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Come redigere un business plan per eCommerce

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 2 minuti.

Redigere un business plan per eCommerce è abbastanza complesso e sicuramente non è una operazione che si può spiegare in un solo articolo.

Cercherò comunque di darvi quante più informazioni possibili affinché possiate avere idea di quali sono i costi da sostenere e a cosa prestare maggiormente attenzione.

Inanzitutto dividiamo i costi fissi da quelli variabili.

Costi Fissi:

Per i costi fissi intendiamo tutti quei costi che non dipendono da varibili in generale ma che sono indispensabili per la realizzazione del progetto.

Tra i costi fissi vanno annoverati:

  1. Costi di Setup/Piattaforma
  2. Costi Hosting + domini
  3. Costi di integrazioni con ERP/Automazione ERP in generale
  4. Plugin/applicazioni varie
  5. Personale
  6. Marketing
  7. Magazzino
  8. Costi amministrativi (cosituzione Società, apertura partita iva)
  9. Spese Legali
  10. Ufficio e attrezzatura da ufficio

Per quanto riguarda invece i costi variabili dobbiamo considerare:

  1. Le spedizioni
  2. Le commissioni della carta di credito
  3. Perdite varie ed eventuali (resi ad esempio)

Per quanto riguarda invece la quadratura dei conti non puoi non tenere in considerazione le seguenti voci:

  1. Gross Margin (o Margine Lordo)

Il prezzo a cui vendiamo il prodotto- costo del prodotto. Facciamo un breve esempio: Acquisto il prodotto a 10 euro e lo vendo a 40 euro.

Il mio margine lordo sarà 40-10= 30€

Il mio tasso di margine lorodo sarà (30 margine lordo/40 prezzo di vendita) *100=  75%

Questo valore serve a capire a che soglia di acquisto/produzione puoi arrivare in relazione al margine che tu hai deciso di ottenere.

 

  2. Margine Operativo Lordo (EBITDA)

Il valore per eccellenza che rappresenta lla redditività operativa di una società.

Si calcola sia a livello di prodotto che a livello di gestione generale .

A livello di prodotto al prezzo di vendita si devono sottrare i costi fissi e i costi variabili .

Esempio

Il nostro prodotto ci costa 10 euro, lo vendiamo a 40 e i costi fissi + variabili (spedizione, confezione etc) sono di 15 euro.

Margine operativo lord0 = 40€ -10€ -15€= 15€

Per calcolare il tasso di magine Operativo= (15/40) *100=  37,5%

Questo è il tuo guadagno effettivo sul prezzo finale del prodotto e ti guiderà anche per le tue strategie commerciali e di saldi.

3. Margine Netto

Questo è un valore che indica esattamente quello che resta in cassa e aiuta ad avere un bliancio annuale. Ma non funziona sul breve periodo se non sul lungo periodo e non è un calcolo previsionale.

 

Questi calcoli ti permetteranno di compiere una serie di scelte importanti per il tuo business e valutare poi il prezzo di vendita e le previsioni sul CAC (costo acquisizione cliente).

Di questo parleremo nel prossimo articolo.

Fammi sapere se ti è stato utile e se hai bisogno di una mano nel redigere il tuo Business Plan per Ecommerce.

 

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