Home Digital Marketing Youtube shorts: l’ennesima copia di TikTok?

Youtube shorts: l’ennesima copia di TikTok?

di Giada Chiari
Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo il successo di TikTok, anche Youtube lancia la sua piattaforma di video brevi chiamata Youtube Shorts.

Ma questa sarà davvero in grado di competere con TikTok oppure è pensata solamente come ulteriore funzione Youtube senza nulla togliere al famoso social video?

I nuovi YouTube Shorts sono stati lanciati in India lo scorso settembre e si presentano come una versione “short” dei video già conosciuti. Gli utenti possono registrare brevi video della durata massima di 60 secondi utilizzando filtri, effetti e musica disponibili all’interno dell’app.

Fino ad ora, YouTube Shorts è stato un successo in India, dove ha già superato TikTok nella classifica delle app più scaricate. 

Shorts YouTube vs TikTok

Tuttavia, non mancano le critiche, come per ogni novità (specialmente in ambito digital e social) ed alcuni hanno criticato il nuovo servizio, sostenendo che si tratti semplicemente dell’ennesima copia di TikTok.

Altri invece hanno elogiato la news perché offrirebbe agli utenti un modo diverso per creare e condividere i loro video.

I pro e i(l) contro di YouTube Shorts

Vediamo, nel dettaglio quali sono i punti di forza ed, invece, quelli di debolezza di questo nuovo servizio.

I pro degli shorts di YouTube:

Facilità d’uso. Gli shorts di YouTube sono molto semplici da usare. Non c’è bisogno di registrarsi o installare nulla, basta aprire l’app e iniziare a creare. L’interfaccia risulta semplice ed intuitiva.

Varietà di contenuti. C’è una vasta gamma di contenuti disponibili sugli shorts di YouTube, dai tutorial ai video musicali, alle recensioni e alle opinioni. Quindi c’è qualcosa per tutti, e tendenzialmente risulta essere un tool utilizzabile per una svariata tipologia di target.

 

Il (per ora sembrerebbe solo uno) contro:

Qualità dei video. la qualità dei video è abbastanza buona, MA non perfetta. Tuttavia, sappiamo bene, “bazzicando” nel mondo digitale, che gli aggiornamenti sono all’ordine del giorno, quindi chissà… magari Babbo Natale porterà nel suo sacco un update interessante.

Conclusione?

Youtube Shorts probabilmente non è una mera copia di TikTok, ma si tratta di una nuova e interessante versione della piattaforma che consente agli utenti di creare e condividere brevi video in modo semplice e veloce. 

Inoltre, a prescindere dalla percezione generale di questo nuovo tool, è un dato di fatto che ogni social ha i propri utenti specifici quindi potrebbe ben accadere che lo stesso video caricato su Youtube Shorts e su TikTok abbia dei risultati in termini di engagement completamente diversi!

Qualunque sia il punto di vista, non c’è dubbio che gli shorts di YouTube stanno già avendo un impatto sul mercato di riferimento: non ci si sarebbe potuto aspettare diversamente da una piattaforma come Youtube.

Cosa ne pensi di questo nuovo tool? 

Se usi Youtube shorts e vuoi darci un feedback contattaci

 

Articoli Correlati

Ecommerce Ideas il magazine al femminile sul mondo dell'eCommerce e del digital marketing.