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Come posizionarsi su Instagram: crescere online con consapevolezza

Tutti i segreti per crescere su Instagram nel 2022

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 3 minuti.

Ci sono molti profili con tantissimi followers che però non hanno un vero riscontro su quanto condividono perché probabilmente hanno comprato il proprio  seguito e non si sono costruiti una vera community.

Come posizionarsi su Instagram. Tutti gli steps per ottimizzare il proprio profilo Ig

 Non importa la velocità con si cresce su Ig, il focus di un profilo con un reale impatto è quello che riesce a fidelizzare la propria audience, rendendosi un place potenziale per monetizzare.

  1. La biografia è uno step importantissimo. Ci vogliono circa 5 secondi ad un utente per decidere se seguirvi o meno. Fondamentale quindi è ottimizzare la propria bio in ottica seo, aggiungendo sul nome del profilo ig una keyword (esp. autore, videomaker, nomade digitale, ecc…) che faccia capire rapidamente cosa si fa e di cosa si occupa o parla il vostro profilo Instagram.
  2. Copy target orient ovvero creare un contenuto che risuoni alle persone che lo leggono: un pensiero che faccia emozionare, oppure che informi e sia utile; o ancora lanciando un sondaggi, stimolando con delle domande i propri followers. Questo per spingere la “community” a commentare i vostri post e aiutando il vostro post ad acquisire visibilità nell’algoritmo di Ig.
  3. Curare il visual del vostro Feed: adoperarsi per costruire delle foto di qualità che aggiunga valore a livello estetico orientando la progettazione ad una coerenza estetica di tutti i contenuti presenti nel feed. Un tips per realizzare un feed omogeneo è quello di utilizzare dei pre-set, quindi dei set di colori, bilanciamenti, luci, contrasti pre impostati secondo un mood (che permettono di scegliere un’estetica che rispecchi la propria identity).
Hashtag: come utilizzarli nel migliore dei modi e posizionarsi su Instagram

 Gli hashtag per quanto possano essere percepiti come mainstream sono ancora un hook fondamentale per farsi trovare nel social network delle community per eccellenza.

Prima di capire quali hashtag utilizzare bisogna studiare e definire la propria nicchia, questo è fondamentale per costruire coerentemente la propria identity. Una volta stabilita la nicchia si procede con una ricerca mirata di hashtag utilizzati e rappresentativi della vision e del mood della propria nicchia. E’ importante non utilizzare sempre gli stessi hashtag ma “creare movimento” provando a diversificarne l’utilizzo, questo anche perché ad ig piace molto cambiare come dimostra quanto spesso introduce nuove features.

Il numero ideale di hashtag è di 30 (considerando differenti volumi) e seguendo i vari trend del social network. Ci sono molti tools online con diverse pianificazioni, quindi anche piani free, attraverso cui fare una ricerca ampia di hashtag da utilizzare per essere trovati rapidamente dalla propria nicchia di riferimento.

 Studiare i competitors

Strutturare una vera e propria mappa con i link dei profili “competitors” aiuta ad orientarsi sia rispetto al “mercato di riferimento” per capire come si muovono i profili a te vicini, di cosa parlano, quanto e come pubblicano, in che modo dunque, costruiscono la propria comunicazione ma soprattutto imparando, anche reinterpretando le loro idee e lasciandosi così ispirare. Per l’analisi dei competitors leggi qui.

 Strategia del Dollaro e 80

La strategia di crescita dei social combacia con l’idea di dare valore alle persone, buona pratica è quindi commentare 90 profili ogni giorno, e non in modalità “bot” ma in maniera personalizzata, con un pensiero strutturato che abbia senso e che sia effettivamente interessante rispetto a quanto quel singolo post esprime. Un ottimo consiglio che sentiamo di dare è quello di dividere la giornata in momenti di 15 minuti per dedicarsi alla lettura e al commento di post (per il totale indicato sopra)  trovato in base ad una ricerca per hashtag della propria nicchia di riferimento (esp. “viaggiare”) e che corrisponda quindi con quanto si fa sul proprio profilo. Una volta trovato il post più “recente” è utile condividere un commento onesto e approfondito sul topic rappresentato.

Crescere su Instagram nel 2022 non è affatto semplice, è necessario avere una visione chiara della propria nicchia, del range dei topics di cui si vuole parlare e costruirsi con impegno quotidianamente un proprio “marchio” riconoscibile dove la community possa riconoscersi, divertirsi e riflettere condividendo.

Hai capito quindi come posizionarsi su Instagram nel 2022 in modo vincente?

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