Come ogni mese vi consiglio i libri che ho letto e che credo possano essere utili a molti di voi per una crescita personale, prima che professionale.
Questo mese ho letto per voi tre libri consigliati anche per un week-end al mare di relax, un week-end di digital detox e di piena vita.
Ecco dunque quali sono i libri consigliati per il mese di Giugno:
Sociologia
L’universo Telematico di Giuseppe Richeri
Anno di pubblicazione: 1982. Uno sguardo al lavoro del futuro, al lavoro e alla cultura del prossimo domani. Così come veniva visto agli inizi degli anni ’80.
Un libro che è un salto nel passato che prova a prevedere il futuro, e risulta davvero interessante leggere come LA TELEMATICA, cioè “le recenti applicazioni derivate dallo sviluppo delle tecnologie elettroniche nel campo dell’informazione e della comunicazione”, avrebbe cambiato radicalmente il modo di lavorare.
Si legge nel libro:
” Secondo i più diffusi pronostici, con la telematica larghe masse di individui in un futuro non lontano potranno svolgere, restando nelle proprie case,attività di compra-vendita, operazioni bancarie, operazioni postali,attività lavorative,educative,formative. Addirittura, molti settori della conoscenza saranno finalmente aperti all’accesso di tutti coloro che saranno in grado di collegarsi tramite il proprio televisore e la rete telefonicaad apposite banche-dati.”
Ho letto il libricino trovato su una bancarella in una oretta circa, dopo essere stata ingagiata per la stesura di un capitolo di una collana di cui non vi svelo ancora nulla. L’ho trovato davvero sconvolgente, molte delle attività citate mi hanno fatto venire un sorriso, leggere che LA SIP (Attuale Telecom Italia) era tra le prime in Italia a sperimentare il servizio mi ha fatto venire in mente il telefono grigio a rotella di mia nonna, poi trasformatosi in un telefono bianco con la tastiera grande e lo schermo digitale.
Economia
Finalmente ho capito come leggere un Bilancio di Maurizio De Pra
Per chi come me spesso deve fare analisi di mercato, o per chi per la prima volta si approccia all’analisi, imparare a capire come leggere i bilanci dei competitors è importante. Allo stesso tempo è importante per gli eCommerce manager che devono imparare a riconoscere le voci di valore di una azienda, tirar fuori l’EBIDTA e sapere di cosa parliamo se parliamo di margine operativo lordo.
Chi lavora nel mio settore deve avere delle solide fondamenta di matematica ma anche di economia e analisi di bilancio, perchè un eCommerce è a tutti gli effetti un business e va gestito come tale, anche se inserito in un contesto di omnicanalità in cui differenziazione netta tra online e offline vengono meno e vince il valore della customer journey omnichannel.
Marketing 4.0
Retail 4.0 Di Giuseppe Stigliano e Philip Kotler
Metti insieme un genio del marketing Italiano e il genio del marketing mondiale e ottieni in libro ricco di spunti per l’evoluzione necessaria del retail in relazione alla rivoluzione digitale in corso.
Stigliano chiama in soccoro IL MARKETING in persona, Kotler, la persona ad oggi più competente ed influente del settore, e poco importa se non consoce le regole di pubblicazione di Facebook, l’agoritmo di LinkedIn o di Google.
Kotler conosce l’algoritmo umano, ha studiato per decenni il comportamento degli esseri umani in relazione alla comunicazione, all’acquisto e vendita. E insieme a Stigliano le analizza il nuovo percorso alla conversione, sempre più consapevole ed orizzontale e sempre meno top bottom, come da manuale degli anni del boom economico.
Un bel manuale per chi come me ammira l’intelligenza sensibile del genio Americano e le capacità di approfondimento di Stigliano.
M.Luisa D’Urso