Home Ecommerce News Che cos’è l’e-merchandising e perché è importante per il tuo eCommerce

Che cos’è l’e-merchandising e perché è importante per il tuo eCommerce

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 3 minuti.

Che cos’è e-merchandising e-commerce?

Il merchandising e-commerce (o e-merchandising) è una attività tipica di ottimizzazione delle conversioni e consiste in una serie di attività che permettono di far visualizzare i prodotti in modo strategico su un sito eCommerce per aumentare la reperibilità, le conversioni e le entrate.
Un ottimo merchandising online non consiste solo nel mostrare i prodotti in modo allettante, ma anche nell’ottimizzare il percorso di acquisto indipendentemente da dove gli utenti accedono al tuo sito Web o da dove si trovano su quel percorso.
Quando rendi più facile per i clienti trovare i prodotti che stanno cercando, più è probabile che acquistino quei prodotti da te.

Allo stesso tempo però un buon e-merchandising deve tenere in conto di quello che tu eCommerce manager vorresti che i tuoi clienti acquistassero più frequentemente, lasciandoti giocare con tutto quel sistema di :

  • correlati
  • upselling
  • bundle
  • offerte strategiche varie

Di cui parleremo in un articolo dedicato.

Quali sono le tendenze del e-merchandising  di oggi?

Mentre l’e-commerce una volta era solo una nuova svolta nella vendita al dettaglio tradizionale, la realtà è che l’omnicanale ha completamente cambiato il gioco del merchandising.

Portare online il merchandising del negozio non è più sufficiente: i clienti si aspettano di più da entrambi e le linee tra i due sono sfumate. Oggi gli acquirenti si aspettano praticità, esperienze personalizzate e gratificazione immediata, indipendentemente da dove si trovino.

Man mano che il merchandising e-commerce si evolve in omnicanale, ci sono diverse tendenze e perni nella strategia che si stanno evolvendo insieme ad esso:

Personalizzazione approfondita dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico

Applicando approfondimenti ai dati comportamentali dei clienti, i rivenditori sono ora in grado di personalizzare e ottimizzare le esperienze di acquisto come mai prima d’ora. Ogni clic sul tuo sito di e-commerce è un voto per l’attrattiva di un prodotto e ogni query di ricerca è un’opportunità per imparare come si comportano effettivamente gli utenti sul tuo sito e cosa stanno cercando.

Concentrati sull’esperienza olistica del cliente

Una scarsa esperienza sul sito si traduce in una perdita di entrate. Con grandi aspettative per le prestazioni del sito e la facilità d’uso, gli acquirenti lasceranno un sito se non riescono a trovare facilmente e rapidamente i prodotti che stanno cercando.

“Mentre un merchandiser online sviluppa il proprio sito, deve tenere costantemente presente il cliente per facilità d’uso e funzionalità”, spiega l’esperto di esperienza del cliente Shep Hyken . “Puoi spendere molto tempo e denaro lavorando alla vendita, al copywriting e al marketing, ma quando il cliente finalmente arriva al sito, l’esperienza deve essere facile, conveniente e senza attriti, o tutto sarà inutile”.

Lavoro meno manuale e più strategico grazie alla ricerca

Il lavoro di merchandising manuale diventa molto noioso e dispendioso in termini di tempo quando i cataloghi dei prodotti diventano migliaia di prodotti. È qui che può essere utile la ricerca basata sull’intelligenza artificiale , il posizionamento strategico degli elementi all’interno delle query di ricerca con l’obiettivo di ottimizzare il customer journey sulla base di dati di usabilità.

Adattamento alle esigenze omnicanale

Anche se la vita è tornata alla normalità post-pandemia, le aspettative degli acquirenti sono cambiate. I clienti vogliono sapere che i prodotti di cui hanno bisogno in negozio sono disponibili prima di avventurarsi di persona. Vogliono diverse opzioni per l’evasione, come Acquista online, Ritiro in negozio  e diverse opzioni per i resi.

Il successo del merchandising e-commerce oggi tiene conto di queste esigenze omnicanale, fornendo modi per rimuovere l’attrito non solo dall’esperienza di acquisto digitale ma dall’esperienza in tutti i contesti e formati.

Quindi è necessario che i tuoi prodotti online siano reperibili offline e viceversa. E’ necessario che questo sia chiaro e molto ben comunicato sul tuo sito eCommerce, ovviamente se e solo se hai anche un business ben avviato offline.

 

Articoli Correlati

Ecommerce Ideas il magazine al femminile sul mondo dell'eCommerce e del digital marketing.