L’app di messaggistica WhatsApp sta esplorando nuovi orizzonti nell’eCommerce, offrendo agli utenti la possibilità di fare shopping direttamente tramite la chat.
Meta, l’azienda proprietaria dell’applicazione, sta testando questa nuova funzionalità in India.
In questo paese sta permettendo agli utenti di ordinare e acquistare prodotti attraverso la piattaforma WhatsApp come un semplice Ecommerce.
La funzione è stata recentemente lanciata in India come test pilota (Qui il link al video di presentazione del servizio), grazie alla collaborazione tra Meta e Jio Platforms.
Quest’ultima è una società tecnologica indiana di proprietà di Reliance Industries, un conglomerato di aziende che opera nei settori dell’energia, della vendita al dettaglio e delle telecomunicazioni.
Ma cosa permette di fare questa opzione?
Con questa innovativa opzione, gli utenti possono interagire con i venditori in tempo reale tramite chat, esaminare le offerte e i prodotti disponibili e completare il processo di acquisto senza mai dover lasciare la conversazione. Inoltre, la funzione di acquisto integrata di WhatsApp semplifica il processo di pagamento, garantendo transazioni veloci e sicure per tutti gli utenti.
Questa nuova funzione ha lo scopo di semplificare l’esperienza di acquisto degli utenti, offrendo un servizio più rapido e conveniente, senza la necessità di dover cercare indirizzi, numeri di telefono o siti web.
La nuova funzionalità sarà disponibile per i clienti WhatsApp business, che potranno consultare i cataloghi dei prodotti delle aziende e comprarli con un semplice messaggio.
Cosa ne penso il CEO di Meta, Mark Zuckerberg?
Secondo lui la pandemia ha evidenziato la necessità per le aziende di avere metodi alternativi per interagire con i clienti e concludere le vendite in modo veloce ed efficiente
“la messaggistica commerciale sta vivendo un momento di forte crescita e le esperienze basate sulle chat diventeranno il principale modo di comunicazione tra le persone e le aziende nei prossimi anni”
Attualmente, oltre 175 milioni di persone scambiano messaggi con gli account business di WhatsApp ogni giorno.
Questo rende la piattaforma un canale di comunicazione sempre più importante per le attività commerciali.
Come funziona WhatsApp eCommerce?
Per fare shopping su WhatsApp, basterà mandare un messaggio al numero WhatsApp Business del negozio, che risponde tramite un bot che consente di accedere al catalogo. Ogni prodotto viene mostrato con il nome, una foto, il prezzo e il tasto “+” per inserirlo nel carrello virtuale.
Inoltre, sulla chat sarà possibile pagare con la propria carta di credito o debito, per garantire transazioni sicure.
WhatsApp sta anche introducendo una nuova opzione di sicurezza, che permette di bloccare lo schermo della chat usata sul computer, richiedendo una password per accedere e proteggendo gli utenti da sguardi indiscreti. Questo renderà l’esperienza di acquisto ancora più sicura e privata.
Questo servizio sarà gratutito o ?
Facebook ha anche chiarito che questo servizio non sarà gratuito, e che verrà addebitata una tariffa ai clienti business per alcuni dei servizi offerti. Questo permetterà all’applicazione di sviluppare la propria attività mantenendo il servizio di messaggistica a costo zero, garantendo così la sostenibilità dell’intero progetto.
Secondo Mark Zuckerberg, questa partnership con JioMart che rappresenta la prima esperienza end-to-end di acquisti su WhatsApp, fino ad ora, sembra molto apprezzata dal pubblico indiano.
Questa funzionalità è al momento disponibile solo in India, e ci vorranno ancora alcuni mesi prima che questo servizio possa essere integrato in altri Paesi. WhatsApp eCommerce dovrà infatti ampliare le proprie partnership con i fornitori e implementare un sistema di assistenza clienti direttamente sulla chat.
Visto il riscontro positivo partiranno a breve anche nuovi testi in altri paesi, tra cui Regno Unito, Messico, Indonesia e Colombia.
E tu cosa ne pensi di questa novità?