Home Ecommerce NewsEcommerce internazionale Walmart entra nel metaverso con esperienze Roblox rivolte agli acquirenti più giovani

Walmart entra nel metaverso con esperienze Roblox rivolte agli acquirenti più giovani

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 2 minuti.

Walmart entra nel metaverso con due esperienze in anteprima lunedì sulla piattaforma di gioco online Roblox .

La prima incursione del gigante della vendita al dettaglio nel mondo virtuale sarà caratterizzata da un dirigibile che rilascia giocattoli, un festival musicale con artisti di successo, un sacco di giochi diversi e un negozio di merchandising virtuale, che corrisponde a ciò che i clienti potrebbero trovarenei negozi Walmart e sul sito web.

Le due esperienze si chiamano Walmart Land e Universe of Play di Walmart.

Walmart sta sperimentando nuovi modi per raggiungere gli acquirenti, in particolare dopo aver visto la pandemia scuotere le abitudini di acquisto e alimentare il coinvolgimento dei consumatori con i social media, le app e i siti Web di gioco.

Walmart ha anche avviato eventi di streaming live acquistabili su TikTok, Twitter e YouTube . Ha creato ricette per pasti attraverso una partnership con Meredith, la società di media proprietaria di Allrecipes, Parents e Better Homes & Gardens. Ha anche lanciato su Pinterest uno strumento basato sulla realtà aumentata che consente agli acquirenti di vedere come apparirebbero i mobili o l’arredamento nelle proprie case.

Roblox come cavia

Roblox fungerà da banco di prova per Walmart per il metaverso e oltre, ha affermato William White, chief marketing officer di Walmart. Le esperienze sono progettate pensando alla prossima generazione di acquirenti, in particolare alla Generazione Z.

Il CEO di Wlamart White ha affermato che non guadagnerà soldi dalle sue esperienze immersive. I giocatori possono guadagnare gettoni e altri premi da mettere in merce virtuale su Roblox. Marchi nazionali, come l’etichetta di giocattoli LOL Surprise! e le cuffie Skullcandy, sono state incluse nelle esperienze in base alla loro popolarità presso il pubblico più giovane di giocatori di Roblox, ma non verranno messe in vendita.

Walmart potrebbe trarne profitto in futuro, tuttavia, addebitando a un marchio l’inclusione o cercando di trasformare le esperienze virtuali delle persone in visite in negozio nel mondo reale o acquisti online, ha affermato White.

Tra le tante attività virtuali di Walmart sarà previsto ad ottobre anche un concerto, “Electric Fest”, che vedrà la partecipazione di Madison Beer, Kane Brown e Yungblud.

Ma cosa c’è dietro Roblox?

Roblox ha acquisito molti nuovi utenti durante la pandemia di Covid e ha debuttato in borsa lo scorso anno . La piattaforma di gioco è cresciuta da 32,6 milioni di utenti attivi giornalieri nel 2020 a oltre 52 milioni, secondo la società. Storicamente ha acquisito più bambini e adolescenti, ma la società ha affermato che l’età sta via via crescendo.

La piattaforma ricava la maggior parte dei suoi soldi dagli acquisti in-app, ma sta testando la pubblicità online e pianifica una spinta pubblicitaria più ampia il prossimo anno.

Il valore di mercato di Roblox è di circa $ 21,2 miliardi, ma le sue azioni sono scese di quasi il 66% finora quest’anno.

Man mano che la base di utenti di Roblox è cresciuta, più rivenditori e marchi si sono tuffati. Questi includono designer di fascia alta come Ralph Lauren e marchi orientati agli adolescenti come PacSun. Il marchio di calzature sportive Vans ha uno skate park virtuale a Roblox.

In un post sul blog dell’anno in esame , Roblox ha denunciato il successo delle esperienze di marca, comprese le migliori destinazioni per gli utenti di età pari o superiore a 17 anni. Questi includevano Nikeland , dove gli avatar delle persone possono partecipare a un concorso di schiacciate o provare l’attrezzatura dell’azienda, e Gucci Garden, dove gli utenti potevano esplorare una boutique di oggetti virtuali in edizione limitata e gli avatar potevano mettersi in posa.

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