TikTok Ads: che cos’è e come funziona la pubblicità

TikTok Ads
Condividi questo articolo
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Tempo di lettura: 3 minuti

TikTok a prima vista sembrerebbe esploso dal nulla per essere diventato una delle app più scaricate al mondo. Negli ultimi anni ha tenuto incollati milioni e milioni di teenagers davanti ad uno smartphone. Non dovrebbe sorprendere che i professionisti del marketing abbiano iniziato a vedere il potenziale della piattaforma così da creare campagne pubblicitarie TikTok ads. 

COS’È TIKTOK 

TikTok è una piattaforma che incita i suoi utenti a caricare brevi video. La maggior parte dei video di TikTok dura fino a 15 secondi, sebbene sia possibile creare e condividere video di 60 secondi. 

Il target di persone che TikTok ha mirato è un pubblico di adolescenti, concentrando la fascia d’età di 13-24 anni.

Una cosa che è cambiata con la crescita della popolarità della piattaforma è che ora c’è più varietà nei tipi di video che le persone condividono. Non sono più solo musica. Comici emergenti eseguono sketch, battute e monologhi; skateboarder che mostrano le loro abilità come burloni, ballerini e gli appassionati di moda; tutti hanno l’opportunità di cogliere l’occasione per condividere video per dimostrare il loro talento. 

I “TikTokers” così chiamati gli utenti dell’app, possono semplicemente aprire la piattaforma, andare alla loro pagina “Scopri” e partire a riprodurre video interessanti e divertenti. Possono persino cercare video su argomenti preferiti utilizzando hashtag pertinenti.

PERCHE HA SUCCESSO?

Oltre a formare i classici stereotipi come mezzo per esibirsi, mostrare se stessi e diventare famosi sul web, TikTok vanta un’arma segreta: le sfide; le quali permettono a TikTok, ogni settimana, di offrire delle “challenge” dove gli utenti si sfidano a compiere delle attività e condividerle con il proprio pubblico. 

Per quantizzare il successo di questa app basti pensare che TikTok attualmente copre 155 stati e 75 lingue, classificandosi tra le app più scaricate in 40 paesi.

Nel mondo a fine 2019, dopo Whatsapp, TikTok è stata la seconda app più scaricata e ha superato il miliardo e mezzo di utenti ecco alcune statistiche chiave che aiutano ad avere la giusta considerazione di questa app:

  • Con 800 milioni di utenti attivi mensili, TikTok batte LinkedIn ( 660+ milioni ), Reddit ( 430+ milioni ), Snapchat ( 218+ milioni ), Twitter ( 340+ milioni ) e Pinterest ( 322+ milioni ).
  • Gli utenti di Apple e Google Play hanno scaricato l’app TikTok oltre 1,5 miliardi di volte.
  • TikTok è la sesta app più popolare a livello globale in base al numero di utenti attivi mensili.
  • Gli utenti di TikTok coprono 155 paesi in tutto il mondo.
  • Da settembre a novembre 2019 triplica la propria audience passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni facendo segnare un incremento del +202%.
  •  Il 63,5% degli utenti di TikTok in Italia ha meno di 29 anni .

PUBBILICITÀ TIKTOK ADS

TikTok ha sperimentato la pubblicità nell’ultimo anno, e in base ai risultati in modo progressivo più persone saranno in grado di fare pubblicità sulla piattaforma. I possibili tipi di annunci di TikTok ads includono:

  • Branded Takeover: questo format pubblicitario di TikTok è una genialità a schermo intero che appare appena si apre l’app. Con questo forma di advertising si può portare l’utente verso una landing page (quindi per generare traffico) o creare un’opportunità di awareness come, per esempio, il lancio di una challenge, molto in voga su TikTok.

 

  • In – feed native video: questi video TikTok compaiono sulla sezione “Per te” e concedono di inserire una CTA (call to action) in base ai fini della campagna pubblicitaria che si realizza.

 

  • Hashtag Challange – un brand può promuovere un hashtag challange per generare awareness (distinguibilità sul web), intorno a un prodotto che vende.

  • Branded Lenses: si tratta di vere e proprie maschere e oggetti in 2D o 3D che gli utenti possono usare nei loro video. L’effetto virale è garantito ,attivo sulla piattaforma per ben 10 giorni. 

TikTok è un social network con un potenziale davvero enorme per le aziende, e per i singoli utenti,in quanto influenzeranno le  nuove generazioni .

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email