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GEL Proximity: il 1° aggregatore di Punti di Ritiro eCommerce

La piattaforma innovativa dedicata interamente alla logistica di prossimità.

di Federica Gizzi
Tempo di lettura: 5 minuti.

In questo articolo/intervista vi parliamo di Gel Proximity, la prima piattaforma tecnologica con l’obiettivo di rendere “fluide” ed eco sostenibili le consegne per gli e-commerce, attraverso i sui servizi logistici di prossimità.

Cos’è Gel Proximity e come funziona?

GEL Proximity è una piattaforma tecnologica, un connettore, che facilita i rapporti e lo scambio di informazioni tra il mondo delle vendite online e decine di migliaia di punti di ritiro, fisici o automatizzati, appartenenti a diversi network nazionali e internazionali di ultimo miglio. 

L’innovazione risiede in particolare nell’approccio omnicanale di integrazione in un’unica piattaforma dei tanti player e delle tante reti diverse, unito alla scommessa della logistica di prossimità come modalità su cui puntare per un approccio più sostenibile alla consegna, grazie alla certezza della consegna stessa (la prossimità garantisce il 100% di successo della consegna, a differenza dell’home delivery) e alla possibilità di poter effettuare un minor numero di chilometri nelle consegne, grazie alla consegna di più pacchi in un unico stop.

Quali sono i vantaggi per il consumatore?

Il consumatore online, grazie a GEL Proximity, può scegliere il punto di ritiro preferito all’interno della sua prossimità quotidiana per ritirare in maniera pratica, veloce e sicura il proprio ordine o effettuare un reso. 

Nessun vincolo orario quindi, come invece richiede la consegna a casa, favorendo contemporaneamente la riduzione dell’impatto ambientale nelle consegne.

E quali invece i vantaggi per gli store online?

L’approccio di GEL Proximity impatta anche sulle vendite – riducendo i drop al carrello -, sulla user experience dell’utente finale e sui costi della logistica.

La tecnologia ideata da GEL Proximity aiuta infatti negozi e operatori alla razionalizzazione delle consegne ottimizzando le relazioni

Un altro vantaggio per gli store, non secondario, è anche la riduzione dei costi logistici. Inviare un pacco a un punto di ritiro costa meno proprio grazie all’efficienza generata all’interno del processo logistico.

Come è nata l’idea?

L’idea ha iniziato a prendere forma, nel 2019 a seguito di un incontro ad un convegno nazionale sulla Logistica tra due amici di vecchia datacon alle spalle importanti esperienze in contesti internazionali di Big Tech Company e nel campo della Logistica , Lorenzo Maggioni e Damiano Frosi, partendo dallo studio delle principali ragioni di abbandono dei carrelli online e identificandone negli aspetti logistici una delle principali ragioni.

Lorenzo Maggioni E Damiano Frosi fondatori di GEL proximity

Lorenzo Maggioni E Damiano Frosi fondatori di GEL proximity

Cosa a vi a portato a sviluppare questo servizio?

“Quando nel 2019 abbiamo iniziato a fare alcune ricerche, ci siamo ispirati in particolar modo ai mercati esteri dove si iniziava a intravedere la potenzialità delle consegne “out of home”, cioè presso locker automatizzati o in esercizi commerciali, in Italia ancora poco diffuse, e abbiamo notato la grande difficoltà del nostro Paese nell’integrare tecnologicamente le tante reti distributive presenti e necessarie per avere una proposta capillare di prossimità. Partendo da questa consapevolezza abbiamo lavorato per sviluppare un progetto in grado di “fluidificare” i processi tecnologici delle aziende online, puntando sui servizi logistici di prossimità. Proprio da qui deriva infatti il nome stesso del progetto: GEL Proximity.”

Un altro importante valore al centro del progetto è quello della sostenibilità ambientale

L’aiuto importante all’ambiente è dato dalla capacità di GEL Proximity di azzerare le mancate consegne a casa grazie al supporto di migliaia di punti di ritiro e locker attivi su tutto il territorio nazionale, in aggiunta al sistema di collecting dei pacchi che permette l’efficientamento delle tratte e dei mezzi utilizzati per le consegne di ultimo miglio.

La sostenibilità, infatti, rappresenta oggi un fattore fondamentale nelle scelte di acquisto dei consumatori digitali: 7 italiani su 10 sono sempre più attenti alle questioni ambientali, mentre l’80% ritiene che le aziende debbano considerare il tema della sostenibilità nelle proprie scelte di business.

