Che cos’è e-merchandising e-commerce?
Mentre l’e-commerce una volta era solo una nuova svolta nella vendita al dettaglio tradizionale, la realtà è che l’omnicanale ha completamente cambiato il gioco del merchandising.
Portare online il merchandising del negozio non è più sufficiente: i clienti si aspettano di più da entrambi e le linee tra i due sono sfumate. Oggi gli acquirenti si aspettano praticità, esperienze personalizzate e gratificazione immediata, indipendentemente da dove si trovino.
Man mano che il merchandising e-commerce si evolve in omnicanale, ci sono diverse tendenze e perni nella strategia che si stanno evolvendo insieme ad esso:
Personalizzazione approfondita dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico
Applicando approfondimenti ai dati comportamentali dei clienti, i rivenditori sono ora in grado di personalizzare e ottimizzare le esperienze di acquisto come mai prima d’ora. Ogni clic sul tuo sito di e-commerce è un voto per l’attrattiva di un prodotto e ogni query di ricerca è un’opportunità per imparare come si comportano effettivamente gli utenti sul tuo sito e cosa stanno cercando.
Concentrati sull’esperienza olistica del cliente
Una scarsa esperienza sul sito si traduce in una perdita di entrate. Con grandi aspettative per le prestazioni del sito e la facilità d’uso, gli acquirenti lasceranno un sito se non riescono a trovare facilmente e rapidamente i prodotti che stanno cercando.
“Mentre un merchandiser online sviluppa il proprio sito, deve tenere costantemente presente il cliente per facilità d’uso e funzionalità”, spiega l’esperto di esperienza del cliente Shep Hyken . “Puoi spendere molto tempo e denaro lavorando alla vendita, al copywriting e al marketing, ma quando il cliente finalmente arriva al sito, l’esperienza deve essere facile, conveniente e senza attriti, o tutto sarà inutile”.
Lavoro meno manuale e più strategico grazie alla ricerca
Il lavoro di merchandising manuale diventa molto noioso e dispendioso in termini di tempo quando i cataloghi dei prodotti diventano migliaia di prodotti. È qui che può essere utile la ricerca basata sull’intelligenza artificiale , il posizionamento strategico degli elementi all’interno delle query di ricerca con l’obiettivo di ottimizzare il customer journey sulla base di dati di usabilità.