Siete pronti a scoprire i 6 migliori tools gratuiti per una analisi della concorrenza approfondita?
Partiamo dal prinicipio: l’analisi della concorrenza è una tappa necessaria per avviare una corretta strategia di marketing digitale per eCommerce o per qualsiasi altro tipo di progetto.
Una analisi della concorrenza ha bisogno di strumenti, tools, al fine di garantirsi la giusta mole di dati e fatti sui quali poter basare poi le interpretazioni, l’analisi SWOT e la pianificazione marketing.
Se vuoi sapere come va fatta, ti consiglio di rivedere l’articolo dedicato a che cos’è l’analisi della concorrenza e perchè è necessario farla.
E’ una delle mie attività preferite, nonché quella che concordo con i miei clienti prima di avviare qualsiasi tipo di consulenza.
Ecco perché condividere con voi questa mia lista dei top free tools per me è davvero importante e ha un grandissimo valore professionale.
Prendete dunque nota e partiamo dall’esplorazione dei migliori tool freemium o gratuiti per fare una corretta analisi .
La mia Top 6 List:
Similarweb (per spiare traffico e ranking )
Questo è uno degli strumenti di analisi della concorrenza più completi nella versione freemium in relazione alle informazioni sul traffico di qualsiasi sito web.
Basta digitare un sito Web nel campo online e immediatamente otterrai il ranking globale, il ranking del paese e il ranking della categoria di quel sito web.
E’ possibile comparare più siti appartenenti alla stessa categoria e il motore di ricerca intelligente ti mostrerà direttamente i siti collegati e potenzialmente competitors del primo sito ricercato.
Provare per credere.
Builtwith (per spiare la tecnologia )
BuiltWith è uno dei migliori strumenti di analisi sulle informazioni tecnologiche di qualsiasi sito web.
Potrai scoprire quale tecnologia è stata utilizzata per costruire il sito web del tuo concorrente, potrai sapere che strumenti di marketing automation utilizza, come monitora il traffico al sito e tanto altro.
Io lo utilizzo come estensione di chrome. BuiltWith è completamente gratuito solo per tre ricerche individuali.
Wappalyzer (simile a builtwith con usabilità estrema e completamente gratuito)
Wappalyzer è un software online gratuito semplice e assolutamente facile da usare che scopre le tecnologie utilizzate sui siti web, è molto simile a builtwith ma più userfriendly.
Può mostrarti i sistemi di gestione dei contenuti, le piattaforme di e-commerce, il software del server, gli strumenti di analisi e molte altre soluzioni tecnologiche utilizzate nei siti web dei tuoi concorrenti.
Inoltre, lo strumento mostra anche quali sono le tecnologie leader per settore. Io la uso come estensione di chrome.
Adbeat (per spiare gratuitamente le strategie pubblicitarie della concorrenza)
Se stai cercando strumenti di analisi della concorrenza online gratuiti che forniscano informazioni approfondite sul mondo della pubblicità digitale, Adbeat può essere la tua risposta.
È una soluzione freemium molto utile. Sei in grado di monitorare e analizzare tutti gli annunci che pubblicano i tuoi concorrenti.
Adbeat mostra i messaggi, la creatività, il posizionamento, le dimensioni, il numero di annunci, i canali degli annunci, i tipi di annunci e molti altri dati.
Il top: conoscere le proposte di valore su cui si stanno concentrando i tuoi concorrenti. E tutto questo – gratuitamente.
Crunchbase (per spiare i dati finanziari della concorrenza):
Se hai bisogno di una rapida panoramica di un concorrente e informazioni finanziarie (tendenze delle azioni, investimenti, acquisizioni), questo è il tool perfetto per te.
Tra i tools gratuiti per l’analisi della concorrenza è senza dubbio tra i miei preferiti, infatti Crunchbase aggrega una vasta gamma di dati aziendali su cose come finanziamenti, fusioni e acquisizioni, leadership, investimenti e altro ancora. Si affida a una comunità di collaboratori, alla sua rete di partner e ha un team interno che implementa tecnologie di machine learning per fornire informazioni sulle tendenze del settore, sugli investimenti e sulle notizie sulle aziende globali, dalle startup alle Fortune 1000 .
Crunchbase si integra con una serie di altri strumenti, tra cui Owler e SimilarWeb, che ti danno accesso a ulteriori informazioni sulla concorrenza da una singola visualizzazione dashboard.
Ad Library Pro (per spiare le Ads su Fb e Ig )
Estensione gratuita che aiuta a scoprire alcuni dati interessanti sui competitors e le strategie di comunicazione Facebook. Ad library pro è una semplice applicazione chrome da attivare on page su ad library quando cerchiamo informazioni su un competitors diretto oppure cerchiamo ispirazione per le nostre attività. Scoperta grazie ai miei preziosissimi contatti di Linkedin Alice Marmieri e Federico Dezi.
L’estensione aggiunge un Widget con il quale potrai avere accesso a moltissime informazioni:
– App e Domini Pubblicizzati dalla Pagina Selezionata
– Divisione per Paesi d’investimento
– Lingua dei vari annunci
– Piattaforme utilizzate per le ADS (Facebook, Instagram, Messenger, etc…)
– Formati Utilizzati (video, immagini, caroselli, etc…)
– Tipi di CTA Utilizzate! (acquista, scopri, prenota, etc…)
Il Widget apparirà nella Ad Library di Facebook accanto alle inserzioni.