Dai banchi del mercato al digitale
La tecnologia sta cambiando anche il mercato alimentare. Soprattutto in questi tempi strani in cui buona parte della nostra vita si svolge online e i mercati di quartiere funzionano a intermittenza, molte attività commerciali hanno deciso di esplorare il mondo digitale. Tra queste, molte aziende agricole che si stanno lanciando nel mondo dell’ e-commerce.
I vantaggi di un e-commerce per aziende agricole
A un primo impatto sembra strano pensare di fare spesa scorrendo tra immagini di ortaggi su un sito, piuttosto che tra i banchi di un mercato. Aprire un e-commerce per aziende agricole ha però molti vantaggi sia i per produttori che per i consumatori:
- raggiungere un pubblico più ampio: mettersi online significa essere visibili da qualsiasi luogo e non solo dalla propria postazione di mercato.
- maggiore controllo su produzione e raccolta: si lavora su commissione e in base agli ordini dei clienti
- prodotti più freschi: il passaggio dall’azienda alla tavola dei consumatori si accorcia, i tempi di consegna vengono definiti chiaramente nel momento della raccolta dell’ordine
- rispetto per l’ambiente e riduzione degli sprechi: la consegna porta a porta riduce gli spostamenti e quindi l’utilizzo di carburante, inoltre viene prodotto solo ciò che verrà consumato
- sviluppo del territorio: inaspettatamente la dimensione digitale consolida la tua presenza sul territorio. La possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, dà maggiore stabilità al radicamento nella tua realtà locale, soprattutto se vendi prodotti tipici.
Conosci meglio i tuoi clienti
Uno dei vantaggi indiretti della vendita dei prodotti attraverso un’azienda agricola digitale riguarda anche il maggiore controllo sulle abitudini dei propri clienti. Grazie ad una serie di strumenti di monitoraggio, è possibile conoscere in modo dettagliato chi compra i nostri prodotti: con quale frequenza li acquista, cosa preferisce, che abitudini ha. Questi dati intersecati possono davvero renderci maggiormente consapevoli del nostro target di riferimento. Sulla base di queste informazioni possiamo decidere di attivare promozioni, campagne o lanci di prodotti.
Da dove partire
Passare al digitale può sembrare un gioco da ragazzi, ma è importante essere consapevoli del fatto che il tuo negozio digitale è a tutti gli effetti un negozio. Per questo occorre farsi un piano che tenga conto del tipo di investimento che serve per avviare un e-commerce.
Sul nostro portale puoi avere accesso a molte risorse per farti un’idea su come poter mettere in pratica la tua idea di e-commerce per aziende agricole. Che tu stia raccogliendo informazioni o abbia le idee già chiare sul tuo progetto, siamo a tua disposizione per una consulenza online o per un preventivo. Ti aiuteremo a realizzare la strategia migliore per la tua azienda.