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Ecommerce post Covid aumentano gli ordini ma anche i costi logistici

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 3 minuti.

QUIl settore dell’e-commerce è in forte crescita e con esso anche i costi variabili ad esso collegati.

Un recente rapporto di Transport Intelligence (Ti) per Legal & General ha affermato che la crescita nel mercato della logistica dell’e-commerce  è cresciuto del 16% nel 2019 fino a 287 miliardi di euro e dovrebbe superare i 500 miliardi di euro entro il 2024, il che rappresenta un tasso di crescita medio composto del 12,2%.

Aumento delle vendite e aumento dei costi logistici eCommerce

La catena di supermercati Carrefour in Italia ha raddoppiato il numero di clienti online.  Invece,in Francia, Nielsen Research ha stimato che gli ordini online per la consegna a domicilio sono cresciuti del 32%  nella prima settimana di marzo 2020.

Nel frattempo, i rivenditori statunitensi hanno registrato guadagni ancora maggiori.

Target ha registrato il secondo trimestre più forte di sempre per la crescita delle vendite, in aumento del 24,3% e spinto dalle vendite dell’e-commerce, che sono cresciute del 195%.

Walmart, da parte sua, ha registrato una crescita delle vendite di e-commerce del 97% nel secondo trimestre.

DHL eCommerce Solutions, parte del gigante della logistica globale Deutsche Post DHL Group, ha visto i volumi di e-commerce negli Stati Uniti salire a “livelli di picco delle vacanze Natalizie e Black Friday” durante i primi tre mesi della pandemia, mentre i consumatori casalinghi hanno fatto acquisti per salute, benessere e forniture per ufficio a casa.

DHL ha affermato che i prodotti online in più rapida crescita ordinati dai consumatori statunitensi sono stati: salute e bellezza, abbigliamento da palestra, prodotti farmaceutici e accessori e forniture per l’home office.

La dura lotta per soddisfare la domanda

I fornitori della logistica e-commerce  hanno affrontato, in tutto il mondo, un aumento senza precedenti della domanda a causa della pandemia.

Brendan Sullivan, capo dell’e-commerce e delle operazioni cargo della IATA, ha dichiarato durante un webinar che i consumatori e le imprese dell’e-commerce sono stati “fortemente colpiti sia positivamente che negativamente” durante l’aumento delle vendite della pandemia.

Sullivan ha affermato: “Circa una transazione su tre dei clienti ha comportato un’esperienza di esaurimento o esaurimento delle scorte . Questo ha comportato una perdita fino a 1 trilione di dollari per il settore dell’e-commerce”.

Sullivan ha spiegato che alcuni dei “punti dolenti” dietro quella massiccia perdita erano dovuti alla mancanza di visibilità nella catena di approvvigionamento dell’e-commerce. Questo era successo perché nessuno sa dove si trovano le merci perché i dati non vengono condivisi.

Costi in aumento, sfide in aumento

Secondo la più recente ricerca dell’International Post Corporation,  “le spedizioni transfrontaliere potrebbero arrivare a costare fino al  al 150% o più”, soprattutto negli Stati Uniti.

Dalla stessa ricerca è emerso che, aumentata la concorrenza sul piano venditori online, gli eCommerce si differenzieranno sulla base delle consegne, della gestione rapida e del tracciamento. Inoltre i costi aumenteranno soprattutto in relazione a criteri di sostenibilità, meno uso di plastica e orientamento al Carbon Free.

Costi in aumento anche al di fuori delle spese di spedizione e imballaggio

Allo stesso tempo crescono i costi vivi dedicati alla gestione e all’affitto/acquisto dei magazzini, per cui il salario medio dei magazzinieri è in aumento in molta parte del mondo . In primis gli Stati Uniti ,esempio Amazon, che investe sempre di più in tecnologia e in personale attento e affidabile.

L’Europa aumenta i problemi

Dall’altra parte dell’Atlantico, l’Europa sta modernizzando il suo regime di imposta sul valore aggiunto (IVA) per le vendite online di beni in Europa. In base a questo, tutte le vendite business-to-consumer (B2C) ai consumatori dell’UE sarebbero tassate nello stato membro di destinazione.

La Commissione Europea, il braccio legislativo esecutivo dell’Unione Europea (UE), ha ideato la sua direttiva sull’e-commerce sull’IVA per affrontare le frodi IVA. Questo è  già un problema in altri settori industriali europei ma reso ancora più complesso dall’e-commerce.

Le nuove regole si applicano sia al commercio elettronico interno all’UE sia a quello delle imprese non UE che vendono nel mercato unico.

Verrà creato un regime di importazione che copra le vendite a distanza di beni importati da paesi o territori terzi a clienti nell’UE fino a un valore di 150 euro. L’introduzione del regime di importazione va di pari passo con l’abolizione dell’attuale esenzione IVA per le merci in piccole spedizioni di valore fino a 22 euro.

La direttiva doveva entrare in vigore nel gennaio 2021, ma è stata ritardata di almeno sei mesi fino a luglio del prossimo anno (causa covid).

Benefici

La commissione afferma che le imprese dell’UE beneficeranno di una “sostanziale riduzione dei costi di conformità IVA transfrontaliera” e faciliteranno un maggiore commercio transfrontaliero.

“Le imprese dell’UE potranno competere ad armi pari con le imprese extracomunitarie che non applicano l’IVA. Gli Stati membri guadagneranno attraverso un aumento delle entrate IVA di 7 miliardi di euro all’anno”.

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