La vendita di articoli usati sta diventando sempre più popolare.
Nel 2021 il mercato europeo del reCommerce valeva 75 miliardi di euro.
Si prevede che crescerà del 60% entro il 2025, a 120 miliardi di euro.
Molti marketplace hanno aggiunto già servizi in cui i clienti possono vendere i loro articoli usati, come Zalando .
Tuttavia, esiste anche un numero crescente di marketplace in cui i consumatori vendono articoli di proprietà precedente ad acquirenti che li riutilizzano, li rinnovano, li riciclano o li rivendono.
Ecco perchè lo abbiamo definito reCommerce e Il marketplace lituano Vinted è un esempio di tale mercato di ricommercio c2c.
Quota di mercato del reCommerce verso il 14%
Secondo uno studio condotto da Cross-Border Commerce Europe , i marketplace di recommerce stanno crescendo 20 volte più velocemente del mercato al dettaglio complessivo.
Fino al 2025, si prevede che il mercato del reCommerce aumenterà la sua quota di mercato dal 10 al 14%.
Il 93% dei consumatori afferma che l’inflazione influisce sulla decisione di acquistare un usato.
La crescita di questi mercati è accelerata dall’inflazione. “Almeno il 93% dei consumatori afferma che l’inflazione influisce sulla loro decisione di acquistare e vendere beni usati, con una crescente enfasi sul guadagno e sul risparmio”, afferma lo studio.
Il più grande marketplace di reCommerce: il ritorno di eBay
Nel complesso, eBay è il più grande marketplace di rivendita, poiché la vendita di articoli di seconda mano, ricondizionati e riutilizzati è stata una parte importante del suo business per molto tempo. Osservando categorie specifiche, lo studio mostra che l’elettronica di consumo detiene una quota di mercato dell’11% nel mercato totale del recommerce.
Inoltre, lo studio ha scoperto che quasi la metà di tutto il commercio di auto online è rivendita.
Il recommerce della moda varrà 37 miliardi di euro nel 2025.
Il reCommerce di moda è stato valutato a 20 miliardi di euro nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 37 miliardi di euro nel 2025. La sua quota di mercato era del 14,5% nel 2021, e dovrebbe crescere fino al 21% entro il 2025.
Vinted è il più grande player europeo in questo settore, con una comunità di oltre 65 milioni di membri, seguito poi da Rubylane e Vestiaire Collective.
Qui i migliori reCommerce Europei per categoria merceologica: