Amazon ha dimostrato interesse per la moda da sempre, i numerosi tentativi di avvicinarsi a quello che è uno dei business più forti online ce l’avevano un po’ predetto.
In fondo, come dimostra la teoria dei fallimenti, la chiusura di Buy Vip è il punto di partenza per una strategia diversa, probabilmente vincente, infatti è nato Amazon Find.
In realtà negli USA ha già una posizione predominante nella vendita dell’appareal online, non solo attraverso amazon.com ma anche grazie all’acquisizione di ShopBop e il negozio online Zappos.
Ma Amazon lanciando Find ci ha in un certo modo sorpreso, perché la collezione è qualcosa che non ci aspettavamo da chi vende libri ed elettronica online (o almeno così si definisce nella ricerca su google).
Su cosa punta Amazon Find?
La collezione di Find è estremamente glamour, strizza l’occhio allo street style, va oltre il basic ed è una vera minaccia per tutti i retailer. Può essere a casa tua in 1 ora.
Il prezzo di vendita fa capire già che Zara, TopShop e molti altri del segmento medio low cost dovrebbero iniziare ad aguzzare l’ingegno nelle vendite online.
Ma come mai Amazon decide di prendere questo rischio?
I tentativi falliti soprattutto in Italia, non avrebbero dovuto far desistere il nostro amico Bezos nel ripercorrere la strada della moda?
Il potere più grande di Amazon sono i dati.
Per chi lavora nel nostro settore o vorrebbe, i dati sono la ricchezza più grande che un qualsiasi business, soprattutto online, vorrebbe avere.
I dati che Amazon detiene, lo studio dei trend di mercato, o banalmente delle ricerche online, aprono ogni mese nuovi fronti di investimento.
Il potenziale è altissimo, la società di Bezos non parte da zero, ma da dati di mercato rilevanti.
E anche la moda si basa su trend di mercato rilevanti, che in fondo è stato anche la chiave di successo del Gruppo Inditex, unito alle 2 variabili principali: accessibilità e scarsità.
Se Amazon riuscisse ad avere la capacità di Inditex di produrre in real time, incrociando dati di vendita, trend delle passerelle e abitudini d’acquisto, e di consegnare in un’ora, come già annunciato anche per Find, sarebbe una rivoluzione importantissima per la moda.