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Digital travel marketing scopri le nuove tendenze 2023

Parole chiavi: sostenibilità, esperienza e sonno!

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 3 minuti.

eMarketing Turistico tendenze 2023 – L’importanza del digital marketing

Vacanze sempre più a portata di click e smarphone. Stime recenti attestano che il mercato del turismo digitale in Italia è in crescita esponenziale, con un giro d’affari di 11,2 miliardi di euro annui e un incremento del 55% dopo la crisi dovuta alla pandemia.

Quanto è importante il digital marketing nel turismo?

Numeri che dimostrano quanto impadronirsi delle strategie di digital marketing, inteso come  l’insieme di attività per promuovere online  hotel, strutture ricettive, luoghi di villeggiatura, sia ormai fondamentale per mantenere in vita qualsivoglia attività. 

E promuovere in Rete prodotti e servizi correlati ai viaggi, tramite blog e social network e soprattutto instagram che con la loro comunicazione orizzontale offrono scambi e informazioni – attraverso piani di comunicazione mirati. 

Marketing turistico tendenze 2023: tre nuovi scenari

In una situazione in continua evoluzione appare altrettanto essenziale   intercettare le neonate tendenze. Tra i recenti filoni, dalle dirompenti potenzialità, emerge il neverending tourist che offre la possibilità di allargare l’esperienza prima e dopo il viaggio, grazie a visite virtuali a musei e città, lezioni di cucina e piattaforme di ecommerce che vendono servizi e prodotti legati al territorio che si è appena visitato.

La nuova occasione

Un’occasione per gli operatori del settore di aprirsi a nuovi modelli di business, con l’obiettivo di agganciare nuovi  turisti e fidelizzarli. Vivila, uno dei  market place italiano dedicato al tema  , suggerisce di partire da prodotti e servizi che valorizzino  ogni meta, anche quelle meno scontate e battute, con contenuti ed esperienze fruibili online: laboratori di cucina o di lingua italiana,  visite guidate da remoto, promozione e vendita in ecommerce di  prodotti legati alla zona. Il turista incuriosito potrebbe scegliere successivamente di prenotare un viaggio che lo porti fisicamente in quel luogo.

SOSTENIBILITA’ NELLE VACANZE

Altra tendenza che influenza le scelte dei viaggiatori è l’attenzione sempre maggiore alle vacanze eco-sostenibili. Un must dalla fine del 2022 dopo la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Secondo l’Osservatorio del Turismo del Politecnico di Milano, quasi il 44 per cento dei turisti della generazione Z fa una ricerca di viaggio incentrata sulla sostenibilità.

Partire è un po’ dormire. Dopo la pandemia si va affermando lo ‘sleep tourism‘, tendenza top del 2023, ovvero concedersi una vacanza in una struttura da favola per cercare di dormire meglio, ottimizzando le abitudini del sonno e permettera a mente, corpo e anima di tornare in equilibrio. Turisti a caccia di mete immerse nella natura, avvolte dal silenzio in strutture che favoriscono il rilassamento con trattamenti benessere e e offrono ai clienti la possibiltà di testare e scegliere il cuscino per un riposo a cinque stelle.  

I trend dominanti 

Alla luce delle tendenze emergenti, un digital marketing turistico che si rispetti non può prescindere da:

Personalizzazione dell’esperienza utente:

I turisti si attendono un’esperienza su misura, adattata ai loro interessi e alle loro esigenze. I brand turistici stanno quindi utilizzando dati sui consumatori, l’intelligenza artificiale e altre tecnologie per personalizzare contenuti e  itinerari di viaggio.

 

Utilizzo di tecnologie emergenti:

le tecnologie emergenti, come ad esempio la realtà virtuale e aumentata, consentono ai viaggiatori di vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente, supportando  i brand turistici a promuovere i loro prodotti in modo più efficace.

 

Marketing influencer:

l’utilizzo di influencer e creatori di contenuti per promuovere i prodotti turistici sta diventando sempre più comune, poiché i turisti si fidano sempre di più delle raccomandazioni di altre persone.

 

Aumento del marketing mobile:

la maggior parte dei turisti prenota i loro viaggi e cerca informazioni sugli smartphone, quindi i brand turistici stanno aumentando il loro marketing mobile per raggiungere i consumatori.

 

Sostenibilità ambientale:

gli operatori turistici stanno rispondendo a questa tendenza con un maggior focus sulle pratiche sostenibili, la riduzione degli sprechi e l’educazione dei turisti. Il marketing verde sta diventando sempre più importante per i brand turistici.

 

In conclusione

prima challenge

Oltre alla sostenibilità, la prima sfida del digital marketing turistico alla luce delle nuove tendenze è quella dell’inclusività.  Per poter entrare in sintonia con un target sempre più eterogeneo e a caccia di emozioni diverse, i professionisti del settore devono analizzare e rimuovere eventuali aspetti escludenti, individuando ed escludendo i pregiudizi  e includendo invece  nelle campagne di comunicazione quei contenuti capaci di interessare una fetta più ampia di pubblico. 

seconda challenge

Il secondo challenge è creare community sui social network per riunire e intercettare  persone unite da interessi e valori condivisi. Questo perché si è visto che i social da semplice luogo di scambio e condivisione di emozioni sono diventati uno spazio in cui ci si riunisce principalmente in base a interessi comuni. Terzo, e non ultimo punto, la fiducia. Un’indagine di Google Europe ha messo in evidenza come le esperienze legate al rispetto della privacy incidano direttamente sulla fiducia dei clienti. I brand vengono scelti dai consumatori anche sulla base di esperienze positive in tal senso, viceversa scartati.

 

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