About You: chi c’è dietro il nuovo marketplace della Z Gen

About You
Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente svelato il mistero di About You, dopo un lancio mastodontico sui social scopriamo chi è e cosa fa il nuovo e-shop tedesco che si colloca proprio nel segmento fashion marketplace , proprio come il competitor conterraneo Zalando.

About You ha sede ad Amburgo, fondata nel 2014 prima come una controllata di Otto Group (il gruppo della vendita per corrispondenza e del marketplace più famoso in Germania), ha poi tramutato nel 2018 il suo stato in società portafoglio per diventare il PRIMO UNICORNO di Amburgo.

Ad oggi presente in molti paesi della comunità europea: Germania (2014),  Austria e Svizzera (2015), Paesi Bassi e Belgio (2017), Polonia e Repubblica Ceca (2018), Ungheria, Slovacchia e Romania (2019), Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania e Croazia (2020), Italia (2021).

Pur non essendo quotata ancora in borsa la società è stata valutata con valore di oltre un miliardo di dollari.

Partendo da questi presupposti si evince che About You ha tutte le carte in regola per sottrarre quote a Zalando e magari vincere la partita del fashion con un approccio più orientato alla Z Gen e alle evoluzioni social.

Vediamo dunque quali sono gli elementi di differenziazione adottati dal brand rispetto ai competitors:

  1. L’azienda collabora con più di 100 influencers , molti dei quali sono presenti in raccolte di foto a tema sulla home page dell’e-shop. Gli Influencers selezionati, infatti, possono sviluppare le proprie collezioni e creare i propri look da rivendere direttamente sulla piattaforma.
  2. Personalizzazione estrema: al momento del login il logo del negozio About You cambia da “About You” a “About <customer’s name>” . Il negozio online e l’app generano feed personalizzati e suggerimenti di prodotti su misura per i clienti sulla base di acquisti precedenti, like di marchi, persone e gruppi di prodotti. L’algoritmo sotteso alla marketing automation individua anche i possibili match  di gusti tra individui ritenuti simili tra loro. Il tratto dell’estrema customizzazione è stato valutato già nel 2017 come il tratto distintivo e il vantaggio tecnologico di About You rispetto a Zalando.
  3. Marchio proprietario: About You ha anche un marchio proprio Edited che rivende sia sul proprio marketplace che nei punti vendita fisici multi brand in giro per la Germania.

Al momento è possibile acquistare sul sito online più di 350.000 prodotti, di 1500 brand , per collezioni Uomo, Donna e Bambino.

Le mie opinioni in merito:

  • Comunicazione agguerrita e stile e mentalità completamente orientati alla Generazione Z fanno di About You una macchina da guerra, anche se, di primo impatto, lo stile fotografico e visivo mi ricordano molto i primi siti fashion degli anni 2010.
  • Prezzi non super convenienti, evidentemente il peso contrattuale di Zalando non è ancora stato scalfito
  • Collezioni non super aggiornate e molti prodotti non disponibili, per quanto si possa trattare per quest’ultimo di strategia marketing, non è un bel bigliettino da visita avere uno stock limitato su quasi tutto.
  • La personalizzazione e la capacità di parlare direttamente al cliente, come se qualcuno fosse presente li con te mentre completi i tuoi acquisti mi piace molto. Prima di poter dare un giudizio completo dovrei fare un acquisto e testare anche le modalità di reso, anche esse, ovviamente, gratuite ed ad estensione ampia, per non farsi mancare nulla.

Ci sono dunque tutti i presupposti per dichiarare l’apertura di una nuova era dell’eCommerce, il periodo d’oro della Z Gen.

 

 

Condividi questo articolo
Share on Facebook