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LinkedIn ADS: conosciamo meglio Campaign Manager

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 2 minuti.

LinkedIn ADS e Campaign Manager: cosa sono e perché dovresti usarle per la tua comunicazione?

Nonostante si dia ormai per scontata l’importanza delle ADS, non sempre ne conosciamo tutti gli aspetti. Certo, sappiamo che esistono le Facebook ADS, le Instagram ADS e le Google ADS, ma tu lo sapevi che esistono anche le LinkedIn ADS?

Ebbene, anche questa piattaforma ha da -relativamente- poco rilasciato una nuova versione del suo LinkedIn Campaign Manager -da fine 2018! Ovviamente potresti controbattere: ma LinkedIn ha meno utenti rispetto alle altre piattaforme, perché dovrei scegliere di fare proprio qui una sponsorizzata?

Ci sono svariati motivi, in realtà.

Dovrei scegliere le LinkedIn ADS?

Assolutamente si!

Infatti, nonostante il pubblico potenziale sia inferiore (secondo le stime Digital 2021, le Linkedin ADS hanno un pubblico potenziale di 15 milioni di utenti, contro i 31 milioni di Facebook e i 25 milioni di Instagram), si tratta di un social incentrato sul mondo del lavoro e creato per esso. LinkedIn è una piattaforma professionale, completa dal punto di vista della profilazione degli utenti e costantemente aggiornata dal punto di vista del target.

LinkedIn Campaign Manager permette infatti di raggiungere un pubblico potenziale più ristretto, ma spesso più specifico.

LinkedIn Campaign Manager: cos’è?

Si tratta di un tool per la creazione di contenuti sponsorizzati e targetizzati sulla piattaforma LinkedIn, per l’appunto.

Se ti stai chiedendo che tipi di LinkedIn ADS è possibile creare, ti svelo subito la risposta:

  • Sponsorizzate nelle e-mail: semplicemente messaggi promozionali usati grazie alla messaggistica della piattaforma. Ovviamente, per essere distinti da un normale messaggio di posta presentano la scritta “sponsorizzato”. Unica problematica: l’utente potrebbe vedere il messaggio privato come qualcosa di troppo invasivo o intimo, per cui cerca sempre di entrare in empatia con lui, sii comprensivo e scrivi nel modo più chiaro e amichevole possibile. Tu vorresti mai sentirti dire da un amico “DEVI comprare questo?” Ecco, appunto.
  • ADS di testo: questi possono comparire nella parte destra o nella zona superiore della pagina LinkedIn, ma solo da desktop – non da mobile!
  • Contenuti sponsorizzati: classici ADS che vediamo in ogni altra piattaforma. A partire da un post si può creare una sponsorizzata che apparirà poi nel feed degli utenti. Possono contenere solo testo, immagini, video, o qualsiasi contenuto.

Oltre ai formati principali, esistono anche molti altri formati, come ad esempio le video ADS o carousel ADS.

Quindi, quali sono gli obiettivi delle LinkedIn ADS?

  • AWARENESS: Innanzitutto per creare awareness attorno al proprio brand. Non serve essere efficienti – o almeno, non serve SOLO -, bisogna far sapere di esserlo. Le ADS ti daranno la possibilità di farti conoscere da un pubblico potenziale infinitamente più ampio, permettendo al tuo brand di raggiungere notorietà, creando un’identità precisa e diffusa e contribuendo ad accrescere la tua brand reputation online.
  • TRAFFICO: ovviamente, grazie alle ADS potrai accrescere il traffico generato al tuo sito web.
  • LEAD: vuoi maggiori contatti? Le ADS sono qui per te! Attenzione però, nel caotico Funnel, non perderti chi hai già conquistato! Le ADS ti aiutano, infatti, anche a fidelizzare chi è già cliente, a coinvolgerlo e tenerlo informato. La customer care non va mai sottovalutata, altrimenti i nostri clienti si guarderanno attorno e cercheranno un servizio migliore altrove.

Foto di Oleg Magni da Pexels

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