E-mail marketing per gli e-commerce: cos’è e a cosa serve

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Tempo di lettura: 3 minuti

L’e-mail marketing è lo strumento di marketing che genera il ROI più alto e si stima una costante crescita del suo utilizzo: se hai un e-commerce devi, quindi, sapere cos’è e a cosa serve, per saperlo sfruttare al meglio.

Oggi, l’e-mail è uno degli elementi più forti in grado di costruire una relazione stabile tra il brand e il consumatore e per fidelizzare il cliente incrementando la fedeltà per il marchio. Bisogna trovare, però, il giusto compromesso: a nessuno piace essere bombardato di e-mail, soprattutto se sono solo associate a messaggi promozionali e pubblicitari.

Definizione e tipologie di e-mail marketing

L’e-mail marketing è una strategia di direct marketing che si avvale della posta elettronica per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico. Nello specifico, possiamo identificare diverse tipologie di e-mail, tutte potenzialmente utili per la strategia di e-mail marketing che si vuole costruire:

  1. E-mail transazionali: inviate automaticamente in seguito a un’azione svolta dall’utente (ad esempio: la conferma di un ordine effettuato, un’e-mail di benvenuto nella lista contatti). Queste e-mail hanno un tasso di apertura molto alto perché è nell’interesse dell’utente conoscerne il contenuto.            N.B. Se si ragiona in modo strategico, anche queste e-mail, che sono apparentemente le più impostate, possono essere sfruttate per fare up-selling o cross-selling, oppure per proporre al cliente anche qualcosa di nuovo che forse non ha ancora notato.
  2. DEM: Direct Email Marketing, sono quelle e-mail utilizzate per l’attività commerciale con obiettivi pubblicitari. Queste e-mail contengono solitamente offerte, promozioni, codici sconto e vengono inviate a utenti profilati. Pensiamole come un possibile canale per inviare offerte personalizzate, creando un legame con un cliente di cui abbiamo diverse informazioni.
  3. Newsletter: sono e-mail con un carattere più informativo, dove riportare novità, notizie, conoscenze, che hanno lo scopo di valorizzare l’azienda e differenziarla dalle altre. Sono da studiare con cura perché queste sono in grado di fortificare la relazione tra brand e cliente.

Perché un e-commerce dovrebbe fare e-mail marketing

L’email marketing è uno strumento efficace per molte realtà, commerciali e non, e lo è anche per il mondo dell’e-commerce che spende gran parte delle sue energie online. Perché, quindi, il commercio elettronico dovrebbe avvalersi di questo strumento?

1. È economico

L’email marketing è economicamente poco costoso: esistono diversi software freemium che forniscono una versione base gratuita e il suo ampliamento a pagamento, come Mailchimp. Tuttavia, implica una dose di impegno e cura nel creare le e-mail, che non devono mai essere trascurate.

2. È efficace e guida il traffico

L’e-mail è un potente mezzo di comunicazione: non è volatile come un post sui social network e non deve essere ricercato come sui motori di ricerca, al contrario, resta evidenziato e visibile all’utente nella sua casella di posta fino a che non viene aperto. Una volta visualizzata l’e-mail, l’utente è facilitato nel raggiungere la tua piattaforma di vendita, ad esempio, tramite un link diretto presente nell’email.

3. Non è uno strumento intrusivo

L’utente che concede il proprio indirizzo e-mail, lo fa perché desidera essere informato sul brand e ricevere aggiornamenti. Sarà quindi più interessato a ciò che gli viene inviato, ma attenzione a non bombardarlo di e-mail, se no rischiamo di infastidirlo, portandolo, nei casi peggiori, a disiscriversi dal servizio.

4. È misurabile e personalizzabile

L’email marketing permette di ottenere dei feedback e tracciare i tassi di apertura delle e-mail e di conversione, i riscontri positivi o negativi, il tasso di clic e il ROI. Considerando questi elementi, è possibile creare e-mail personalizzate a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

5. Funziona in ogni fase del funnel di vendita

L’email marketing è in grado di accompagnare il cliente attraverso il funnel di vendita: inizialmente, attira la sua attenzione e lo rende consapevole inviandogli e-mail promozionali con nuovi prodotti; poi, attira il suo interesse condividendo casi i studio utili; risveglia il desiderio citando testimonianze positive; infine, lo spinge all’azione offrendogli sconti esclusivi e personalizzati.

Attenzione agli ostacoli

L’e-mail marketing è un ottimo strumento per un e-commerce che sa cos’è e a cosa serve; attenzione però ai potenziali ostacoli che possono sorgere. Bisogna, infatti, fare i conti con la possibilità di imbattersi in caselle di posta elettronica già sature: in questo caso l’e-mail non verrà recapitata (soft bounce) o finirà nel mucchio e non sarà notata. Nei peggiori dei casi, può succedere che l’utente cambi indirizzo e-mail e quello in nostro possesso non sia più attivo (hard bounce). Attenzione ai filtri anti-spam che possono mettere i bastoni tra le ruote alle campagne di e-mail marketing. Infine, un occhio di riguardo sempre per il GDPR che regola il trattamento dei dati personali e di privacy, discorso che include anche gli indirizzi di posta elettronica.

 

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