SaleCycle, azienda specializzata in soluzioni data driven di remarketing per incrementare i tassi di conversione e recuperare i carrelli abbandonati delle attività e-commerce, si è occupata di analizzare e approfondire i trend e le statistiche del mercato e-commerce emersi nel 2021.
Di seguito riportiamo i risultati più interessanti esplorati nell’ultimo report di SaleCycle, in cui sono state analizzate le tendenze relative al comportamento di navigazione e acquisto degli utenti nel mercato e-commerce a livello globale nel corso del 2021, fornendo previsioni rilevanti per il 2022. Nello specifico, i dati sono stati estratti dal report su trend e statistiche dell’e-commerce per il 2022.
Vendite online
-
Nel 2021 il volume totale di vendite online ha raggiunto un valore pari a 164234227.
-
Il culmine di vendite online si è registrato nel mese di novembre, in corrispondenza delle ricorrenze promozionali del Black Friday e del Cyber Monday, raggiungendo una percentuale pari al 9,99%.
-
Il 26 di ogni mese risulta essere il giorno che nel corso 2021 ha registrato la maggior quantità di vendite online.
-
Il lunedì è diventato il giorno in cui gli utenti acquistano maggiormente online. Il sabato, invece, ha registrato percentuali di vendita minime.
-
Gli orari di punta in relazione al volume di vendite online corrispondono alle 11:00 e alle 20:00.
-
Il volume di vendite online generate dai dispositivi mobili corrisponde al 56%, mentre da desktop al 44%.
Traffico online
-
Il mese di gennaio nel 2021 ha generato il più elevato volume di traffico online (780 milioni di sessioni). Questo dato è sorprendente in quanto storicamente è sempre stato il mese di novembre a registrare le percentuali di traffico maggiori (765 milioni di sessioni).
-
Il 26 risulta essere il giorno con il maggior volume medio di traffico rispetto a qualsiasi altra giornata del mese.
-
La giornata del lunedì regista i più elevati volumi di traffico. Il sabato, invece, i minori.
-
La fascia oraria delle 20.00 – 21.00 risulta essere quella maggiormente trafficata.
-
Il 71,23% del traffico online è generato da dispositivo mobile, mentre il 28,77% da desktop.
-
Alcune tra le ricorrenze promozionali principali che provocano un aumento significativo del traffico online includono: Black Friday, Natale e Festa della Mamma.
Spesa media online
-
Retail: 380,37€
-
Moda: 379,92€
-
Viaggio e turismo: 716,28€
-
Il settore e-commerce della moda ha generato il volume più elevato di vendite online (71 milioni), seguito dai settori del retail (66 milioni) e dei viaggi e turismo (14 milioni).
-
Nel settore e-commerce del retail le categorie che si distinguono includono: Alimentari (come conseguenza diretta della pandemia di Covid-19), Arredamento & Decorazione della casa, Sport & Outdoor, Cosmetica e Tecnologia.
-
Per quanto riguarda il settore e-commerce dei viaggi e turismo, le categorie più performanti in termini di vendite online includono: Hotel, Compagnie aeree e Agenzie di Viaggio. Anche la categoria del Noleggio Auto ha registrato una crescita significativa.
Metodologia
In questo report SaleCycle ha analizzato insight e trend relativi al mercato e-commerce a partire dal monitoraggio di 8399948374 percorsi di acquisto online, 178161675 e-mail inviate e 164234227 vendite online nei settori del retail, della moda e dei viaggi e turismo registrati dall’1/01/2021 al 31/12/2021.
Nello specifico, questi dati sono stati raccolti ed elaborati conducendo analisi interne sulle pagine web dei clienti di SaleCycle, tra i quali si annoverano alcuni dei principali marchi e-commerce a livello globale.
Le informazioni e gli insight menzionati in questo articolo possono essere approfonditi nel report completo scaricabile gratuitamente a questo link, così da rafforzare la propria strategia di marketing e fare previsioni per il futuro.
Scopri di più su SaleCycle
SaleCyle è un’azienda di marketing comportamentale fondata nel 2010 con uffici in Francia e nel Regno Unito. Specializzata in soluzioni data-driven di remarketing e recupero di carrelli abbandonati, da oltre 10 anni lavora con più di 500 aziende e-commerce in svariati settori – tra cui Valentino, Etro, PUMA, Nespresso e molte altre – aiutandole ad aumentare il tasso di conversione fino all’8,5%, incrementare le vendite online, fidelizzare i propri clienti e ad acquisirne di nuovi, garantendo un uplift del fatturato di oltre il 6%.
SaleCycle non è una semplice SaaS (Software as a Service), bensì una MSaaS (Managed Software as a Service). Questo perché sviluppa progetti chiavi in mano. In particolare, si occupa di quanto segue:
1. Attivazione della campagna
2. Implementazione e design della campagna
3. Servizio di accompagnamento con un account manager dedicato ed esperto del settore che si occuperà del monitoraggio, gestione e ottimizzazione delle campagne implementate
4. Monitoraggio dei risultati in tempo reale