Facebook Live Shopping è la novità del momento. Come incrementare i guadagni? Unendo la popolarità dei video in diretta ai vantaggi della vendita online.
Ne avevamo già parlato, l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha spinto le aziende ad approcciarsi al digitale. Gli acquisti online sono in forte aumento: secondo i dati di Adobe Analytics, nell’ultimo “Black Friday”, le vendite online sono aumentate del 22% raggiungendo il record di 9 miliardi di dollari. Per questo motivo, per aziende ed influencer, è il momento adatto per puntare sulla promozione di prodotti e servizi online.
A questo scopo, Facebook mette a disposizione una nuova funzione: Facebook Live Shopping. Vediamolo meglio.
Facebook Live Shopping: cos’è?
Immagina: sei su Facebook, grazie ad una live puoi conoscere i trand del momento, vedere i prodotti che ti interessano e procedere all’acquisto. Ma c’è di più: puoi fare domande in tempo reale, vedere come funziona il prodotto e scegliere se fa al caso tuo. Tutto questo, sulla stessa piattaforma. Ora, non limitarti ad immaginarlo, provalo.
Dal 2016 molti brand hanno puntato sulla promozione tramite Facebook Live, nonostante non ci fosse modo di indirizzare il traffico verso un sito web esterno, o di fare acquisti dall’app. Dopo Facebook Shop, con la funzione di Live Shopping, ora è possibile avviare una diretta (da qualsiasi dispositivo mobile), e iniziare a parlare dei propri prodotti o servizi. I potenziali clienti possono fare domande e ricevere risposte in modo immediato, senza dover cercare online infinite recensioni.
Il cliente vuole risposte gratificanti in tempi brevi, e nel modo più semplice.
Un rapporto ha mostrato che in Cina, nel 2020, 265 milioni di utenti hanno acquistato prodotti o servizi tramite Live Streaming. Questo significa che il 50% degli spettatori sono potenziali acquirenti. Per questo motivo, approcciarsi alla vendita tramite Live Streaming è importante. L’utente, che può acquistare l’oggetto presentati dal vivo, toccandolo semplicemente e senza uscire dalla piattaforma, è invogliato a partecipare.
Come funziona?
Lo “Shopping Live” è una novità. Per Facebook, che conta più di 2,7 milioni di iscritti, è una svolta nelle vendite online. Non sappiamo ancora se Facebook Live Shopping verrà ampliato a livello globale. Per il momento è in fase di test. Grazie al live shopping, è possibile interagire con i propri clienti in tempo reale, farsi conoscere e creare brand awareness. Inoltre, avendo la possibilità di fare domande e vedere dimostrazioni, il cliente si sente incentivato a partecipare e concludere l’acquisto.
É possibile impostare Facebook Live Shopping in 4 modi:
- Tramite la pagina Facebook si possono aggiungere manualmente i prodotti con una breve descrizione, e creare un collegamento per acquistare poco prima della diretta. Nel momento in cui si va in Live, viene mostrato il collegamento a prodotti specifici. In questo modo gli spettatori, tramite un “click”, verranno indirizzati alla pagina di pagamento.
- Usando un account Commerce (di Facebook Commerce Management), è possibile collegare ad esso un’altra pagina e i prodotti del catalogo di Facebook, per taggare, presentare i prodotti dello shop e creare collegamenti.
- Si può andare in Live e parlare semplicemente dei prodotti, dando la possibilità di effettuare il checkout tramite il link al sito web, aggiunto nei commenti. Oppure ricordando la possibilità di inviare un messaggio nel caso si fosse interessati ad acquisti o spiegazioni ulteriori.
- Infine, è possibile aggiungere collegamenti durante la diretta. In questo modo, gli spettatori verranno indirizzati direttamente al sito web o al sito di pagamento.
Cosa propone Facebook Live Shopping?
Facebook Live Shopping, come abbiamo detto, è in fase di test per alcuni brand. Ogni venerdì fino al 16 luglio, puoi sintonizzarti sulla pagina di ogni marchio per seguire la diretta che presenterà, di volta in volta, 3 marchi accomunati dal tema trattato.
I 3 topic saranno:
- Glow Up: 21 maggio, 11 giugno e 2 luglio
- New Fashion Finds: 28 maggio, 18 giugno e 9 luglio
- Self Care Spotlight: 4 giugno, 25 giugno e 16 luglio
Tra i brand più famosi che prenderanno parte a questo test, possiamo trovare: Sephora, che condividerà i “must have” dell’estate; Abercrombie & Fitch, che presenterà le collezioni estive di denim, coordinati e molto altro; Bobbi Brown Cosmetics, con lezioni di trucco guidate dai migliori truccatori, tra cui Nikki DeRoest; gli esperti di Clinique, che mostreranno come rendere la pelle più luminosa e idratata, aggiungendo alcuni prodotti alla routine di bellezza.
In conclusione…
Facebook Live Shopping è sicuramente un’innovazione per aziende e brand. Permette un’interazione reale con il cliente e, grazie alla popolarità delle dirette, è un ottimo metodo per aumentare la brand awareness e l’impatto sulla gente. Inoltre, questa nuova funzione è utile anche (se non soprattutto) ai clienti, che possono rimanere sempre aggiornati sui trend del momento e sulle nuove uscite dei loro marchi preferiti comodamente da casa.
Potrebbe essere utile, per i marchi che si approcciano alla vendita in live streaming, instaurare contatti con influencer di successo, per aumentare l’interesse degli spettatori e, di conseguenza, le possibilità di vendita. Una valida alternativa alla ricerca dell’influencer “perfetto”, è la scelta di titolari o personaggi chiave, di diventare influencer del proprio marchio.