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Il marketing conversazionale ovvero come aumentare le vendite con WhatsApp

aumentare le vendite e-commerce con il marketing conversazionale

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 3 minuti.

Aumentare le vendite dell’e-commerce con il marketing conversazionale

Negli ultimi anni, le vendite online sono cresciute a dismisura e con esse anche il numero degli e-commerce esistenti.

Tuttavia, con l’aumento della concorrenza, per i negozi online è diventato sempre più difficile distinguersi dalla massa. Un metodo per raggiungere tale scopo è quello di affidarsi al marketing conversazionale.
Questo tipo di marketing, infatti, consente di stabilire una vera e propria connessione con gli utenti, permettendo loro di interagire con i brand in modo più semplice e immediato.

Ma che cos’è esattamente il marketing conversazionale?
Con questo termine si intende l’insieme delle strategie che consentono di mantenere
conversazioni online con gli utenti attraverso vari mezzi e che hanno come fine ultimo quello
di ottimizzare l’intero processo di vendita.
Vediamo ora in che modo questa strategia può aiutare ad aumentare le vendite del tuo e-
commerce.

Come aumentare le vendite online con il marketing
conversazionale

Come abbiamo detto poco fa, il marketing conversazionale è una strategia che pone la
conversazione con i clienti al centro dell’azione. I brand che scelgono il marketing
conversazionale, lo fanno sfruttando sistemi di chat online che consentono agli utenti di
ricevere risposte rapide e immediate, rendendo il processo di vendita ancor più coinvolgente
e “umano”.
Lo scopo ultimo di questa strategia è quello di attrarre il cliente verso il brand in modo del
tutto naturale, offrendo un’esperienza estremamente positiva e nella quale l’utente può
sentirsi realmente coinvolto perché riceve le stesse attenzioni che avrebbe acquistando in
un negozio fisico.

L’attenzione per l’utente in tempo reale, così come la possibilità di venire incontro ad ogni
sua esigenza e offrirgli un’esperienza totalmente personalizzata, sono caratteristiche che
aumentano enormemente la fiducia nel brand. Questo porterà sempre più clienti alla
fidelizzazione e la conseguenza diretta sarà un vero e proprio aumento delle vendite dell’ e-commerce.

Migliorare l’e-commerce con il marketing conversazionale

Al giorno d’oggi, sono tantissimi i sistemi di chat che possono aiutare ad aumentare le
vendite online di un e-commerce. Tra questi, quelli maggiormente sfruttati sono:

  • sistemi di chatbot: si tratta di programmi basati sull’intelligenza artificiale che sono
    in grado di simulare conversazioni con i clienti in tempo reale. Sebbene questi robot
    “dialoghino” con i clienti mediante un servizio di messaggistica istantanea, essi sono
    utilizzati principalmente per risolvere problemi comuni perché tendono a fornire delle
    risposte automatizzate.

 

  • chat diretta: l’intelligenza artificiale, si sa, ha i suoi limiti. Un brand che voglia
    costruire un rapporto solido con i propri utenti dovrà dimostrare anche di avere un
    servizio clienti dietro il quale non ci sono robot, ma persone in carne e ossa che
    forniscono risposte specifiche a ogni dubbio, domanda o perplessità.

Questi mezzi di comunicazione hanno un ruolo centrale per far capire ai clienti l’importanza
che un brand associa al rapporto umano e alla fiducia. Pensa se a questi due strumenti si
potesse aggiungere la possibilità di comunicare con un e-commerce sfruttando una delle
chat più famose al mondo?

Grazie a isendu, questa possibilità è diventata realtà. Con la funzionalità conversazioni, da oggi i brand avranno modo di conversare con gli utenti in modo più semplice e immediato sfruttando il servizio Whatsapp Business!
Grazie a questa feature, potrai aggiornare i tuoi clienti in tempo reale in merito alle novità del tuo shop e avrai modo di offrire loro un’esperienza unica e mai provata prima.

Come funziona la feature di Isendu?

Le conversazioni permetteranno agli utenti di visualizzare i template WhatsApp automatici che
vengono inviati ai clienti a cui si spedisce. Inoltre, è possibile ricevere e visualizzare le risposte a questi template automatici da parte dei clienti e l’utente potrà rispondere a sua volta utilizzando testo ed emoji oppure inviando dei file.  Se il cliente che riceve il template di inizio conversazione su WhatsApp clicca su “Inizia” allora
sarà possibile inviare messaggi diretti al cliente per 24h. Dopo le 24h si dovrà inviare un template direttamente dalle sezione conversazioni cliccando su “Inizia una nuova conversazione con l’utente” per iniziare di
nuovo una chat con il cliente.

Le chat con i clienti sono ordinate in base alla data di arrivo dell’ultimo messaggio ancora da leggere, quindi il primo nella chat sarà la conversazione a cui è arrivato l’ultimo messaggio WhatsApp e che ancora non è stato letto e così via. Appena il messaggio viene letto, la chat scorre sotto la lista delle chat con i messaggi da leggere.
Per ogni chat, è possibile trovare subito l’ultimo ordine spedito al cliente con cui si sta parlando
tramite “Dettaglio ultimo ordine”.

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