Nel mondo dell’e-commerce, dove sostenibilità e inclusione diventano sempre più centrali. Roberta Stefanini ci ha raccontato l’idea di KOS il cui focus è la vendita di prodotti artigianali, come punto iniziale di un impatto positivo, ambientale e sociale per promuovere un cambiamento.
KOS: sostenibilità e inclusione
KOS il negozio online offre una selezione di prodotti artigianali realizzati da piccoli artigiani italiani al 100%, con un’attenzione particolare ai prodotti di prima necessità per la casa e per la persona, che rispettino l’ambiente e siano riutilizzabili. Ogni articolo proposto su KOS è attentamente selezionato da Roberta, che segue due criteri fondamentali: la provenienza da piccoli artigiani Italiani e la sostenibilità. Oltre ai prodotti di prima necessità, KOS offre anche accessori con una duplice funzione, che non solo abbelliscono ma sono anche pratici ed utili nella vita quotidiana, espressione di chi li indossa.
Attualmente, i prodotti vengono spediti a Kos e distribuiti successivamente. Tuttavia, Roberta sta pianificando di creare modi innovativi per ravvivare direttamente i piccoli centri italiani, collaborando direttamente con gli artigiani e coinvolgendo le comunità locali senza dover fare passaggi intermedi nella spedizione dei prodotti.”
Inclusione e Progetti Sociali
Ciò che differenzia davvero KOS dagli altri e-commerce è il suo obiettivo, ridurre le disuguaglianze sociali, migliorando la situazione economica e lavorativa italiana per mano degli italiani stessi, attraverso l’attività più comune: l’acquisto. Oltre alla vendita di prodotti, KOS è intenta ad offrire laboratori e momenti di comunità che uniscono artigiani e clienti finali.
In questi 2 anni, Roberta ha già avviato progetti di inclusione sociale, come i laboratori con ragazzi disabili, tra gli obiettivi, sempre con l’intento di rendere vivi i piccoli centri, creare un centro ricreativo dove l’inclusione e il dialogo tra persone “diverse” sia alla base.
Sfide e Obiettivi Futuri
Le principali sfide incontrate da Roberta sono state la ricerca di piccoli artigiani autentici nella marea di hobbisti esistenti, e la comunicazione dell’obiettivo di KOS: portare un cambiamento sociale e creando un senso di inclusione senza differenze.
Se dovessi riassumere gli obiettivi futuri di KOS in poche parole: BENESSERE PERSONALE.
Ad arricchire le azioni di KOS, e di chi vuole unirsi, Roberta vuole implementare: “Assorbente Sospeso”, che mira a fornire prodotti di prima necessità legati ad uno dei momenti che accompagna per diversi anni una persona; attraverso la possibilità di lasciare un contributo durante l’acquisto.
Kos non è solo un e-commerce, ma un movimento che mira a trasformare il modo in cui facciamo acquisti online e non, promuovendo valori di sostenibilità, inclusione e cambiamento sociale.
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