Che si tratti di una casa editrice grande, piccola, o che tu sia un autore in self-publishing, per vendere libri online è necessaria una buona comunicazione e una strategia alla base.
In questo articolo ti mostro i passi fondamentali per ottenere un buon risultato.
A chi vuoi vendere i tuoi libri?
Il tuo prodotto, libro singolo o collana editoriale, deve rivolgersi a una specifica fetta di pubblico, e ruotare la tua comunicazione intorno a loro, ascoltando i suoi bisogni e seguendo i suoi gusti.
Quale genere pubblichi? Quali sono i temi che tratti?
Vediamo insieme come potresti muoverti se ti rivolgi a un lettore di fantasy che va dai 16 ai 25 anni.
Quali social utilizza il tuo lettore tipo?
Dopo aver definito il tuo target, puoi iniziare la tua strategia di comunicazione sui social in base a quelli che utilizza.
Se il tuo pubblico sono Millennials e generazione Z, nella maggioranza dei casi questi utilizzeranno Instagram, Tik Tok e Twitter.
Una volta che hai creato le tue pagine, studia il metodo di comunicazione più adatto secondo i tuoi prodotti. Le idee sono tante e non è necessario utilizzarle tutte, ma dando un’occhiata in giro puoi notare quali sono i trend: video divertenti, estratti dei romanzi, cover reveal, presentazione dei personaggi.
In questa fase bisogna avere tanta creatività e allo stesso tempo guardarsi attorno per capire cosa piace e cosa no alla tua fetta di pubblico, per poter raggiungere più utenti e convincerli a comprare i tuoi libri.
Quali sono i tuoi punti di forza?
Dovresti analizzare i tuoi prodotti per capire come promuoverli al meglio. Nel tuo romanzo tocchi temi profondi, poco trattati e che necessitano rilevanza? Il tuo punto forte sta nelle illustrazioni, nelle mappe o nella copertina del tuo libro? Per vendere un libro bisogna, prima di tutto, conoscerlo, per farlo amare così anche ai lettori.
Bookstagrammer e Bookblogger
Gli influencer sono presenti anche nell’ambito editoriale e sono la tua arma più grande. Conosci i profili che parlano di libri sui social e blog e definisci quelli che fanno al caso tuo in base, ovviamente, al tuo target. Anche loro si rivolgono ai giovani lettori di fantasy? Allora scegline alcuni e presentati, fatti conoscere – ma senza messaggi fastidiosi di spam – e invitali a leggere e recensire i tuoi libri dopo avergli inviato una copia ARC digitale o omaggiandoli di una copia fisica. Avere l’attenzione di un influencer e, magari, una sua recensione positiva, potrebbe farti guadagnare un buon pubblico.
Case history: Mondadori Oscar Vault
Su Instagram una casa editrice che ha un alto riscontro da parte del pubblico e riesce a vendere online i suoi libri è la Oscar Vault.
Qual è il suo segreto?
I libri della collana editoriale sono dedicati a un pubblico young adult e, in particolare, ai lettori forti (lettori che leggono almeno 12 libri all’anno).
Nella loro strategia fanno un grande uso di bookstagrammer e del “reclutamento recensori”, inviando una copia ARC di un libro e invitando a recensirlo.
Inoltre, i loro post non sono mai una mera descrizione del libro, ma parlano al lettore utilizzando il suo “linguaggio tipico da social”, puntando sul “perché dovresti leggerlo” e sul’estetica del libro.
Si dice che non bisogna “giudicare un libro dalla copertina”, però Oscar Vault ne ha fatto il suo punto di forza… e funziona!