i dati dei tuoi clienti in un unico file.
Pianifica la manutenzione del database una volta alla settimana. Ci sono molti plugin e app per questo, come WP-Optimize o Advanced Database Cleaner. Siteground Optimizer copre anche la manutenzione del database.
Il tuo database deve essere pulito regolarmente. Quindi, anche se hai creato il tuo sito web da zero, è consigliabile implementare un sistema che se ne occupi automaticamente.

6. Le risorse multimediali

 

Le immagini da sole occupano quasi la metà delle dimensioni della tua pagina, anche di più se includiamo altri tipi di risorse come video incorporati, icone e interfaccia utente.

Pertanto, più pesanti sono questi file, più lento sarà il tuo sito web.

Quindi una parte importante dell’ottimizzazione della velocità del tuo sito Web consiste nell’assicurarsi che le tue pagine siano il più leggere possibile senza comprometterne la qualità visiva.

Ecco alcune buone pratiche per questo:

  • Comprimi i contenuti multimediali del tuo prodotto e della pagina di destinazione come immagini, caratteri e icone per ridurre al minimo le dimensioni delle tue pagine.
  • Evita di incorporare video direttamente da Youtube e usa incorporamenti lite per i tuoi video. Gli incorporamenti Lite caricheranno solo la miniatura del video e caricheranno il resto quando l’utente fa clic su di esso.
  • Disinstalla le applicazioni di terze parti non necessarie come le app Shopify e i plug-in di WordPress in quanto potrebbero non essere compatibili con le tue app essenziali e interferire con la velocità complessiva del tuo sito web.
  • Semplifica le funzioni del sito Web come diapositive, caroselli, pulsanti di condivisione social e popup. Non solo interromperanno l’esperienza del cliente, ma influiranno anche sul tempo di caricamento.
  • Elimina tutti i reindirizzamenti non necessari e i collegamenti interrotti.

Una volta che le tue pagine sono il più leggere possibile e il tuo server funziona senza intoppi. La maggior parte del lavoro di ottimizzazione viene sostanzialmente eseguito.

Tranne un dettaglio.

7. Responsività
Non dimenticare che la maggior parte degli ordini oggi viene effettuata da smartphone.

E’ un grave errore avere un sito Web perfettamente ottimizzato per gli utenti desktop senza notare che l’esperienza mobile è indecente.

Allora cosa dovresti fare?

Innanzitutto, verifica la velocità della tua pagina sul dispositivo mobile e confrontala con la velocità del desktop. Se la differenza è significativa, c’è del lavoro da fare.

Controlla cosa stai utilizzando per la versione mobile del tuo sito.

Qualunque sia il metodo che stai utilizzando, assicurati che non sia influenzato negativamente da funzionalità desktop come margini o immagini ampie: il più delle volte, puoi impostare eccezioni per le tue versioni mobili.

Concentrati sulla modifica del design del tuo dispositivo mobile per semplificare la navigazione. Usa immagini più chiare per loro e rimuovi i widget non necessari come diapositive, movimenti ed effetti di dissolvenza per una risposta più rapida.

L’obiettivo è rendere il tuo sito web accessibile ai tuoi visitatori mobili come ai tuoi clienti desktop.

Per la maggior parte dei negozi online, concentrarsi su un’esperienza mobile first si traduce in un aumento dei tassi di conversione e delle entrate. Perché la metà dei visitatori ormai è tutta proveniente da device mobili.

L’ottimizzazione della velocità del sito è un gioco senza fine
Sfortunatamente, non puoi seguire questa guida e dimenticare la velocità del tuo sito Web per il resto dell’anno.

Con l’importanza che la velocità del tuo sito web ha sulle classifiche e sui tassi di conversione di Google, non puoi permetterti di dimenticartene per troppo tempo. Devi ottimizzare costantemente la velocità del tuo sito senza eccezioni.

Quindi assicurati di includere il lavoro di ottimizzazione della velocità quando guardi le tue analisi o esegui la manutenzione del tuo sito web. Noterai la differenza.

Questa guida ti aiuterà a seguire questo processo in modo più efficiente e in ordine, quindi sfruttalo al meglio!

 

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