Nel dinamico mondo delle startup italiane,l’innovazione 100% Made in Italy si fa strada attraverso i confini nazionali. Mapendo, con sede a Bologna, si distingue per il suo impatto straordinario nel mercato statunitense, focalizzando la propria missione sulla privacy degli utenti e sull’adattabilità alle esigenze mutevoli del pubblico americano. In questa intervista Lorenzo Viscanti, uno dei co-founder di Mapendo, ci condivide la sua storia.
La Mission di Mapendo: Generare Utenti per le APP Attraverso Pubblicità Intelligente
“La missione di Mapendo è chiara. Mapendo si occupa di generare utenti per giochi e app attraverso campagne pubblicitarie basate su video e annunci efficaci” ci spiega Lorenzo Viscanti.
La parte tecnologica di Mapendo è sviluppata interamente a Bologna, combinando ricerca scientifica e l’utilizzo di codice open source personalizzato nel tempo. L’algoritmo analizza dati generici senza accedere a informazioni personali degli utenti.
“Ci basiamo essenzialmente sui dati raccolti dalle pubblicità fatte e disponibili in quel momento in cui è stata aperta l’app”
Partendo dagli algoritmi proprietari basati sull’Intelligenza Artificiale, l’obiettivo principale di Mapendo è di ottimizzare le campagne pubblicitarie e portare traffico alle app attraverso la realizzazione di formati pubblicitari.
L’idea nasce dalla collaborazione tra Lorenzo Viscanti e Marco Marchini. Che sin dai tempi dell’università, avevano il desiderio comune di “fare qualcosa assieme”, e la nascita di Mapendo è stata l’occasione giusta.
Ma qual è il segreto dietro il vostro successo?
Ciò che rende unica Mapendo è l’attenzione alla privacy: la pubblicità, infatti, viene fatta senza profilare gli utenti, rispettando la loro privacy e senza seguire la loro storia di navigazione.
L’Approccio a Target Specifici: Shopping, Giochi e Finanza
La strategia di Mapendo si concentra su tre categorie principali di utenti: le app di shopping, le app di giochi e la parte finanziaria con gli strumenti di pagamento.
“Nel pre-pandemia, le app di shopping erano rilevanti, specialmente per utenti con più di un acquisto al mese. Tuttavia, attualmente, il nostro core business si concentra principalmente sulle app di giochi e sulla parte fintech, compresi gli strumenti di pagamento” afferma Lorenzo.
Il Sostegno degli Investitori e del Crowdfunding
Mapendo ha avuto la fortuna di incontrare IAG e Primo Ventures, un gruppo di business angels e un fondo di investimento, che li hanno sostenuti con un primo round di investimenti di poco inferiore al milione di euro. Con un prodotto già in vendita e un numero crescente di clienti, convincere gli investitori è stato relativamente semplice. Il supporto continuo dei business angels, soprattutto da parte di Nicolò Manaresi e Giovanni Strocchi, è stato fondamentale.
Sfide e Obiettivi futuri
All’inizio della nostra attività avevamo un po’ paura a rivelare ai nostri clienti di essere italiani, quasi ci vergognavamo. Non era facile infatti spiegare che noi proprio dall’Italia stavamo provando a vendere tecnologia e software a loro, che si trovavano magari in Silicon Valley. Eravamo degli sconosciuti che andavano a proporre tecnologia a chi ha inventato il software.
Poi pian piano abbiamo capito che, un po’ grazie alla mentalità aperta dei clienti anglosassoni, e in parte grazie alla pandemia che assieme allo smart working ha fatto crollare ogni frontiera del lavoro in remoto abbiamo smesso di preoccuparci, anche perché in Italia si fa tanto buon software e un sacco di applicazioni dell’intelligenza artificiale!
Attualmente Mapendo opera in circa 30 nazioni, con gli Stati Uniti che rappresentano il 90% dell’attività principale.
Sviluppare la tecnologia per il mercato Estero non è sempre facile in quanto il cliente ogni mese ha dei requisiti più stringenti ed è fondamentale una buona conoscenza del territorio.
La principale sfida di Mapendo è la crescita, un processo che richiede impegno e dedizione. Per il futuro al momento è in cantiere l’espansione in 2 grandi paesi europei come Germania e Francia.
Consigli per chi vuole intraprendere un percorso simile
Coinvolgere business angel con esperienza imprenditoriale è fondamentale. Imparare attraverso il confronto con chi ha già fatto impresa è una risorsa inestimabile. Inoltre, sfruttare le opportunità globali offerte dalla tecnologia per lavorare con aziende in qualsiasi parte del mondo.
In conclusione, Mapendo è un esempio di successo italiano nel campo della pubblicità mobile, dimostrando che è possibile competere a livello globale con innovazione, rispetto per la privacy e una costante ricerca della crescita.