La logistica non può più fare eccezioni e diventa oggi più che mai fondamentale affidarsi a soluzioni tecnologiche innovative come GEL Proximity.

L’impatto sostenibile del progetto, però, non si limita solo agli aspetti ambientali, ma anche di carattere sociale perché permette di rilanciare piccole attività ed esercizi commerciali all’interno di paesi e città, remunerandoli per l’attività svolta e dando la possibilità di vendita di prodotti o servizi ai consumatori che entrano negli stessi per ritirare il proprio pacco o consegnare un reso.

Come avete finanziato la vostra idea? 

Dopo l’analisi preliminare condotta nel 2019, l’idea si è trasformata in progetto anche grazie alla vittoria di Switch2Product, rinomata startup competition organizzata da Polihub e Deloitte.  Il percorso di accelerazione in Polihub è stato determinante per prendere coscienza delle potenzialità dell’idea imprenditoriale.

Abbiamo creduto fortemente nel network e negli strumenti che il Politecnico di Milano poteva metterci a disposizione”

Nel luglio 2020 GEL Proximity si costituisce come società di capitali privati  e viene riconosciuta tra le prestigiose spin-off del Politecnico di Milano: questo ha dato la possibilità di lavorare fianco a fianco con i ricercatori e in particolare con gli Osservatori Digital Innovation.

Il progetto è subito decollato anche grazie all’interesse che molti professionisti e aziende di settore hanno dimostrato: la prima raccolta di capitale è stata un successo tale da doverne aprire una seconda a distanza di pochi mesi di fronte alle tante richieste ricevute.

“Abbiamo chiuso il 2020 con mezzo milione di euro raccolti in modalità Club Deal e il 9 marzo 2021 la soluzione tecnologica è stata presentata ufficialmente al mercato italiano.”

Infine, nel maggio del 2022, MBE Worldwide – piattaforma leader a livello mondiale nell’offerta di soluzioni in ambito eCommerce, spedizioni, logistica e servizi di stampa e marketing a supporto di PMI e privati – ha acquisito la maggioranza di GEL.

Quali sono state le difficoltà più grandi nell’avviare il progetto?

“Nel nostro caso abbiamo deciso fin da subito di costruire un piccolo team operativo affiancandolo a fornitori di servizi e consulenti esterni. Sicuramente una scelta anomala e molto onerosa per una startup, ma che ha portato a una crescita sostenibile e progressiva di tutte le attività aziendali, principalmente quelle di ricerca e sviluppo.

Inoltre, per quanto riguarda il reperimento di fondi e finanziamenti abbiamo creato interesse nel nostro network professionale aprendo inizialmente due round a oltre 30 soci qualificati. Riscontrando qualche difficoltà nella gestione delle relazioni con così tanti soci, ma li ringraziamo tutti perché è grazie a loro se siamo riusciti a finalizzare dopo meno di 2 anni di vita la cessione della maggioranza al gruppo Mail Boxes.”

Quali invece i progressi che non vi aspettavate?

“La pandemia ha portato certamente un’accelerazione del mondo delle vendite online che nel 2020 ha avuto una crescita del 40% rispetto all’anno precedente.

 In questo contesto la nostra idea imprenditoriale ha subito un’accelerazione importante, ma eravamo certi che prima o poi anche in Italia si sarebbe creato il medesimo contesto già visto nei principali paesi digitali europei.” 

Dove possiamo trovare i punti Gel Proximity (digitalmente e fisicamente)

Gli store online che vogliono integrare oltre 45.000 punti di ritiro in Italia e 80.000 in Europa possono registrarsi direttamente sul nostro sito web, www.gelproximity.com, oppure contattarci per richiedere maggiori informazioni. Siamo poi naturalmente presenti anche su LinkedIn, canale che arricchiamo costantemente con contenuti di interesse come approfondimenti, consigli utili e analisi di mercato per il mondo dell’eCommerce.

Quale consiglio vi sentireste di dare a chi vuole intraprendere il vostro stesso percorso?

La determinazione è una caratteristica fondamentale per portare a compimento un progetto.

Il consiglio più bello è quello di non abbattersi è ripartire sempre con la certezza che ogni caduta è un’esperienza.

 

Contattaci anche tu per parlare della tua esperienza di Start-up Digitale!

 

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