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Come TikTok sta mutando il mondo ecommerce e social

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 3 minuti.

È ormai assodato che La Pandemia abbia radicalmente modificato i comportamenti di molte persone, soprattutto dal punto di vita digitale.

Uno degli “strumenti” che più ha beneficiato di questo mutamento è indubbiamente il famoso social TikTok, che con i suoi brevi video è stato capace di fare breccia nel cuore (ed oggi anche nel portafogli) di molti utenti, arrivando, oggi, a dettare le regole per molti altri player del digitale.

Vediamo dunque come TikTok sta mutando il mondo ecommerce e social.

TikTok: la bomba social

TikTok è la prima app di social media nata al di fuori della Silicon Valley, il maggior hub tecnologico del mondo. Per questo, forse, è stata oggetto di numerose controversie ed attacchi da parte di competitor e non.

Nonostante ciò l’ascesa di TikTok è in continua evoluzione e nel momento di maggior successo si è immediatamente trasformata in un “must have” per molte persone. Ha reso popolari video verticali di breve durata che spaziano dall’intrattenimento all’educazione/formazione, ha portato nel mondo social un algoritmo differente con la sua funzione “per te” e molto altro. Di certo non si può accusarla di essere un’imitazione.

L’enorme successo della piattaforma l’ha, inevitabilmente, portata a sviluppare strumenti di marketing ad hoc compresa la possibilità di essere presenti con il proprio ecommerce.

TikTok Shopping

Proprio grazie all’innovativo algoritmo utilizzato da TikTok tale piattaforma diventa terreno fertile per ogni azienda, infatti grazie ad esso è possibile avere un targetizzazione praticamente automatizzata. Si pensi che circa il 67% degli utenti è portato a comprare quando utilizza l’app anche se non aveva intenzioni iniziali di acquisto.

Si può, probabilmente, azzardare la conclusione che sia stato proprio TikTok a dar vita al, sempre più utilizzato social commerce.

Ma vediamo quali sono i punti di forza di TikTok shopping:

  • La vendita diventa CREATIVA:  il messaggio viene trasmesso in modo più efficace perché i video vengono proposti con una struttura finalizzata PRIMA all’ intrattenimento, diletto o sotto forma di tutorial (spesso non si comprende la proposta del prodotto fino alla fine della clip) con il risultato di influenzare gli utenti o, addirittura spingendoli ad agire in modo compulsivo.

 

  • I messaggi sono altamente PERSONALIZZATI: È, ormai, assodato che i consumatori hanno maggiori probabilità di ascoltare amici, familiari o persone che percepiscono come “di fiducia” quando si tratta di consigli sugli acquisti. Ed è proprio quello che accade con gli influencer che, è vero essere presenti su molte altre piattaforme, ma in funzione di quanto detto sopra riguardo l’algoritmo, qui risultano essere più vicini al pubblico di riferimento; proprio come un amico… virtuale.

 

  • Possibilità di crescita ESPLOSIVA: Grazie all’alto tasso di viralità che può raggiungere un video di TikTok è possibile che un brand si ritrovi ad essere il più famoso e richiesto tra tutti dall’oggi al domani. Ma attenzione perché questo aspetto ha un’importante risvolto. Se un brand vuole ( e riesce) a cavalcare un trend su TikTok è importante che sia pronto a rispondere alla domanda in maniera tempestiva, cosa che, dal punto di vista aziendale, non è sicuramente semplice, specialmente se in fase di incubazione.

Per concludere

TikTok sicuramente può offrire molte possibilità, è innegabilmente uno strumento efficace per aumentare le vendite e raggiungere più consumatori di diversa targetizzazione. Come ogni grande possibilità ha i suoi pro ed i suoi contro:

è necessario essere consapevoli delle possibili repentine variazioni della domanda, valutare attentamente come muoversi su questa piattaforma e soprattutto valutare se vale la pena utilizzarla per i propri obiettivi.

Per il resto solo il tempo ci dirà se TikTok farà la storia o rimarrà una meteora del mondo social.

Se vuoi scoprire come sviluppare le competenze di TikTok per i professionisti del marketing visita TikTok Academy

 

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