TikTok a prima vista sembrerebbe esploso dal nulla per essere diventato una delle app più scaricate al mondo. Negli ultimi anni ha tenuto incollati milioni e milioni di teenagers davanti ad uno smartphone. Non dovrebbe sorprendere che i professionisti del marketing abbiano iniziato a vedere il potenziale della piattaforma così da creare campagne pubblicitarie TikTok ads.
COS’È TIKTOK
TikTok è una piattaforma che incita i suoi utenti a caricare brevi video. La maggior parte dei video di TikTok dura fino a 15 secondi, sebbene sia possibile creare e condividere video di 60 secondi.
Il target di persone che TikTok ha mirato è un pubblico di adolescenti, concentrando la fascia d’età di 13-24 anni.
Una cosa che è cambiata con la crescita della popolarità della piattaforma è che ora c’è più varietà nei tipi di video che le persone condividono. Non sono più solo musica. Comici emergenti eseguono sketch, battute e monologhi; skateboarder che mostrano le loro abilità come burloni, ballerini e gli appassionati di moda; tutti hanno l’opportunità di cogliere l’occasione per condividere video per dimostrare il loro talento.
I “TikTokers” così chiamati gli utenti dell’app, possono semplicemente aprire la piattaforma, andare alla loro pagina “Scopri” e partire a riprodurre video interessanti e divertenti. Possono persino cercare video su argomenti preferiti utilizzando hashtag pertinenti.
PERCHE HA SUCCESSO?
Oltre a formare i classici stereotipi come mezzo per esibirsi, mostrare se stessi e diventare famosi sul web, TikTok vanta un’arma segreta: le sfide; le quali permettono a TikTok, ogni settimana, di offrire delle “challenge” dove gli utenti si sfidano a compiere delle attività e condividerle con il proprio pubblico.
Per quantizzare il successo di questa app basti pensare che TikTok attualmente copre 155 stati e 75 lingue, classificandosi tra le app più scaricate in 40 paesi.
Nel mondo a fine 2019, dopo Whatsapp, TikTok è stata la seconda app più scaricata e ha superato il miliardo e mezzo di utenti ecco alcune statistiche chiave che aiutano ad avere la giusta considerazione di questa app:
- Con 800 milioni di utenti attivi mensili, TikTok batte LinkedIn ( 660+ milioni ), Reddit ( 430+ milioni ), Snapchat ( 218+ milioni ), Twitter ( 340+ milioni ) e Pinterest ( 322+ milioni ).
- Gli utenti di Apple e Google Play hanno scaricato l’app TikTok oltre 1,5 miliardi di volte.
- TikTok è la sesta app più popolare a livello globale in base al numero di utenti attivi mensili.
- Gli utenti di TikTok coprono 155 paesi in tutto il mondo.
- Da settembre a novembre 2019 triplica la propria audience passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni facendo segnare un incremento del +202%.
- Il 63,5% degli utenti di TikTok in Italia ha meno di 29 anni .
PUBBILICITÀ TIKTOK ADS
TikTok ha sperimentato la pubblicità nell’ultimo anno, e in base ai risultati in modo progressivo più persone saranno in grado di fare pubblicità sulla piattaforma. I possibili tipi di annunci di TikTok ads includono:
- Branded Takeover: questo format pubblicitario di TikTok è una genialità a schermo intero che appare appena si apre l’app. Con questo forma di advertising si può portare l’utente verso una landing page (quindi per generare traffico) o creare un’opportunità di awareness come, per esempio, il lancio di una challenge, molto in voga su TikTok.
- In – feed native video: questi video TikTok compaiono sulla sezione “Per te” e concedono di inserire una CTA (call to action) in base ai fini della campagna pubblicitaria che si realizza.
- Hashtag Challange – un brand può promuovere un hashtag challange per generare awareness (distinguibilità sul web), intorno a un prodotto che vende.
- Branded Lenses: si tratta di vere e proprie maschere e oggetti in 2D o 3D che gli utenti possono usare nei loro video. L’effetto virale è garantito ,attivo sulla piattaforma per ben 10 giorni.
TikTok è un social network con un potenziale davvero enorme per le aziende, e per i singoli utenti,in quanto influenzeranno le nuove generazioni .