Matrice RFM questa sconosciuta!
Prima di provare a dare una definizione alla matrice RFM, partiamo dal presupposto di capire esattamente a cosa serve.
Quando si parla di marketing automation si fa riferimento ad una serie di azioni e strategie, attraverso tool specifici di email marketing e tracciamento della customer journey, utili a intercettare o reintercettare l’attenzione del target.
Per utilizzare al meglio i processi e le strategie della marketing automation è necessario segmentare il target.
La segmentazione del target di un eCommerce (ma non solo) può avvenire tenendo in considerazione tre parametri chiave legati all’analisi utente:
- Recency: il tempo passato dall’ultimo acquisto effettuato sul nostro sito eCommerce
- Frequency: la frequenza di acquisto sul nostro sito eCommerce
- Monetary: lo speso totale sul nostro sito eCommerce
Questi tre parametri rappresentano quella che è chiamata appunto MATRICE RFM, e che permette di tenere sotto controllo l’andamento di una campagna di marketing automation ma allo stesso tempo anche di mirare azioni di marketing seguendo quella che di fondo è l’applicazione della regola di Pareto dell’80/20.
Come possiamo quindi sfruttare a nostro vantaggio la Segmentazione per RFM?
- Attivare campagne promozionali esclusive per i clienti con spending più alto, lavorando su di questi con azioni di Upselling
- Attivare campagne di promozione per i clienti che hanno una alta frequenza di acquisto e scontrino medio più basso
- Riattivare tutti coloro che sono fuori dalla matrice
- Fare retargeting mirato
Come poter segmentare seguendo la matrice?
La procedura manuale la sconsiglio vivamente, ovviamente il massimo è poter utilizzare software di marketing automation che permettono la segmentazione seguendo questi parametri.
I software che raccomando e che ho maggiormente utilizzato sono:
- Salesmanago
- Salesforce
Ma prima di scegliere ed orientare la tua scelta verso un software o un altro, ti consiglio di analizzare attentamente le potenzialità interne del tuo team, le competenze e anche il budget a disposizione per la marketing automation.