Home Strategia e ManagementStartup Management Il Self PR – Cos’è e perchè è così importante per la tua Startup

Il Self PR – Cos’è e perchè è così importante per la tua Startup

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Self Pr o anche chiamato self-promotioning, o autopromozione, è una pratica importante per le startup che cercano di farsi notare, per attrarre nuovi clienti e potenziali investitori. In un mercato altamente competitivo, le startup devono imparare a promuovere se stesse in modo semplice e efficace, al fine di distinguersi da altri concorrenti nel settore.

Perché il Self PR è importante

Il self-promotioning, anche noto come Self PR, è un modo di promuovere la propria startup, i suoi prodotti e servizi, attraverso una serie di attività e strategie di marketing. Queste strategie possono includere l’uso dei social media, la partecipazione a eventi del settore, la creazione di contenuti e la pubblicazione di articoli.

Una buona strategia di self-promotion deve essere basata sulla conoscenza del proprio target, ovvero il pubblico a cui la startup si rivolge. Una volta identificato il target, la startup deve creare un messaggio di promozione che sia in linea con la sua mission, i suoi valori e i suoi obiettivi.

Ci sono diverse strategie di self-promotion che una startup può utilizzare. Ad esempio: 

Partecipazione a eventi del settore 

Un’ottima opportunità per incontrare potenziali clienti e investitori e farsi conoscere dal vivo

Collaborazioni con altri professionisti del settore

Un modo perfetto per creare partnership e avviare relazioni di valore.

Creazione di contenuti:

Crea blog post e video legati alla promozione della tua attività. Se non sai come fare chiedi alla nostra redazione

Tutto ciò può aiutare a creare una importante visibilità online e a far conoscere meglio i prodotti e servizi offerti dalla tua startup.

Inoltre, le startup possono utilizzare dei social media popolari come strumento per il self-promotioning. Sono soprattutto consigliati social media, come:

Youtube

Twitter 

LinkedIn 

Instagram

Facebook

I social network sono un’ottima fonte di traffico e un modo per raggiungere un pubblico abbastanza vasto. L’autopromozione sui social media può includere la pubblicazione di contenuti interessanti, la partecipazione a conversazioni e dibattiti sulle tematiche di voga nel settore e l’interazione con i follower.

Ci sono anche altri modi per fare Self PR?

L’auto promozione può anche essere fatta attraverso la pubblicazione di articoli e interviste in riviste e giornali specializzati del settore. In questo modo, la startup può aumentare la propria visibilità e far conoscere meglio i propri prodotti e servizi.

In ogni caso, un’ottima strategia di self-promotion deve avere come fondamento principale 2 cose: Qualità & Coerenza. 

La startup deve essere in grado di fornire un messaggio chiaro e convincente, che sia in linea con l’idea iniziale sulla quale la Start Up si fondava. Inoltre, la qualità dei contenuti e delle attività di self-promotion deve essere sempre elevata, per attirare e mantenere alta l’attenzione del pubblico in modo costante.

Articolo Scritto da Patrik Kossi

Articoli Correlati

Ecommerce Ideas il magazine al femminile sul mondo dell'eCommerce e del digital marketing.