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Instagram Reels per il Digital Marketing

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 2 minuti.

Cosa sono gli Instagram Reels

Cosa sono i nuovissimi Instagram Reels? Si tratta dell’ultima innovazione di Instagram: brevi video della lunghezza massima di 30 secondi, molto efficaci in una strategia di Digital Marketing.

Creare un Reel è estremamente semplice, infatti è sufficiente produrre delle immagini o mini-video e procedere all’editing utilizzando gli strumenti disponibili sulla piattaforma senza usare applicazioni esterne.

I Reels sono contenuti utili da inserire nella propria strategia di Digital Marketing perché offrono maggiore visibilità: un Reel ha la possibilità di apparire nella sezione “Esplora” di Instagram con più facilità di ogni altro post.

Inoltre, i Reels permettono al brand di presentarsi come individuo e persona arricchendo la relazione con la propria community.

Come inserire gli Instagram Reels in una strategia di Digital Marketing

Cosa mostrare nei Reels per usarli in ottica Digital Marketing? Instagram offre molti strumenti per creare i Reels ed è quindi possibile produrre contenuti creativi.

Ecco tre contenuti efficaci per la creazione di Reels per il Digital Marketing:

  • Video Tutorial

I Tutorial attirano l’interesse perché insegnano a fare qualcosa, ad esempio uno stile di MakeUp, una ricetta di cucina o degli esercizi di ginnastica. Per essere efficiente, è fondamentale che il Tutorial sia attinente al proprio brand e utile per l’utente.

Creare un Reel Tutorial è un ottimo modo per ottenere il “follower” e l’engagement degli utenti, creando una vera e propria community con cui avere una relazione diretta. Oltre a ciò, i Tutorial sono facilmente condivisibili e salvabili dall’utente che desidera inoltrare il contenuto ad un amico o avere il video sempre disponibile.

  • Vetrina Prodotti

Un altro modo per utilizzare i Reels in ottica Digital Marketing è la creazione di video che mostrano i prodotti e le novità del brand come una vera e propria vetrina.

È importante che un Reel Vetrina sia estremamente creativo e sorprendente, un’ottima idea potrebbe essere quella del classico “prima” e “dopo”, illustrando come un articolo possa migliorare i vari aspetti della vita dell’utente.

  • Video Curiosità

Una terza categoria di Reels è quella che racconta brevemente delle curiosità riguardo al brand o al prodotto.

Può essere interessante produrre Reels Curiosità attraverso la tecnica del Digital Storytelling, narrando una vera e propria storia con la prospettiva del Digital Marketing.

Come gli Instagram Reels sono utili per il Digital Marketing

Quindi, creare Reels attinenti al proprio brand permette di costruire una community e di aumentare le azioni degli utenti che amano condividere e salvare questo tipo di contenuti, così è facile raggiungere la sezione “Esplora” di Instagram ed aumentare la propria visibilità.

Creare Reels è molto divertente ed i numerosi tools di Instagram, tra cui filtri, transizioni, font e gif, permettono di produrre contenuti molto creativi.

Adesso è giunto il tuo momento, prova Instagram Reels!

 

 

 

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