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Tre libri al mese per la crescita personale-Aprile 2021

di Maria Luisa D'Urso
Tempo di lettura: 3 minuti.

Vuoi scoprire quali libri leggere nel 2021 per dare valore al tuo lavoro?

Se sei un esperto di digital marketing o vuoi diventarlo non puoi non seguire questa classifica dei libri da leggere assolutamente nel 2021 per migliorare le tue competenze sul digital marketing.

Qui di seguito una classifica dei libri che mi sono piaciuti di più e che ti consiglio per aumentare le tue skills, diventare un vero professionista del marketing e una persona di valore.

L’idea è di consigliare tre libri al mese, libri che io stessa leggo e magari di scambiarci opinioni sull’argomento al fine di alimentare la nostra conoscenza reciproca e anche la comprensione del libro stesso. La lezione echiana (di Umberto Eco) sostiene appunto questo: ognuno di noi interpreta un testo, un libro, un link attraverso la visione della vita che ha, data dalla sua esperienza e dalla sua enciclopedia personale.

Le parole di un buon libro sono cibo per l’anima.

 Lasciarsi coinvolgere in una appassionante lettura può essere un viatico per accedere al luogo più segreto del nostro essere, celato perfino a noi stessi. Poiché viviamo quotidianamente immersi  in una pasta vischiosa di informazioni verbali,  siamo come prigionieri di percorsi semantici obbliganti,  istruzioni che si presume  abbiano senso pregnante ed esaustivo per le nostre esistenze. Messaggi che allertano, che invogliano, che consigliano . Un buon libro ci trasporta, senza soluzione di continuità, dalla dimensione della parola scritta a quella dell’immaginazione fantastica con cui alimentare i nostri sogni e il nostro essere.

Libri quindi non solo di business, non solo libri per imparare How To ma soprattutto libri che ci facciano sentire bene con noi stessi, che ci permettano di essere delle persone prima che dei professionisti.

Quali libri quindi per iniziare Aprile nel migliore dei modi e vivere bene come individui prima e professionisti poi?

Personalmente leggo circa 3/4 libri al mese, di solito 3 o 2 sono di business e uno solo letteratura o generi diversi. Riesco a leggere di notte, prima di andare a dormire, la mattina  a colazione, magari anche in pausa pranzo. Leggere per me è un momento di libertà.

Leggere è l’unica vera arma che abbiamo per liberarci dalla routine e renderci migliori.

Questo mese consiglio Tre libri divisi per tema:

Filosofia ,Politica e Scienze Sociali

Liberati della Brava Bambina di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Otto storie di donne, dal mito all’età contemporanea, in cui viene raccontato come le donne forti sono sempre state ridotte a modelli silenziosi. In questo libro invece gli si viene data occasione di raccontarsi, di raccontare la femminilità da un punto di vista diverso: forte, consapevole, privo di quel connotato roseo e lustrinato tipico dei racconti di donna. La filosofia accompagna la storia e la narrazione come una maestra attenta e vigile. Un  libro che bisogna leggere in classe alle elementari.

Analisi Dati e Buyer Personas
Design Marketing di Massimo Giacchino

Se ti occupi di eCommerce e digital marketing non puoi non leggerlo. Sono stata fortunata perchè selezionata da Massimo come influencer del settore e quindi eletta a leggere la versione pre-stampa, dopo aver tra l’altro seguito il suo corso. 

Che dire! Massimo ha messo su carta una prassi che molti di noi, eCommerce specialist e consulenti di digital marketing in qualche modo facciamo, senza dargli un ordine, un senso.

Massimo ha reso tutto metodico, ordinato. Dall’analisi degli # su Instagram ai trends su google fino alla descrizione del funnel loop.

Tutto davvero studiato e figo. Prassi consolidata e capacità di scrittura da 10 e lode.

Seo & Social
L’Algoritmo di LinkedIn di Gaetano Romeo

Lo so, è abbastanza inusuale leggere insieme Seo & Social, ma con Gaetano Romeo si può fare.

All’inizio ero un po’ titubante, pensando di saperne abbastanza di LinkedIn, non da definirmi esperta ma da poter dire di aver capito esattamente il meccanismo di funzionamento. Con la lettura del libro soprattutto il capitolo relativo all’algoritmo ho capito che, avevo capito, ma che qualcuno però aveva analizzato e testato le mie ipotesi sull’algoritmo, svelandomi altri arcani con prove pratiche che sto mettendo in atto tutti i giorni (o almeno ci provo). Non voglio svelare nulla, ma vi raccomando di prestare attenzione alla vostra job title e alle relazioni che create su LinkedIn. Meglio avere 100 buoni amici che commentano di frequente che 100.000 contatti che non vi conoscono.

Spero che questa nuova rubrica alimenti la tua fame e sete di conoscenza, di lettura, di libertà di pensiero.

M.Luisa D’Urso

 

 

 

 

 

 

 

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