Cos’è la reputazione social?
La propria immagine digitale proiettata sui vari canali di social media, come Facebook, Instagram, YouTube e altri ancora è la sintesi di quella che può essere considerata la reputazione social.
La reputazione sui social media, o social media reputation, può essere influenzata dalle interazioni, dalle opinioni e dalle reazioni degli utenti sui contenuti che vengono pubblicati su questi canali.
La reputazione social è l’identità digitale che appare sui social network ed è un “di cui” della più ampia reputazione online. In questo articolo ci concentreremo esclusivamente sul posizionamento a livello di social network, che può essere inteso sia a livello personale, sia di impresa o organizzazione.
Perché è importante?
Una buona reputazione sui social media è importante per molte ragioni, tra cui la creazione e lo sviluppo di fiducia tra i propri clienti e il pubblico in generale, la promozione del proprio brand ed il conseguente aumento della base clienti.
Vediamo i principali motivi per i quali la reputazione sui social media è così importante per il successo a lungo termine:
- Generazione di fiducia: una veloce ricerca su un qualsiasi social network può dettare le basi per la costruzione di fiducia nel tuo nuovo pubblico oppure minarla per sempre. Un’immagine positiva e coerente è quindi il primo punto di attenzione da tenere presente per dimostrare la propria affidabilità, in particolare a chi non ci conosce.
- Promozione del tuo brand: una forte presenza sui social media può aiutare a promuovere la tua marca e raggiungere un pubblico più vasto in cui farti conoscere e apprezzare. La brand reputation può essere usata per promuovere i tuoi prodotti o servizi, creare una comunità attiva intorno alla tua marca e convertire follower in clienti (se il tuo tipo di attività lo prevede).
- Gestione della reputazione: non è tutto oro ciò che luccica. Sui social network le persone possono esprimere liberamente la loro opinione. Gestire attivamente la propria web reputation, soprattutto in caso di critiche, può aiutare a proteggere la tua immagine e mitigare eventuali problemi o critiche.
- Creazione di relazioni e di una community: i social media possono aiutare a creare e mantenere relazioni positive, con tutto il tuo pubblico, dai clienti ai partner commerciali. L’interazione attiva con le persone può agevolare la creazione di una comunità attorno al tuo brand e costruire relazioni durature.
Come migliorare la propria identità digitale con la social media strategy
La social media strategy è una strategia di marketing digitale che si concentra sull’uso dei social media per raggiungere i propri obiettivi. Questa strategia mira a costruire e mantenere una presenza online efficace attraverso attività di pianificazione ed operative. Le fasi del processo di realizzazione di una strategia social sono:
- identificare gli obiettivi aziendali;
- definire il proprio pubblico di riferimento, o target;
- scegliere le piattaforme social più appropriate, in funzione dei due punti precedenti;
- definire il tono di voce (formale o informale);
- creare e realizzare i contenuti da pubblicare, che devono essere interessanti e stimolare l’avvio di conversazioni (se vuoi qualche tips sui contenuti da pubblicare ti suggeriamo di leggere Content Marketing – i 5 migliori tool per farlo alla grande);
- gestire attivamente i tuoi account social;
- analizzare i risultati ottenuti tramite un processo di audit quali-quantitativo;
- adattare la strategia sulla base dei risultati analizzati.
Una buona social media strategy deve inoltre tenere in considerazione le tendenze del mercato e del settore di riferimento e deve essere flessibile per adattarsi ai cambiamenti e alle nuove opportunità che si presentano.
Consigli su come proteggere la reputazione social
Proteggere la propria reputazione può essere un processo complesso, ma ci sono alcuni suggerimenti che potrai seguire e che possono aiutarti a mantenere una buona reputazione sui social media e in generale online.
- Mantieni un’immagine coerente: assicurati che la tua immagine su tutti i canali di social media sia coerente e rappresenti il tuo brand o la tua personalità in modo autentico;
- Rispondi ai commenti e ai feedback per dimostrare che sei attento alle esigenze del tuo pubblico e sei disposto a prendere in considerazione il feedback ricevuto, anche se spiacevole. Questi interventi negativi possono essere motivati da invidia, gelosia, rivalità, disapprovazione di opinioni o comportamenti, o anche semplicemente per attirare l’attenzione. Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i commenti negativi sui social media sono necessariamente da attribuire agli haters. A volte i commenti critici possono essere costruttivi e utili per migliorare la qualità dei contenuti. In ogni caso, è importante rispondere in modo professionale e rispettoso e cercare di trasformare l’esperienza negativa in un’opportunità per migliorare la propria reputazione online.
- Mantieniti attivo sui social media: pubblicare regolarmente contenuti di alta qualità può aiutare a mantenere la tua reputazione online e mantenere il tuo pubblico impegnato e ingaggiato.
- Controlla le impostazioni di privacy sui tuoi account per evitare spiacevoli incidenti e mantenere le informazioni personali tue e del tuo pubblico al sicuro.
- Richiedi l’aiuto di professionisti per gestire la tua presenza online e monitorare eventuali commenti o recensioni negative se tu non riesci a farlo in modo continuativo.
- Esponi le tue idee e opinioni in modo inclusivo cercando di tenere presente che i tuoi contenuti non devono essere lesivi o offensivi per nessuno, anche al di fuori della tua community.
Come si misura la reputazione sui social
La misurazione della reputazione sui social dipende da diversi fattori, sia quantitativi sia qualitativi, tra cui il coinvolgimento degli utenti con i contenuti pubblicati (ad esempio: i “mi piace”, i commenti, le condivisioni, le citazioni ecc.), l’atteggiamento del proprio pubblico durante le interazioni e il numero dei follower per ciascun account.
In generale, è importante tenere d’occhio le analisi degli account gestiti sui social media (esistono tools che automatizzano questa attività: per approfondire 10 dei migliori strumenti di analisi dei social media per i professionisti del marketing) in modo costante e regolare, per capire chi sono i tuoi follower, la loro dinamica nel tempo e per approfondire gli unfollow.
Un Unfollow è una persona che faceva parte del nostro pubblico e che decide di smettere di seguirci sui social media. Ciò può essere causato da vari motivi, come un cambiamento negli interessi personali, la perdita di interesse nei confronti dei contenuti pubblicati o la disapprovazione di qualche nostro comportamento o azione.
Di recente ha fatto clamore il caso di Hailey Bieber, che con un semplice post ha perso quasi un milione di follower in una sola settimana. Vero è che gliene rimangono altri 50 milioni, ma sicuramente la sua reputazione digitale ha subito un duro colpo. Per approfondire il gossip della faida tra Hailey Bieber e Selena Gomez (nientepopodimeno che la donna più seguita di Instagram) vedi questo articolo su Vanity Fair.
I gossip in rosa non sono il nostro forte ;-) , ma se seguirai i nostri consigli la tua reputazione social ringrazierà e il tuo pubblico non farà altro che aumentare.
Articolo scritto da Giulia Gilli